Cosa fa il prete quando benedice la casa

Cosa fa il prete quando benedice la casa

La benedizione può essere effettuata da un prete, dallo stesso proprietario di casa, o da un diacono. Il parroco o il diacono, di norma, entreranno in ogni stanza, spargendo un po’ di acqua benedetta in ognuna di essa.

 

La benedizione è un segno sacro, sacramentale, ovvero è quel mezzo per via del quale, gli uomini, ma non solo, ad esempio anche oggetti, dei luoghi, la campagna, degli animali, dei mezzi moderni di lavoro, vengono disposti a ricevere l’effetto principale dei sacramenti e vengono santificate le varie circostanze della vita.

 

Nella religione cristiana e in altre religioni, la benedizione è una formula rituale con cui il sacerdote invoca la protezione e la grazia di una divinità su persone o cose.

La benedizione, che cos’è e perché farsi benedire casa 

Per la benedizione della tua abitazione, ti devi rivolgere al ministro di culto del tuo credo, più semplicemente il sacerdote se sei cattolico, che raggiungerà la tua casa. Ogni stanza sarà quindi benedetta con l’aspersione dell’acqua santa.

 

L’uso dell’acqua benedetta ha un significato molto profondo. Infatti ricorda il dono del Battesimo e di far rivivere nei presenti la bellezza della vocazione battesimale.

 

Popolarmente i nostri vecchi erano soliti dire, e con convinzione, che «la benedizione del Signore passa anche attraverso sette pareti».  

 

Bene-dire significa dire-bene di Dio e delle persone. È un gesto semplice per ringraziare insieme il Signore per i doni che ci fa, per esprimere la nostra fede e pregare per gli altri.

 

In questo modo esprimevano la loro fede e volevano significare che la benedizione va a tutta la casa, e a tutto quello che in essa si trova, coinvolge tutte le persone della famiglia, anche se non potessero essere presenti fisicamente alla benedizione della casa, fatta dal sacerdote. 

 

Le famiglie compiono questo atto perché rappresenta l’ospitalità della Sacra Famiglia ai Magi, e serve quindi come benedizione per invocare la presenza di Dio nella propria casa.

 

La benedizione quindi è l’espressione del desiderio di ottenere l’aiuto di qualche forza superiore per uscire da una situazione difficile, per evitare l’accanirsi della sfortuna.

 

Per avere maggiori informazioni su come procedere con la benedizione della propria casa, puoi seguire il seguente link:

https://www.ideare-casa.com/come-benedire-la-propria-casa-una-tradizione-che-ha-un-suo-significato/ 

Preghiera di benedizione della casa e della famiglia

Quanto sentiamo il bisogno di protezione della nostra casa e dei suoi abitanti, possiamo ricorrere a preghiere che possono essere utili per sanare l’ambiente domestico, dalle insidie del male e dagli spiriti inopportuni. 

 

Fondamentale è che tutta la famiglia sia d’accordo nel recitare la preghiera scelta, con un giusta consapevolezza e con una sana convinzione che Dio possa liberarci dal male e dal malefico.

 

Anche il capofamiglia, invocando la protezione di Dio sulla propria famiglia, con le mani giunte può pronunciare una preghiera di benedizione.

 

Una formula potrebbe essere:

 “Dio onnipotente ed eterno, che ci affidi le risorse e le energie del creato, perché ci aiutiamo l’un l’altro in operosa concordia, benedici noi e l’opera delle nostre mani e fa’ che riconoscendo in te il sommo bene instauriamo rapporti di amicizia e di fraternità. Per Cristo nostro Signore.”

 

Quando famiglia sente il bisogno di chiedere una benedizione della propria casa o di se stessa, il capofamiglia, potrà invocare l’aiuto di Dio attraverso questa preghiera:

“Dio, origine e fondamento della comunità domestica, fa’ che nelle nostre famiglie imitiamo le stesse virtù, e lo stesso amore della santa famiglia, di Nazareth, perché, riuniti insieme, nella tua casa, possiamo un giorno, godere la gioia eterna. Per Cristo nostro Signore. Amen.”

 

Oppure un’altra formula per richiedere la benedizione celeste potrebbe essere la seguente:

“Ti chiediamo, Signore, di benedire questa casa e quanti vi vivono. In questa casa regnino sempre amore, pace e perdono. fino ad arrivare un giorno alla tua casa celeste. Per Cristo, nostro Signore.”

Preghiera di Benedizione, Protezione e Liberazione della casa 

Una preghiera che la famiglia può recitare in occasione di una benedizione a protezione e liberazione della casa, possono essere le seguente:

“Signore Gesù ti prego di formare col tuo santissimo Sangue una fortezza intorno a questo luogo contro ogni assalto delle forze infernali. Amen.”

 

Preghiera di Protezione della Famiglia:

“Visita o Padre la nostra famiglia e la nostra casa (ufficio, negozio…) e tieni lontano le insidie del nemico; vengano i Santi Angeli a custodirci nella pace e la tua benedizione rimanga sempre con noi. Per Cristo, Nostro Signore. Amen!”

 

Preghiera di Liberazione della Famiglia:

“Santa Famiglia di Nazareth, vi sono oggi nel mondo tante famiglie che non possono presentarsi dinanzi a te unite e colme d’amore, perché l’egoismo, il peccato e l’azione del Demonio hanno portato in esse la divisione, l’odio, il rancore e la diffidenza. 

 

Con questa umile preghiera, io le presento tutte a te, o Santa Famiglia di Gesù, e, in particolare, ti affido la mia famiglia (oppure la famiglia di…) perché sia posta sotto la tua protezione.

 

San Giuseppe, sposo casto e laborioso, allontana, ti prego, da questa famiglia la causa di tante divisioni: l’attaccamento ai soldi, alle ricchezze, la prepotenza, la strafottenza, la superbia, l’infedeltà coniugale, l’egoismo e ogni altro male che disgrega la famiglia. 

 

Propizia loro il pane quotidiano, il lavoro e la salute.

 

Santa Madre di Gesù, che sei addolorata per i tuoi figli divisi o lontani dalla Casa del Padre, accogli sotto la tua materna protezione questa famiglia che non trova la pace e che viene turbata dalle insidie del Demonio.

 

Gesù, nostro Salvatore, Re della pace, pongo nel tuo Cuore ardente d’amore tutti i componenti di questa famiglia. Il tuo perdono li riconduca nel tuo Cuore e in esso possano riabbracciarsi e perdonarsi, riconciliando l’uno con l’altro nel vero amore.

 

Signore, ricaccia Satana, autore di ogni divisione, nell’Inferno e proteggi questa famiglia da ogni persona malefica che semina in essa la discordia e la zizzania. Allontana da loro chi porta la divisione e la rovina spirituale e morale di questa famiglia.

 

Gesù, fa’ che tutti i membri di questa famiglia si riuniscano nella fede e nella pratica dei sacramenti e che ognuno di loro sia accogliente alla tua infinita misericordia.

 

Riconciliata nel tuo amore, possa questa famiglia essere testimone della tua presenza e della tua pace nel mondo. Amen.

Post simili