Dormire bene: il vademecum delle buone pratiche

Dormire bene: il vademecum delle buone pratiche

Sono molti i fattori che possono interferire con un buon sonno e non farci dormire bene la notte: dallo stress sul lavoro, ai problemi economici e familiari, fino alle malattie. Non c’è da stupirsi che riuscire a dormire correttamente, a volte, sia quasi un miracolo.

Se ti stai domandando come fare per dormire bene la notte sappi che è possibile adottare abitudini e piccoli trucchi per aiutarti a migliorare la qualità del riposo. In questo articolo abbiamo raccolto dei consigli per prendere sonno e dormire meglio che magari potranno esseri d’aiuto.

Cosa fare per dormire bene di notte?

A volte ci chiediamo come riuscire a dormire bene la notte quando tutte le pressioni della vita quotidiana ci attanagliano e non ci lasciano tregua. Riuscire a riposare bene e dormire correttamente è fondamentale per la nostra salute quanto lo sono fare regolarmente esercizio fisico e seguire una dieta sana. Dormire male influisce sulla regolazione degli ormoni, sulle prestazioni fisiche e sulle funzioni cerebrali, può farti ingrassare, aumentare il rischio di contrarre malattie, cadere in depressione e diventare ansioso. Esistono però dei facili ed efficaci metodi da seguire per dormire la notte e riposare meglio.

Uno dei primi consigli per dormire bene la notte è di andare a letto senza distrazioni. Per dormire meglio, TV e social media non devono essere controllati in camera da letto, un luogo che dovrebbe essere associato al sonno. 

Evitare computer, cellulari, tablet e televisori ti aiuterà a dormire rilassato. Gli schermi retroilluminati a luce blu diminuiscono la produzione di melatonina, l’ormone che aiuta a dormire bene; è consigliabile di smettere di usarli due ore prima, per ridurre la loro influenza sul sonno.

Per riposare bene la notte cerca di mantenere gli stessi orari, anche durante il weekend, di riposare la stessa quantità di ore. Essere costanti aiuta a dormire meglio. Una cosa da fare per dormire bene è coricarsi quando si è veramente stanchi, se non ti addormenti entro mezz’ora accendi la luce leggi, ascolta la musica, finchè non ti sentirai di nuovo stanco.

Come dormire meglio la notte? Fai attenzione a ciò che mangi e bevi, evita pasti pesanti o abbondanti e di bere troppo alcool. Anche fumare prima di coricarsi è sbagliato. Nicotina e caffeina sono eccitanti e possono interferire, meglio evitarli se vuoi dormire bene. Praticare un’attività fisica regolare può farti dormire la notte più serenamente, basta non praticarla troppo vicino all’ora di coricarsi. 

Cosa aiuta a dormire meglio?

Seguendo dei piccoli trucchi che aiutano a dormire potrai riposare bene più a lungo e più facilmente. Crea un ambiente tranquillo, senza rumori, buio e fresco. Una stanza così contribuisce a favorire il sonno, puoi montare delle tende oscuranti, utilizzare i diffusori di oli essenziali rilassanti. Anche le mascherine per gli occhi o i tappi per le orecchie possono risolvere problemi di luce e rumori. Fare un bel bagno caldo, magari con un sapone alla lavanda è un metodo per dormire bene molto efficace.

Se non riesci a prendere subito sonno, pensare incessantemente al fatto che devi dormire non farà altro che avere l’effetto contrario. Impara a rilassare il corpo e la mente apprendendo tecniche di meditazione per gestire lo stress. Yoga, mindfulness, autoipnosi, allontanano le preoccupazioni e potrai finalmente dormire sereno tutta la notte. Puoi trovare moltissime tracce online anche su youtube per il rilassamento progressivo. Esistono anche delle app che puoi scaricare con suoni distensivi, come pioggia, mare, ruscelli.

Tra i consigli per dormire meglio, c’è sicuramente evitare attività stressanti e stimolanti dal punto di vista fisico e psicologico, come lavorare o litigare. Inducono l’organismo a secernere l’ormone dello stress, il cortisolo, che ci mantiene svegli. Se tendi a portarti i problemi a letto, prova a tenere un diario su cui scrivere le tue preoccupazioni, poi chiudilo e non pensarci più. Evitare riposini pomeridiani e sieste è uno dei segreti per dormire bene. Arriverai all’ora di dormire stanco e potrai dormire meglio.

Come si fa a svegliarsi riposati?

Come dormire bene la notte e svegliarsi riposati? Sentirsi fiacchi al mattino, anche dopo una buona e fumante tazza di caffè, è una cosa comune. Tutti attraversano una fase di passaggio dal sonno alla veglia, chiamata “inerzia del sonno”, caratterizzata da un calo delle prestazioni e dal desiderio di tornare a dormire. Il cervello richiede almeno 5 minuti per attivarsi, a meno che non si abbiano problemi cronici di insonnia, allora serve uno specialista. 

Se vuoi svegliarti riposato, apportare qualche modifica alla tua routine mattutina potrà darti una mano. Andare a letto e alzarsi alla stessa ora ogni giorno fa sì che l’orologio interno si regoli, notte dopo notte. Alcune persone necessitano di dormire la notte più di altre, ma quasi tutti hanno bisogno tra le sette e le nove ore di sonno. Rispettare il tuo ciclo, dormendo il necessario ti permetterà di svegliarti meno stanco. Lascia entrare il sole. Quando ti alzi, apri le tende e lascia che il sole mattutino ti dia il buongiorno avvolgendoti con la sua energia. Una bella doccia, non troppo calda, lavarsi il viso con l’acqua fredda è una sveglia efficace.

Se sei un tipo mattiniero puoi fare sport. Migliora la circolazione e l’umore. Fare anche solo 15 minuti di attività fisica può farti sentire più riposato e con più energia. Uscire ogni giorno alla luce del sole prima di iniziare a lavorare aiuta ad assorbire minerali, rafforza il tuo sistema immunitario, stimola la produzione di vitamina D e rafforza le ossa. La luce solare aiuta anche a ridurre l’ansia aumentando la serotonina, promuovendo calma e concentrazione. Puoi darti appuntamento con un amico per un caffè o fare fitness insieme, sarà una motivazione in più per alzarsi al meglio. 

Una buona colazione è necessaria per iniziare al meglio la giornata e non va mai saltata: con frutta secca, yogurt, tè, caffè, frutta, fai il pieno di sostanze nutritive. Non controllare subito il telefono. Leggere messaggi, e-mail, controllare i social media può fare più male che bene e stressarti subito di prima mattina. Seguendo qualcuno dei nostri trucchi per dormire bene, la qualità del tuo sonno migliorerà sicuramente.

Post simili