Come disporre i mobili in una camera da letto piccola

Come disporre i mobili in una camera da letto piccola

Esistono soluzioni da utilizzare per le camere da letto piccole che permettono di mantenere tutto in ordine, organizzato, pulito, senza che nulla appaia fuori posto e poter godere di una piacevole atmosfera di relax.

Camera da letto lunga e stretta come arredarla

È possibile organizzare al meglio la camera da letto anche quando è piccola, creando un ambiente molto accogliente. Con le giuste idee le camere da letto piccole possono trasformare i loro spazi angusti in un rifugio rilassante. Dai sistemi studiati dai designer d’interni alle comode scatole e contenitori in cui organizzare tutto ciò di cui hai bisogno, puoi trovare la giusta sistemazione a tutto.

Prima di recarti in un negozio, per l’acquisto di ciò di cui avrai bisogno come arredamento per la tua camera da letto piccola, sarà necessario misurare le dimensioni dello spazio. 

Per progettare o cambiare la disposizione di piccole camere da letto, trasformandole in comode camere da letto salvaspazio, il primo passo è posizionare la maggior parte dei mobili su una sola parete, preferibilmente su quella meno visibile meno quando si entra, per evitare un senso di oppressione.

All’interno delle mini camere da letto è meglio cercare di ridurre la quantità di mobili, utilizzando pezzi multifunzionali come, ad esempio, una cassettiera che funge anche da toeletta, oppure una scrivania che serve anche come comodino. Invece di una sedia ingombrante per la scrivania, optare per uno sgabello che si può facilmente infilare sotto quando non serve.

In una stanza da letto piccola lo spazio è vitale, oggetti ovunque trasmettono solo sensazione di caos.

Soluzioni per camere da letto piccole

Si possono sfruttare gli angoli per inserire dei mobili, far creare degli armadi a muro su misura, optare per scaffalature montate a parete a ponte sopra il letto. Quest’ultima è perfetta per far recuperare molto spazio e, tra il ponte e il letto, si possono aggiungere luci e mensole meno profonde dove riporre foto e piccoli oggetti decorativi. 

Utilizzare una combinazione di più scaffali offre un modo per poter contenere molti oggetti con un look pulito. A seconda della superficie disponibile, i moduli si combinano insieme, ottenendo soluzioni salvaspazio davvero comode per una camera da letto piccola. La superficie laterale di un armadio può essere arricchita con un sistema di mensole in verticale e una lampada per la lettura. Il guardaroba avere porte scorrevoli per occupare meno posto. Se le scegli opta per quelle in legno che valorizzeranno ancora di più il mobile.

Un’ottima idea salvaspazio dove poter dormire in una mini camera da letto è il letto a scomparsa, si tira giù quando serve e sparisce dietro le ante quando non serve più. Oppure una soluzione è stendere un futon in stile giapponese, la sera si srotola in terra, la mattina si ripiega nell’armadio.

Come disporre i mobili in una cameretta quadrata?

Rimuovere il disordine è essenziale prima di organizzare una camera da letto, rendendola esteticamente piacevole e funzionale. Posiziona il letto in modo da poter utilizzare la superficie che resta libera per altri mobili. Non sistemarlo di fronte a una finestra, può creare un effetto di uno spazio ancora più piccolo, sistemare di preferenza il letto sulla parete di fronte alla porta. In questo modo diventa il punto focale e dà vita a un ambiente invitante e aperto. 

Tra le idee per una camera da letto piccola e realizzare una camera matrimoniale salvaspazio, c’è la cassapanca sistemata alla fine del letto. Dentro si possono custodire cuscini, lenzuola, capi del cambio di stagione e, inoltre, può fornire un utile posto a sedere.

Come arredare una camera da letto lunga e stretta?

Per far sembrare la camera da letto piccola visivamente più grande dipingi le pareti con colori chiari, affinché riflettendo la luce la facciano sembrare più luminosa e più spaziosa; mentre il soffitto in toni più scuri. 

Una soluzione semplice per ottenere più spazio libero è di alzare il letto su di un mobile armadio e poi riporre i tuoi vestiti lì sotto. Utilizza come mobili scrivanie e sedie pieghevoli, che si possono riporre quando non li usi. Prova a sostituire la tua scrivania di legno con un piano di vetro, occupa la stessa quantità di spazio ma darà un impatto visivo minimo che contribuirà a far sembrare più grande la vostra stanza. 

Al posto dei comodini per l’arredo camera da letto piccola opta per delle mensole da appendere sulla parete dietro al letto. Se la mini camera da letto è dei bambini scegli i letti a castello.

Se disponi di una parete spoglia aggiungi degli specchi per farla sembrare più grande. Gli specchi non solo riflettono la luce, ma usati sapientemente creano un senso di profondità o altezza. Il modo più facile per creare tutto questo sarebbe quello di poter avere lo specchio sulle ante dell’armadio. 

Per l’illuminazione, invece di una fonte di luce unica dal soffitto, prova a installare i faretti o sistemare in giro delle lampade. La luce proveniente da più fonti allarga il senso di spazio, anche con le lampade da tavolo sistemate sul comodino.

Puoi sfruttare tutte queste soluzioni anche per arredare una camera da letto di 12 mq dove, per utilizzare al meglio le superfici, abbellisci il retro della porta con specchio, appendi accessori e gioielli utilizzando una semplice barra in ferro.

Sistemi per organizzare e contenere

Le scatole in plastica trasparenti con le rotelle sono un’ottima soluzione per l’organizzazione dello spazio e per mantenere tutto in ordine. È possibile trovarle in tutti i grandi magazzini o nei negozi di casalinghi.

Una nuova tendenza è quella di inserire dei cassettoni o cassetti sotto il letto. Un modo per ottimizzare gli spazi che ha dato ai designer l’idea di creare il letto contenitore. Trova un modo per sistemare il cambio di stagione in un posto che non sia l’armadio. I capi che non ti servono in quella stagione occupano solo spazio utile. 
Le soluzioni per le camere da letto piccole, creare ambienti ordinati e organizzati sono davvero varie, qui ne abbiamo presentate alcune, affinché sia per voi possibile trasformare il vostro rifugio in uno spazio finemente organizzato.

Post simili