Qual è la differenza tra fotovoltaico e pannelli solari?

Qual è la differenza tra fotovoltaico e pannelli solari?

Oggi più che mai, causa cambiamenti climatici e costo dell’energia sempre più in alto, facciamo più attenzione all’ambiente e in molti desiderano che la propria abitazione o attività sia efficiente dal punto di vista energetico. I pannelli solari producono energia pulita e riducono la dipendenza dalle fonti tradizionali, permettono un risparmio sulle bollette e averli può aumentare il valore di una casa.

Anche se i sistemi fotovoltaici e i pannelli solari termici vengono ormai da tempo utilizzati in Italia, c’è ancora chi non ne conosce bene la differenza e pensa siano la stessa cosa, mentre in realtà si basano su principi di funzionamento diversi. In questo articolo, analizzeremo somiglianze, differenze e come funzionano i due sistemi affinché tu sappia quale scegliere per le tue esigenze.

Fotovoltaico e pannelli solari: differenze e somiglianze

Molte persone confondono le due soluzioni in quanto vengono entrambe installate sui tetti degli edifici o a livello del suolo, utilizzando strutture progettate per questo scopo specifico. Sia i pannelli solari fotovoltaici che i pannelli solari termici utilizzano l’energia del sole. Qui terminano le somiglianze perché l’energia solare viene assorbita e utilizzata con sistemi e per scopi completamente diversi. Ecco perché queste soluzioni possono completarsi a vicenda, permettendo di raggiungere fino al 70% di risparmio sulle bollette di luce e gas.

I pannelli fotovoltaici vengono installati per la conversione dell’energia termica in elettricità e far funzionare gli elettrodomestici. Sono realizzati in moduli che contengono silicio, catturano la luce del sole e la convertono in energia, questa viene poi trasformata dall’inverter in corrente alternata. Il surplus di energia generato può essere immesso in rete e monetizzata attraverso il meccanismo dello scambio sul posto, oppure stoccata nel sistema dei pannelli solari con l’accumulo per un utilizzo successivo. Questo riduce significativamente le bollette dell’elettricità. 

I pannelli solari termici vengono usati per l’acqua calda. Convertono la radiazione solare in calore e la utilizzano per produrre acqua calda alimentando il sistema sanitario. Possono quindi sostituire scaldabagni e caldaie. Contengono un fluido termovettore che, riscaldato dal sole, trasferisce il calore all’acqua contenuta in un serbatoio, detto anche accumulatore. Se l’accumulatore è posizionato più in alto rispetto ai pannelli, la circolazione avviene in maniera naturale, se è in posizione più bassa rispetto ai pannelli, come nella maggior parte dei casi nelle nostre abitazioni, ovvero installato all’interno dell’immobile con un minore impatto visivo, si definisce a circolazione forzata e il liquido termovettore viaggia nel circuito grazie ad una pompa. Nel secondo caso i pannelli solari forniscono acqua calda ma anche il riscaldamento.

L’investimento richiesto per un impianto fotovoltaico è maggiore rispetto a quello solare termico. Per una singola unità abitativa e le esigenze di una famiglia composta da due / tre membri, basta un solo pannello solare termico con boiler da 200 che occupa circa 2 metri quadrati.

Un impianto fotovoltaico necessita di più pannelli, occupa quindi una superficie maggiore anche se è più leggero. Per realizzare un tradizionale impianto domestico da 3 kW c’è bisogno di uno spazio sul tetto di circa 17 metri quadrati.

Vantaggi installazione pannelli solari e fotovoltaici

Essendo il sole una grande fonte di energia, installando uno dei due sistemi si otterrà: 

  • risparmio per la produzione di acqua calda;
  • risparmio sui consumi dell’energia elettrica;
  • miglioramento della classe energetica dell’edificio con conseguente aumento del valore dell’abitazione;
  • maggiore sostenibilità ambientale, visto che non vengono utilizzate prime fossili.

Qual è il pannello fotovoltaico più potente?

Per scegliere i pannelli solari migliori, bisogna sapere che la potenza si esprime in watt di picco (abbreviato Wp) o in kilowatt di picco (abbreviato in kWp), dove 1kWp=100Wp.

Normalmente si usa Wp per esprimere una piccola potenza spesso di un unico pannello; kWp per una potenza maggiore spesso per un intero impianto.

Più pannelli si installano, più elettricità si produce però più spazio viene occupato. Quindi, installare i pannelli più potenti non è sempre la migliore soluzione.

I pannelli solari più potenti sono normalmente composti da:

  • 72 celle, più pesante e complesso da installare. Richiede un tetto grande e solido, normalmente si usa per strutture commerciali;
  • da 60 celle, meno potente però più leggero e facile da installare normalmente per abitazioni;
  • Esistono anche pannelli solari per camper sulle 54 celle.

Per scegliere la potenza migliore bisogna calcolare quanto spazio si dispone sul tetto, di quanta energia si ha bisogno e del budget disponibile.

Le migliori marche e le più efficienti per i pannelli solari sono SunPower, LG e Panasonic. Se sei il proprietario di un’abitazione ti basterà rivolgerti al tuo fornitore per sapere cosa sia meglio per te come potenza. Ad esempio, se vuoi installare i pannelli solari ENEL potrai scegliere tra prodotti e i servizi innovativi per ottenere il massimo dell’efficienza e del comfort. Sopralluogo, installazione e gestione pratiche sono inclusi nel prezzo.

Quanto costano i pannelli solari per una casa?

Il prezzo per installare i pannelli solari in un’abitazione parte da circa 4500 euro, a questo si deve aggiungere:

  • il costo dei moduli solari può variare tra le € 40 e € 400 per unità;
  • l’inverter che trasforma l’energia solare;
  • le batterie solari che accumulano l’energia;
  • la manodopera;
  • cablaggi, supporti, contatori e altri strumenti.

Per ottenere un sistema efficiente non installare i pannelli da solo, ma fai in modo che i dispositivi siano messi da professionisti.

Quanto costa oggi un impianto fotovoltaico da 3 kW? 

In generale per sapere il costo dei pannelli solari fotovoltaici da 3 kW bisogna tenere conto della tecnologia e dall’efficienza dei moduli. I pannelli in silicio monocristallino hanno un costo di circa 130-180 euro a modulo, con un rendimento del 18-23%. I pannelli solari ad altissima efficienza hanno un costo sui 250-300 euro a modulo. A queste spese bisogna aggiungere quelle per l’inverter, l’installazione, i componenti e la gestione. Si può arrivare a una cifra di 4500 fino a 7500 euro. Il prezzo di un impianto con accumulo è invece intorno ai 15.000 euro. in questo caso si possono usufruire degli incentivi per l’installazione dei pannelli solari, con il Bonus ristrutturazione e il Superbonus

Post simili