Ideare casa

“Verde” il colore dell’ufficio in casa

Da qualche anno è sempre più diffuso l’ufficio in casa, utile sia per chi lavora in esterno e che abbia l’esigenza di poter lavorare o proseguire il suo lavoro anche in casa, ma più frequente è lavorare direttamente in casa, pertanto avere un proprio ufficio si fa esigenza principale. In grandi appartamenti sarà semplice adibire una camera-ufficio e arredarla, chi non possiede ampi spazi potrà ricavare una “work-station”, in un angolo della camera da letto o nel soggiorno.

green-home-office_pink-e1304849992470

Un ufficio in casa però può far risparmiare denaro e risorse: il risparmio è su tutte quelle che sono le spese di produzione, come il pendolarismo, dove molta sarà la spesa per il carburante o per gli spostamenti con treni e altri mezzi. Ma non sarà solo utile a chi resta a casa, ma il vantaggio lo trarrà anche l’ambiente, meno fumi e emissioni pericolose dai veicoli.

green-home-office_narrow-e1304850760880

Verde può essere l’arredamento dell’ufficio in casa, perchè questo deve essere un luogo vivo e colorato e non posto in un angolo della casa senza luce e armonia creativa. Sarà utile poter scegliere la zona del proprio ufficio quanto più vicino alla luce naturale, se possibile anche con una finestra aperta sul giardino, verso l’aria aperta. Verde non sarà solo l’arredo, ma l’idea di lavorare in un ambiente possibilmente “ecologico”, che possieda, nella scelta del colore dello spazio, della luce e della vista verso l’esterno, le caratteristiche di minor affaticamento e maggiore produzione in virtù dell’apertura verso la natura che crea l’immagine mentale del relax.

green-home-office_light-e1304850160941

Pertanto anche i prodotti per la pulizia dell’ufficio sarà bene siano privi di solventi chimici. Nella scelta dei mobili per l’arredo dell’ufficio si potranno scegliere prodotti eco-friendly, che non emettano VOC (composti organici volatili). Il minor impiego di carta sarà altrettanto efficace per rendere “verde” uno spazio di lavoro, grazie alle ultime tecnologie saremo in grado di creare degli archivi virtuali e registri elettronici, più che avere cassetti pieni di carta che occupano spazio prezioso nella vostra casa e ledono la natura.

Il lavoro da casa è negli ultimi tempi considerato uno stile di vita più verde, avere questa opportunità è una valida opzione per aiutare te e la terra!

Picture-1-e1304849868236

green-home-office_furniture-e1304850083977

 

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.