Le piante 4 stagioni da coltivare all’esterno o all’interno

Le piante 4 stagioni da coltivare all’esterno o all’interno

Soprattutto chi vive nelle grandi città, desidera spesso un ambiente verde dove rilassarsi e godersi un po’ il piacere di fiore e piante intorno. Chi ha la fortuna di avere un giardino può dedicarsi a quello, mentre gli altri tendono a creare un angolino in casa o sul proprio balcone o terrazzo con le proprie piante preferite. Tuttavia, per entrambe le situazioni, il desiderio è lo stesso: avere un angolo fiorito tutto l’anno.

La soluzione è semplice: scegliere piante adatte alle quattro stagioni e in grado di resistere sia al freddo che al sole estivo. Esistono, infatti, sia piante sempreverdi sia fiori annuali, adatte all’interno e all’esterno, che riescono a dare colore anche all’inverno più cupo. Trovare piante del genere non è difficile, se ci si rivolge a professionisti del settore. Chi abita nella capitale, ad esempio, può rivolgersi a un vivaio specializzato nella vendita di piante da interno e da esterno a Roma nord per i suoi acquisti e per ricevere consigli esperti sulla cura di questa tipologia di pianta. Vediamo ora quali sono delle bellissime piante quattro stagioni da coltivare in casa, in terrazzo o in giardino.

Erica

Se si coltiva il sogno di avere un giardino verde per tutto l’anno, è importante sapere che è facilmente realizzabile con l’erica, una delle piante sempreverde per eccellenza. In generale, l’erica ama la luce e il caldo, ma resiste senza problemi anche alle temperature più fredde. Il lato positivo di coltivarla è che, mentre molte altre piante fioriscono in primavera o in estate, la fioritura dell’erica è da attendersi nel periodo che va da settembre a dicembre. Insomma, quando tutte le foglie cadono e i fiori sono soltanto un lontano ricordo, ecco che i suoi sbocciano e donano vivacità con i toni del rosa e del lilla.

Rosa

Il desiderio di coltivare delle rose in giardino o in terrazzo è molto comune. Elegante, profumata e maestosa, la rosa è la vera regina del mondo dei fiori. In realtà, ne esistono di varie tipologie: scegliendo quella giusta, si avrà la possibilità di godere di meravigliose rose fiorite in giardino per tutto l’anno. Più di tutte sono le rose rugose a resistere meglio alle alte e basse temperature: si tratta di fiori ibridi ideati appositamente per avere bisogno di poche cure e fiorire anche in condizioni più avverse. Il colore dei petali può essere malva, bianco oppure rosa di varie tonalità: in ogni caso, si tratterà sempre del fiore più ammirato di tutto il giardino.

Pervinca

Con i suoi meravigliosi fiorellini viola che sbocciano in estate e invadono il giardino di colore, la pervinca è una pianta ideale per tutto l’anno. Anche se la sua stagione di riferimento è quella estiva, infatti, si mantiene forte e sana anche durante l’inverno, se innaffiata poco, ovvero quel tanto che basta per mantenere il terreno umido. È, quindi, in grado di sopravvivere alla stagione più fredda, per prepararsi alla fioritura estiva. Un vantaggio di questa pianta è che richiede poche cure, tra cui l’accortezza di rimuovere sempre le foglioline secche per favorire la crescita di quelle nuove.

Rosmarino

Perché non dedicare un angolo del proprio giardino o del proprio balcone alla coltivazione del rosmarino? In realtà, questa preziosa pianta non ha bisogno di molte cure: è una sempreverde incredibilmente facile da gestire, e che durante la bella stagione fiorisce anche, dando origine a dei graziosi fiorellini celeste e viola.

Per tutto il resto dell’anno, però, anche senza fiori il rosmarino si rivelerà molto utile per la vita quotidiana, e in particolare per la preparazione di piatti gustosi e profumati. Infatti, il rosmarino è l’ingrediente ideale per aromatizzare molte pietanze, con il suo profumo intenso.

Post simili