Guida alle cucine componibili moderne o classiche

Guida alle cucine componibili moderne o classiche

Centro della vita familiare, la cucina continua a essere il cuore di ogni casa e le cucine componibili sono oggi di gran moda. Lo stile di vita frenetico e la crisi economica, hanno fatto sì che i proprietari delle case non si rivolgano più ai falegnami per costruire cucine su misura dai preventivi spesso troppo alti, optando per i design funzionali e pratici dei mobili già realizzati. Le cucine modulari sono, quindi, sempre più richiesti e disponibili sul mercato in tutti gli stili: moderne, classiche, industrial, shabby chic. 

Se desideri infondere al tuo appartamento un tocco diverso o rinnovarlo, il mercato offre un’ampia gamma di cucine componibili di tutti i prezzi e dello stile che desideri.

Cucine componibili stili

Quando si decide di cambiare cucina, ci sono molte domande da porsi, che vanno da dove comprare, ai materiali, al look che desideri. L’ideale è scegliere un prodotto in linea con il resto dell’appartamento e il vantaggio di una cucina modulare oltre al prezzo, è che offre la possibilità di personalizzare armadi e pensili. Ecco alcuni esempi di stili di cucine componibili:

  • cucina modulare moderna in stile country: si caratterizza per l’uso di materiali naturali, una tavolozza di colori neutri e un’atmosfera vintage come fosse già stata usata. È ideale per chi ama il rustico ma anche la funzionalità; 
  • cucine componibili classico – moderno: hanno un look tradizionale unito con materiali moderni ed elettrodomestici all’avanguardia, un design classico insieme a quello industriale. I colori più usati per questo stile di arredamento sono il beige, il marrone, il nero, il marrone cioccolato, l’argento, il grigio, il bianco e il blu. Una cucina moderna – classica componibile è caratterizzata rivestimenti in materiali naturali e mensole illuminate da luci. Puoi decidere di far installare un piano di lavoro colorato, una scelta eccellente per chi cerca una cucina che si faccia notare;
  • le cucine componibili moderne sono molto alla moda e risentono delle influenze delle tendenze del design d’interni. Le soluzioni modulari sono progettate con accessori e caratteristiche altamente funzionali, hanno toni caldi e materiali innovativi, anche con finiture lucide.
  • cucina modulare classica: oltre a essere funzionali i mobili da cucina classici conferiscono allo spazio un fascino e un calore senza tempo. Meglio scegliere soluzioni componibili in colori neutri, eleganti, come il bianco sempre una scelta ottima. Per il piano di lavoro un materiale più costoso in pietra naturale. Le cucine classiche sono progettate per essere semplici, accoglienti e durare a lungo.

Quanto costa una cucina componibile di buona qualità?

Prima di scoprire i prezzi dei mobili di una cucina modulare è necessario capire che cos’è. Il design di una cucina componibile è una soluzione nuova e innovativa che è una sfida posta alle cucine standard. Si tratta di un termine utilizzato per indicare una disposizione dei mobili che consiste in unità modulari realizzate in vari materiali, che possono contenere elettrodomestici e accessori. 

Il costo di una cucina componibile non dipende solo dalla metratura. Anche se le dimensioni possono influire, non è l’unico fattore che influenza il preventivo finale. Il tipo di moduli, la loro complessità, la profondità, i materiali, le finiture, le ante e le maniglie, il piano di lavoro, sono alcuni dei fattori che incidono quando si realizza una cucina componibile con il prezzo che poi ne deriverà. Ci sono marchi che propongono cucine componibili di buona qualità a un prezzo ancora accessibile. Se desideri un effetto moderno, Febal propone modelli con linee essenziali e pulite con un costo abbordabile, che può andare intorno ai 7000 euro. Dallo stile classico a quello più country, puoi trovare soluzioni modulari di cucine con prezzi non esagerati anche da Stosa. L’azienda propone una vasta scelta tra colori, stili e materiali di qualità a partire dagli 8000 euro.  Collezioni componibili più di lusso puoi trovarle da Veneta cucine. Mobili pregiati, decorati, dal design raffinato ed esclusivo sui 9000 euro.

Quanto costa una cucina lineare di 4 metri?

Una cucina lineare è progettata con gli elementi concentrati tutti su una singola parete, disposti in linea l’uno vicino all’altro. Normalmente è il tipo più tradizionale e scelto, in quanto è facile da progettare. Versatile e compatta, tutto è a portata di mano. Perfetta in ambienti lunghi e stretti, deve avere uno spazio di almeno 3 / 4 metri per poter far entrare frigo, lavello con due vasche, forno, piano lavoro e di cottura. Le cucine componibili lineari hanno prezzi che ovviamente variano in base ai materiali e agli elettrodomestici scelti. Possono partire dai 2000 euro e salire oltre i 5000 euro.

Quanto costa una cucina su misura Mondo Convenienza?

Mondo Convenienza offre la possibilità di realizzare cucine su misura grazie alle soluzioni componibili con costi molto abbordabili. Il prezzo cambia da collezione a collezione, dalla composizione desiderata, dai materiali scelti. È possibile capire quanto potrai spendere consultando il catalogo o il sito ufficiale, ordinando le cucine presentate già montate, dal prezzo più basso a quello più alto. Tra i modelli di cucine componibili economiche e personalizzabili la linea Stella o Zenit ha un prezzo sui 990 €. Salendo di fascia Oasi è una cucina componibile molto versatile che puoi avere a partire da 1180 euro. Certificata Made in Italy, con un’alta componibilità dei moduli, offre oltre 99 combinazioni di colori. Tra le cucine con prezzo più alto sempre componibili in stile classico con un tocco shabby, trovi Sofia a 1690 euro. Molto raffinata e tradizionale ha ripiani espositivi capienti, ante in legno massello con motivi serigrafati all’inglese sulle vetrinette, cappa imponente.

Quanto costa in media una cucina Scavolini?

Le cucine componibili Scavolini sono disponibili in vari modelli e in varie fasce di prezzo. “La più amata dagli italiani” ha proposte per tutti i budget, anche con penisola. Classiche o moderne si caratterizzano per la qualità, per materiali facili da pulire e le finiture ottime. Il costo medio di una cucina lineare Scavolini va dai 4000 euro ai 9000 euro. Adatte sia per spazi piccoli che più grandi, avrai un arredamento per la cucina elegante e raffinato. 

Post simili