Guida alla realizzazione della cabina armadio perfetta

Guida alla realizzazione della cabina armadio perfetta

Oggi grazie ai mobili e alle strutture a moduli è possibile creare una cabina armadio perfetta, attrezzata di tutto ciò che può servirti. I sistemi modulari si adattano a ogni necessità, sfruttano le pareti al centimetro e permettono di realizzare delle pratiche stanze armadio, anche molto belle.

Basta qualche metro quadrato per avere lo spazio sufficiente per realizzarla. Diventerà un posto in cui riporre capi d’abbigliamento e accessori in modo ordinato e organizzato. Se stai pensando di progettare il tuo armadio a cabina sei nel posto giusto, in questo approfondimento di daremo tanti validi consigli per poterlo fare al meglio.

Come creare una cabina armadio in camera da letto?

Un armadio piccolo e angusto, riempito di camicie, gonne e pantaloni, rende difficile vestirsi e lascia tutto stropicciato e in disordine. Ecco perché in molti sogniamo una cabina armadio. Gli interni delle cabine armadio sono superaccessoriati e permettono di trovare facilmente vestiti e accessori, di riporli facilmente e di tenere tutto in ordine e a portata di mano. Una cabina armadio moderna può servire anche da spogliatoio, così la mattina vestirsi sarà semplice anziché una lotta stressante alla ricerca di ciò che ti occorre.

Non esistono regole per dar vita a questo spazio, puoi acquistare i mobili della cabina armadio seguendo le linee della camera da letto, o al contrario, dar vita a uno spazio più fantasioso. Puoi scegliere contenitori e combinazioni di strutture eleganti e in toni sobri classici o minimal di design, ma anche divertirti con opzioni più audaci dai colori vivaci. Aggiungere tappeti fantasia o dare un tocco personale con una seduta decorativa. Se vuoi un luogo luminoso opta per un arredamento della cabina armadio nei toni del bianco e argento, se preferisci un look più formale e classico per mobili in legno scuro.

Da dove cominciare per realizzare una cabina armadio

Grazie alle soluzioni componibili è facile creare cabine armadio bellissime anche in poco spazio. L’importante è che la struttura della cabina armadio, anche se personalizzata, sia comoda e funzionale per poter contenere tutto il necessario. Quando vengono progettate in modo accurato, le cabine armadio sono davvero il fiore all’occhiello di un appartamento e aggiungono valore alla proprietà. Lo spazio dipenderà da ciò che offre la tua casa. Per decidere la struttura per la cabina armadio dovrai tenere a mente alcuni fattori:

  • budget: stabilisci un costo massimo per il tuo progetto;
  • misure: prendi le misure precise dello spazio prima di acquistare i mobili per la cabina armadio per evitare di correre il rischio che non entrino;
  • accessori: una cabina armadio componibile ti permette di installare molti accessori diversi. Decidi di quante barre per i vestiti hai bisogno, se vuoi installare mensole, scaffali, aste per appendere, cassetti e quanto spazio dedicare a ciascun elemento;
  • illuminazione: faretti, un lampadario, il LED, la luce è molto importante. Verifica, inoltre, che ci siano prese elettriche nelle vicinanze. 
  • pensa di sistemare almeno uno specchio a figura intera.

Quanto spazio serve per fare una cabina armadio? 

Piccole cabine armadio si possono ricavare in una zona della camera come una parte di una parete inutilizzata da chiudere con delle ante scorrevoli. La soluzione più semplice, perché in questo caso ti basterà installare una porta.

Per piccole cabine armadio lineari sono necessari almeno 2 mq, con una larghezza minima di 120 cm, di cui 60 per muoversi senza sbattere ovunque e altri 60 per lo spazio destinato ai capi d’abbigliamento, per una lunghezza di 2 metri. In questo caso la cabina sarà disposta su un solo lato e sarà adibita esclusivamente a guardaroba. L’arredo per questo tipo di cabina armadio ti permetterà di avere un appendiabiti e, sotto il binario, di poter inserire dei cassetti o degli scaffali per le scarpe, un paio di cestini o scatole per gli accessori. 

Ovviamente, più spazio si riesce a ottenere meglio è. Puoi sistemare un ripiano sopra il binario di sospensione per mettere scatole e accessori. Il segreto è massimizzare ogni centimetro. Bellissime e riservate a pochi sono invece le stanze guardaroba realizzate in un vano dedicato: un ripostiglio, un bagno, un sottoscala. Questo è il caso in cui si possono evitare porte di chiusura e lasciare la cabina armadio a giorno, completamente aperta, da ammirare. L’interno di una cabina armadio abitabile di dimensioni standard per due persone, da utilizzare anche come spogliatoio, dovrebbe misurare almeno 3 metri per 3 metri. Per le cabine armadio angolari serve uno spazio di almeno 14 mq, che si riducono a 12 mq se il guardaroba è studiato per una sola persona, garantendo così un ambiente spazioso grazie anche al decluttering dei vestiti.

Cosa serve in una cabina armadio? 

Una cabina armadio ben progettata dovrebbe dare la sensazione di entrare in una boutique, con tutti i vostri bellissimi abiti e accessori in bella mostra. Le strutture componibili per le cabine armadio ti permettono di avere tutti gli elementi essenziali necessari che sono:

  • le barre per appendere abiti, pantaloni, gonne, capispalla;
  • uno specchio a figura intera per potersi guardare;
  • ganci per cravatte;
  • ripiani per cappelli e borse;
  • cassetti per intimo, maglieria e accessori;
  • per gli oggetti di valore, come gioielli e orologi, si può far installare una cassaforte o dei cassetti chiusi a chiave;
  • se hai molte scarpe dedicagli un’intera parete. Raggruppa quelle simili insieme e quelle indossi regolarmente a un’altezza facilmente raggiungibile.

Riponi gli oggetti usati più spesso in basso per facilitarne l’accesso. Per un tocco di classe i cassetti per gli oggetti preziosi possono essere rivestiti in velluto o raso.

Ciò che non deve assolutamente mancare è una buona illuminazione. Un armadio a cabina dovrebbe avere almeno tre tipi di luce: a incasso per l’illuminazione generale, a LED integrata sotto o dietro gli scaffali e le scaffalature per mettere in risalto gli accessori, e un bel lampadario per creare atmosfera.

Quanto costa realizzare una cabina armadio?

Dipende. Dipende dall’altezza e dalla profondità dell’armadio, dalla quantità di appendiabiti, mensole, scaffali o cassetti.

Dipende se l’armadio è di colore bianco standard o se desideri un materiale innovativo di design. Questo elenco di “dipende” può continuare all’infinito, la cosa più facile da fare è realizzare un’idea di progetto e partire da lì per poter fare un calcolo approssimativo dei costi.

Post simili