Tappeti design: idee e consigli

Tappeti design: idee e consigli

Niente è paragonabile alla sensazione di camminare su qualcosa di morbido e soffice come un tappeto. Un complemento d’arredo elegante che permette di personalizzare gli ambienti con carattere. Aggiungere dei tappeti moderni al soggiorno con un tocco di design può rifare il look della stanza, trasformandola da uno spazio spento in uno vivace. Un tappeto può decorare una stanza, aggiungere calore, definire o separare le aree.

Se ne usi più di uno è importante che abbiano uno stile simile per completarsi a vicenda, in modo da creare armonia e non un effetto visivamente sgradevole. Scegli sempre materiali e colori in funzione della tua vita. Ad esempio, se hai bambini o animali, evita tappeti pregiati nei colori chiari. In questo articolo troverai alcune idee e consigli per scegliere i tuoi tappetini da bagno, tappeti per la cucina e il soggiorno.

Tappeti bagno: come devono essere?

Un tappeto da bagno infonde morbidezza e calore a pavimenti normalmente duri e freddi. I tappeti per il bagno di design, uniti a oggetti di decorazione e alla giusta illuminazione, possono dare personalità e trasformare un luogo visto come puramente funzionale in uno più accogliente. 

I tappeti da bagno, si possono trovare in vari materiali, dimensioni, disegni, l’importante è che si possano lavare facilmente. Come i tappeti da cucina devono essere scegli in primis per la praticità e la sicurezza, ma questo non significa che non debbano essere anche belli da vedere. I tappetini in un bagno funzionano particolarmente bene negli spazi più grandi, ecco delle idee cui ispirarti:

  • se vuoi portare nella stanza una dose di eleganza, scegli tappeti per il bagno dal design floreale in tonalità neutre e pastello o, per un tocco vintage, un tappeto da bagno antico persiano;
  • essendo usati meno i bagni degli ospiti possono offrire la possibilità di giocare con look più audaci. Puoi optare per tappetini da bagno con stampe particolarmente vivaci o in stile antico kilim;
  • un tappeto per il bagno con una fantasia geometrica colorata è una soluzione perfetta per dare un tono country;
  • pareti semplici e tappetini bianchi da bagno portano un tocco lussuoso da spa, che puoi sottolineare con asciugamani e saponi in bella vista.

I tappeti più grandi stanno benissimo davanti alla vasca da bagno, i più piccoli alla zona del lavandino. Abbina il tappetino da bagno ai colori degli asciugami, alle pareti o al materiale dei pavimenti per creare continuità. Per uno spazio rilassante opta per colori pastello o che si ispirano alla natura, come i marroni, i beige e i verdi pallidi. Il blu può anche essere usato per rappresentare il mare. Sei hai un bagno in camera abbinalo con le nuance della camera da letto: tende, copriletto, mobili e tappeti.

Tappeti per salotto: come devono essere?

I tappeti per soggiorno non devono essere per forza rettangolari, scegli una forma quadrata, rotonda o ovale se questa sembra integrarsi meglio con la disposizione dei mobili, l’importante è che siano della dimensione giusta. Un troppo piccolo può rendere la stanza poco invitante, uno troppo grande paradossalmente farla sembrare più piccola. Nella sala da pranzo, un tappeto da salotto dovrebbe essere abbastanza largo da consentire lo spazio per le sedie, anche quando vengono allontanate dal tavolo. I tappeti da salotto sono utili a definire le zona di seduta da quella da pranzo, sceglierli di dimensioni diverse crea un senso di varietà.

Se aggiungi il tappeto per il soggiorno dopo aver scelto mobili, decorazioni e toni delle pareti usalo per accentuare i colori esistenti.

Con pareti e arredamento in toni tenui provare un motivo più vivace può trasformare il tappeto del salone nel punto focale della stanza.

  • Per ravvivare la stanza, se il divano e sedie sono in tinta unita, scegli dei bei tappeti di design colorati per il salotto. Al contrario, uno in tinta unita funzionerà bene in un ambiente colorato;
  • abbina cuscini, tende, colore delle pareti al tappeto da salone, se ne hai uno importante e antico;
  • colori scuri definiscono lo spazio in modo intimo; accesi come il giallo, l’arancione o il rosso aggiungono calore; mentre i colori freddi creano calma e illuminano gli ambienti.

Un tappeto in salotto diventa il protagonista dello stile. In generale, possiamo dividere i materiali in naturali o sintetici, i primi sono migliori e più eleganti: in lana calda e robusta, in seta si distinguono per raffinatezza anche se molto delicati. I tappeti per salotto più raffinati: sono quelli annodati a mano, i persiani, afgani, caucasici, pakistani, cinesi. 

Tappeti cucina: come devono essere?

Per scegliere i tappetini per cucina giusti bisogna calcolare bene le misure. In una stanza ampia scegli di sistemare un tappeto per la cucina largo e lungo, se hai un’isola opta per i runner. L’obiettivo è quello di delineare la lunghezza del piano di lavoro. 

Le tre caratteristiche principali si dovrebbe cercare nei tappeti per la cucina sono anti scivolamento, resistenza alle macchie e materiali facilmente lavabili: cotone, fibra naturale e poliestere sono le scelte migliori. Se vuoi dare un tocco diverso dal solito opta per un tappeto da cucina a mezzaluna. Sfumature di rosa, rosso, arancione e giallo daranno alla cucina una sensazione vivace; verde, blu e viola più rilassante. Un tappeto per cucina chiaro aggiunge luminosità e amplia lo spazio.

Una buona regola quando si combinano arredamento della cucina con tappeti da cucina con design fantasia è di non mescolare troppi toni e modelli di forme diverse per non creare confusione.

Migliori tappeti: quali sono:

Tappeti IKEA

Se sei alla ricerca di uno o più tappeti per la casa che siano convenienti, i tappeti di design IKEA offrono una varierà infinita di stili e materiali, principalmente con un look moderno e minimalista. 

Tappeti Calligaris

Un marchio Made in Italy di alta qualità. I tappeti Calligaris si contraddistinguono per il design ricercato delle fantasia geometriche. Perfetti per infondere agli ambienti un tocco elegante in stile contemporaneo.  

Tappeti Bassetti

moderni, donano a ogni stanza quel tocco in più che la rende accogliente e personale, soprattutto scegli nei modelli fantasia. Hanno colori stampati in digitale molto resistenti e si possono lavare in lavatrice senza perdere in brillantezza. Dai tappeti minimal ai design più ricercati, Bassetti mette a disposizione tantissimi tipi di tappeti, tutti molto originali e con prezzi accessibili.

Post simili