Ideare casa

Vasca da bagno: il rito del bagno secondo Foam Spa

In Giappone la vasca da bagno non è considerata come il sanitario del bagno nel quale il corpo si pulisce, ma il vero significato è che è una zona dove la mente prova delle emozioni, fare il bagno è molto importante perchè è questo il posto dove si può trovare il vero relax per mente e corpo. Il corpo deve essere completamente avvolto e avviluppato dall’acqua calda formulata con la schiuma, così si potrà trovare un particolare piacere nel rilassarci. In un certo qual modo la mente, ricorda che l’acqua per ognuno di noi è stato il primo elemento conosciuto in vita, ritorna al corpo materno e  memore dell’origine si distende, rilassandosi e provando emozioni positive. Durante il bagno ci si può concedere ad altrettanto piacere, come dedicarsi alla lettura di un libro o fumare un sigaro. L’azienda produttrice giapponese di “Foam spa” nome del progetto e della vasca ricolma di schiuma, è LIXIL, che progetta con un design innovativo, rivoluzionario, quella che potrebbe apparire come una grande tazza con tanto di piattino, contenente un gustoso cappuccino!

Il Design rivela che è già la forma della vasca a detenere il potere del relax, infatti l’aspetto stondato, morbido, sinuoso e il concavo e convesso, innescano il passaggio mentale del rilassamento. La forma che avvolge, nel candore morbido di una pietra ruvida al tatto e che si mescola (a sua volta) benissimo alla schiuma micronizzata.

Ma ciò che ritengo essere di gran lunga geniale e preponderante è che secondo l’idea Giapponese la vasca non debba essere necessariamente un oggetto inserito in una stanza da bagno, ma essa può assolutamente trovarsi in vari e diversi ambienti della casa, come addirittura fuori da essa. E’ in una parte di un salotto che la immaginiamo, qui dove ci viene presentata, con alle spalle una grande libreria, al centro del living al posto di un comodo sofà, dove comodo non sempre è totale relax, assoluto piacere! Al “Fuori Salone”, la troviamo in uno dei padiglioni di via Tortona, divertente e magica. La sua schiuma che ci attrae e che proviamo al tatto    è sostanzialmente diversa, proviamo una sensazione di rilassamento e l’intenzione è stupore!

Ma parliamo della schiuma, che ha un posto fondamentale nell’azione pubblicitaria della stessa vasca. Sì perché ad essere stata creata non è solo la vasca, essa è in completa e determinante simbiosi con la schiuma: é fondamentalmente diversa dalla schiuma ordinaria di bolle, è creata dalla miscelazione dell’acqua calda con l’aria e bagnoschiuma uniti in un mix ripetuto per ottenere una texture simile alla panna montata, il risultato è quella di una schiuma soffice, formata da bolle dal diametro micron. “Foam Spa” riesce a coinvolgerci ed a promuovere il rito del bagno!

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.