Vendi casa? Chiedi aiuto all’home Stager

Il mercato immobiliare sta cambiando, ma al momento molte sono le case in vendita e ben pochi gli acquirenti, il bisogno c’è, ma le possibilità meno. Ben presto sempre di più saranno gli immobili in vendita, ma non dovrà mancare la possibilità di venderli e come fare? Sarà necessario rendere maggiormente accattivanti gli immobili e le case, così che presentandole arredate e ristrutturate potranno trovare molti possibili acquirenti. E’ la figura dell’Home Stager il migliore alleato del venditore, colui che rendendo bella una casa negli arredi interni riuscirà a renderne possibile la vendita da parte dell’agente immobiliare.

vendi-casa-home-stager

La figura dell’Home Stager, è al passo con i tempi ed è uno dei modi per competere nel mercato. Le agenzie dovranno presto utilizzare questo mediatore e assumerne anche più di uno anche se avrà dei costi aggiuntivi.

LEGGI ANCHE: Home stager: la nuova figura professionale (CLICCA QUI)

L’Home steger si occuperà di incontrare il futuro acquirente e di raccogliere tutte le informazioni che riguardano gli interessi di questo, quali sono le sue esigenze sia di metratura, gli spazi che desidererà avere in casa come potranno essere suddivisi e quale l’arredamento delle stanze se il suo gusto collima con lo stile minimale, quello sarà l’obietivo dell’H.S. Nel rendere la casa bella e per poterla maggiormente apprezzare il proprietario uscente della casa incontrerà Home stager per compiere le modifiche necessarie alla casa e renderla particolarmente interessante, migliorandola in tutte le sue caratteristiche.

Ma quali sono le caratteristiche per rendere una casa incline ad essere acquistata e soprattutto quali sono gli elementi che deve possedere per apparire particolarmente interessante agli occhi del futuro proprietario?

vendi-casa-home-stager-2

1. La prima sala che farà particolare effetto sarà sicuramente il soggiorno, ma se si dispone di un salotto dalle piccole dimensioni, sarà necessario che abbia molta luce, la luce naturale farà apparire l’ambiente più grande, anche il divano possibilmente chiaro e le tende alle finestre renderanno il soggiorno più generoso anche se la reale metratura è inferiore alla richiesta, ma l’aspettativa così non sarà delusa.

vendi-casa-home-stager-3

2. Cosa fondamentale è rendere un ambiente il più familiare possibile, un ambiente nel quale chi lo visita possa immaginarsi nella sua casa, con i suoi amici, la sua famiglia, le persone più care, ma importantissimo è non inserire delle foto che non rappresentano ovviamente il visitatore o anche quadri che potrebbero solo distrarlo. Il futuro acquirente non dovrà essere in assoluto disturbato ne da opere, ne da foto che possano distrarlo dalla visita complessiva alla casa.

3. Sempre di più nei tempi attuali l’acquirente di una casa desidera avere un appartamento “chiavi in mano”, che sia già rifinito e che possieda anche nell’arredamento certe caratteristiche che lui desidera. Il lavoro dell’H.S. è miglirare l’aspetto degli interni.

4. La stanza da pranzo in genere è una stanza che non tutte le case possiedono e deve avere una metratura generosa, su questa è difficile modificare e migliorare al meglio certe condizioni che risiedono nei muri, sarà quindi necessario tentare di arredare puntando sui particolari, sulle finestre, su piccoli dettagli.

5. Sarà importante cercare di creare delle ottime divisioni fra gli spazi della casa, ossia creare stanze che siano poco rumorose, quindi studi che siano lontani da rumori, così anche le stanze da letto. Ma cosa fondamentale è rendere gli spazi tanto interessanti da creare l’immaginazione nel visitatore e vendere così un sogno o l’idea della casa davvero idonea e unica.

vendi-casa-home-stager-5

6. Le messe in scena delle camere da letto sono importanti e per renderle interessanti si potrà pensare al colore bianco che è sempre utile per qualsiasi stile e per tanti e diversi individui, il bianco è semplice ed essenziale. La camerà è uno spazio intimo, privato e personale, sarà lo spazio che maggiormente avrà bisogno della migliore messa in scena, per essere particolarmente apprezzata. No a tendaggi pesanti e no assolutamente alle moquette che verranno rimosse per il parquet o per altre soluzioni di pavimenti che possibilmnete possano avere anche dei tappeti.

7. Anche la camera per gli ospiti sarà meglio arredarla in bianco.

vendi-casa-home-stager-8

8. La messa in scena dei bagni è ugualmente determinante, è uno spazio che deve apparire pulito e ordinato, ma soprattutto deve essere uno spazio dove potersi dedicare al relax. Eè il luogo dove non è solo di scena l’arredamento e l’effetto delle ludi e il colore dei sanitari o dei muri, nel bagno ciò che è anche determinante e d’effetto sono dei begli asciugamani o i saponi, posizionati vicino al lavandino o dove possano avere un buon effetto.

vendi-casa-home-stager-9

9. Una zona che ha bisogno di particolari cure è l’esterno della vostra casa, se siete in possesso di un gridino, sarà determinante la sua cura. E’ il giardino o l’esterno della casa che fa la differenza ed è il vero e proprio biglietto da visita per la presentazione e la messa in scena da parte dell’Home stager.

10. La pulizia del giardino o del cortile sarà determinante, aiuterà a rendere lo spazio esterno presentabile se ancora non ci sono abbellimenti come fiori e piante.

Possiamo concludere che la figura dell’Home Stager, che si affaccia nel mercato immobiliare e che lo supporta sia dal lato della vendita, sia per rendere bello e maggiormente presentabile l’immobile al possibile acquirente, è una figura innovativa, determinante, con una responsabilità estetica che sia sempre originale e al passo con i tempi.

LINK UTILI
Staged Homes – Associazione Italiana Home Stager
Home Staging School
Home staging – Wikipedia

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.