Quali sono i fattori da considerare nella scelta di una serratura di sicurezza per la propria casa?

Sentirsi sicuri in casa propria è uno dei fattori fondamentali per vivere tranquilli e a proprio agio. Soprattutto nelle grandi città come Roma, però, sempre più spesso si sente parlare di furti nelle abitazioni e tentativi di effrazione. Secondo questo articolo, nell’anno 2021 sono avvenuti eventi di questo genere con una cadenza allarmante: uno ogni tre minuti.

Ecco perché è estremamente importante assicurarsi che la propria casa sia attrezzata per resistere a questa eventualità. Una buona serratura di sicurezza ti permette di dormire sonni tranquilli, impedendo ai potenziali scassinatori di riuscire nel loro intento.

Ma cosa determina la sicurezza di una serratura? Vediamo quali sono i fattori da considerare quando si sceglie una serratura di sicurezza per la propria casa.

Serrature di sicurezza: quali NON scegliere

Prima di vedere le migliori serrature di sicurezza e le loro caratteristiche, è bene fare un appunto. Esistono ancora oggi in commercio alcuni tipi di serratura non sicuri e il cui meccanismo è facilmente aggirabile dai ladri.

Le serrature non sicure sono:

  • Serratura a chiave seghettata: è il classico tipo che esiste da sempre, la chiave più tradizionale. Ed è un tipo di serratura decisamente obsoleto oggi come oggi.
  • Serratura a doppia mappa: quando è stata inventata rappresentava l’innovazione per la sicurezza delle porte blindate, ma oggi è ormai superata. Gli scassinatori hanno imparato come aggirare questo ostacolo usando strumenti quali le leve e il grimaldello: in pochi secondi sono in grado di aprire una porta con serratura a doppia mappa.
  • Serratura a chiave punzonata: anche questa era nuova e innovativa, nata come evoluzione della doppia mappa. In realtà non è poi così sicura e non ti garantisce quel livello di tranquillità di cui hai bisogno in casa tua.

Se hai ancora uno di questi tipi di serratura, ti consigliamo vivamente di cambiarla per aumentare il livello di sicurezza della tua casa. Le aziende di pronto intervento a Roma effettuano anche il servizio di sostituzione della serratura, come puoi vedere su questo sito.

Fattori da tenere a mente per la scelta della serratura di sicurezza

È considerata buona una serratura di sicurezza che riesce a resistere a tentativi di effrazione per almeno cinque minuti. Una serratura di sicurezza di questo tipo presenta delle caratteristiche ben specifiche che alzano notevolmente il livello di sicurezza della tua porta d’ingresso. Per esempio:

  • Anti key bumping: si tratta di una pratica molto in voga che prevede l’uso di una chiave grezza e di un martello per aprire la porta con facilità. Una serratura anti bumping è caratterizzata da pistoni più resistenti per impedirlo.
  • Antishock (o anti strappo): presenta una copertura in acciaio anti taglio o strappo, e questo rinforzo impedisce anche l’estrazione del cilindro.
  • Antitrapano: in questo caso troviamo sulla serratura una rondella in acciaio che impedisce la perforazione del cilindro stesso.
  • Defender: si tratta di un protettore rinforzato che nasconde alla vista dei ladri il cilindro, ed ha anche funzione anti strappo e taglio.

Quali sono le migliori serrature di sicurezza?

Le migliori serrature di sicurezza in assoluto sono:

  • Serratura con cilindro europeo: evoluzione della serratura a doppia mappa, ha un sistema di anti-effrazione che blocca il meccanismo quando la porta viene forzata. È in grado di resistere ai principali strumenti di scassinamento (grimaldello, leve, trapano…) e ad azioni come fresatura e sfondamento. Tra le serrature più sicure è anche quella con i costi più abbordabili.
  • Serratura digitale biometrica: ha la particolarità di non necessitare di una chiave, perché funziona con il riconoscimento biometrico. La versione più economica prevede l’uso dell’impronta digitale, mentre quella più costosa la scansione dell’iride.
  • Serratura elettronica: è quella che troviamo negli hotel, che funziona attraverso l’uso di schede, card o di telecomandi. È molto sicura, ma deve essere ben adattata all’impianto elettrico: in caso di black out deve essere garantito il funzionamento della serratura.

Post simili