Idee per arredare il soggiorno con i cuscini

Idee per arredare il soggiorno con i cuscini

Qual è il segreto per scegliere i giusti cuscini d’arredo per un divano? Come si combinano insieme colori e le fantasie dei cuscini da salone? Come scegliere il cuscino per divano delle dimensioni giuste e quale forma si adatta meglio al tuo soggiorno?

La scelta e il corretto styling dei cuscini decorativi per divani sembra una cosa complicata ma non lo è. Una volta scelti in negozio i cuscini per salotto che più ti piacciono, semplicemente divertiti! Non aver paura di mischiare insieme vari modelli, di aggiungere un po’ di estro o un tocco di stile personale. Se ti mancano le idee puoi seguire alcuni dei nostri consigli per arredare con i cuscini per divani.

Cuscini grandi per divano

Decorare con i cuscini un salotto può sembrare una piccola parte del processo di progettazione degli ambienti di una casa ma non lo è. Aggiungere cuscini particolari per divano al tuo salone può infondere e arricchire con un tocco di stile, e mettere in risalto le caratteristiche della stanza.

Visivamente i cuscini da divano più grandi dovrebbero trovarsi agli angoli esterni e quelli più piccoli all’interno. Ma se pensiamo alla comodità di quando ci sediamo, ricercando quel senso di morbidezza, ha più senso sistemare i cuscini grandi più vicino a te. 

La cosa migliore se si scelgono cuscini arredo per divano di dimensioni grandi è di non abbinarli con quelli più piccoli. Più il divano è lungo, più ne puoi aggiungere, ma senza esagerare, hanno la funzione di aggiungere comfort non di toglierlo. Tutti noi ci siamo seduti su un divano così pieno di cuscini da avere la sensazione di cadere. Anche le dimensioni del divano sono fondamentali. I cuscini devono completare il divano, non sovrastarlo, modelli troppo grandi possono dar fastidio all’estetica di una stanza. Se invece sono troppo piccoli possono sembrare inutili o fuori posto. Se vuoi divertirti con forme e proporzioni diverse, opta per maxi-cuscini rotondi che portano allegria rispetto ai semplici quadrati. Puoi anche usarli anche come cuscini da terra!

Cuscini colorati per divano

Ci sono alcuni principi da tenere sempre presenti quando si scelgono i cuscini da salotto colorati. Se hai una tappezzeria particolare, decidi per una palette di toni simili. Se vuoi ottenere un bell’effetto d’impatto acquista cuscini per divano nella stessa sfumatura di colore in gradazioni diverse. Se il salone è già caratterizzato da stampe e motivi, come tende, tappeti e un divano a fantasia, opta per le tinte unite in tonalità vivaci abbinate, come ad esempio un arancione accostato a un blu. Trovare colori che stiano bene insieme non è così difficile come si pensa, puoi ricorrere alla ruota dei colori. Con una combinazione di colori opposti o contrastanti si ottiene un look armonioso, scegli due tonalità vicine sulla ruota. I cuscini fantasia per divano possono avere stampe geometriche o floreali mischiate insieme, l’importante è che i toni si inseriscano bene nella stanza. Quindi, quando li acquisti immaginali nel contesto del salone. Alcuni toni si adattano bene alle pareti bianche, altri con texture più elaborate come le carte da parati elaborate. Se ti piace il colore ma vuoi realizzare un insieme di cuscini decorativi per un divano che resti discreto, punta sui toni pastello; se invece vuoi infondere carattere e calore opta per cuscini da salotto nei colori delle terre. Quest’ultimi puoi abbinarli anche con stampe vegetali o animalier per uno stile più grintoso.

Cuscini eleganti per divani

Sostituendo i cuscini banali con cuscini eleganti, si può creare uno spazio più equilibrato, chic e invitante. Se vuoi ottenere un look lussuoso, degno di essere pubblicato su di una rivista d’arredamento, tra i tanti cuscini decorativi per divano tra cui poter scegliere ci sono i modelli più eleganti. Ad esempio, i cuscini da salotto con il pelo infondono un’atmosfera accogliente e lussuosa a qualsiasi spazio. Importante la scelta dei materiali: velluto e seta sono da prediligere, meglio se in toni luminosi e brillanti. I cuscini d’arredo eleganti per divani possono essere rifiniti con bordi arrotondati, profili in tessuto, passamanerie, frange, nappine, volant o finiture a contrasto, tutti elementi che creano un aspetto più ricco. Per uno stile senza tempo i cuscini per divani fatti a mano in pizzo sono davvero deliziosi, meglio ancora se nei toni del bianco e panna, estremamente raffinati.

Cuscini per divano moderni

Ci sono molti modi per combinare e abbinare i cuscini per salotti, soprattutto nello stile moderno. Una delle caratteristiche principali del design contemporaneo è la semplicità, i designer d’interni utilizzano una disposizione simmetrica per creare un look minimalista, sistemando i cuscini su entrambi i lati del divano. Un altro fattore da considerare per scegliere i cuscini moderni per il divano sono i motivi; si possono combinare stampe piccole, grandi e in tinta unita, ma anche giocare con texture e materiali a contrasto: liscio e lavorato, simil pelle e poliestere. I cuscini per divano in lino sono molto di tendenza, si adattano perfettamente con arredi di design. Molto di moda anche i colori pastello, rosa abbinati ai grigi e bianchi con verde menta.

Cuscini per divani IKEA

Da IKEA puoi trovare tutti i tipi di cuscini per divani, da quelli più economici, a quelli particolari, modelli decorativi, colorati, fantasia o in tinta unita.

Tra i cuscini più eleganti in tinta unita puoi scegliere SANDTRAV in cotone pesante dalla finitura grezza, KÄRLEKSGRÄS con un luminoso effetto mélange nei toni pastello o il particolare cuscino arredo per divano rotondo KRANSBORRE d’ispirazione vintage. Per dare un tocco moderno al tuo salotto puoi optare per le stampe ricercate di LYKTBÄRARE o di GRENDUNÖRT. Elegante con il suo ricamo e le nappe agli angoli SKOGSKORN è un cuscino particolare che infonde calore e stile a ogni divano.

Cuscini divano Amazon

Anche il colosso Amazon offre un’ampia scelta di cuscini d’arredo per divani, ma anche federe per rinfrescare e dare nuova vita a sofà e salotti. Cuscini in cotone lavorato a maglia, in pelliccia sintetica rosa per un tocco romantico, a forma di animale, con bordi di pom-pon, in tessuto di seta, con paillettes, a quadri o a righe, le possibilità di rinnovare completamente il tuo spazio attraverso l’offerta di cuscini per divani Amazon è veramente infinita.

Post simili