Una casa al mare a Rio de Janiero

Un’architettura mossa e leggera, sospesa sull’oceano. Resa ancora più spettacolare dal paesaggio circostante, con lo skyline di Rio de Janeiro tra il verde delle montagne. Una casa al mare per pochi.

A picco sul mare. Grandi vetrate. La vista a 360°. Così l’architetto brasiliano Ricardo Campos ha voluto la sua casa. La bellezza naturale del luogo e il richiamo dell’acqua lo hanno conquistato fin dal primo momento: lì, di fronte alla Baia di Guanabara a Rio de Janiero, Campos ha costruito una boat-house, come la definisce lui, un luogo dove godere il paesaggio in solitudine o con gli amici.

Sospesa su una gigantesca pietra in granito, che in alcuni punti diventa un unico monolito con le pareti dell’edificio, l’abitazione rispecchia pienamente la personalità del suo progettista: originale nella forma e ricercata nelle soluzioni tecnico-funzionali. Come la scala autoportante in ferro rosso lacca, composta da una rampa incassata nella roccia e una nella soletta, con cavi d’acciaio di sicurezza; e gli elementi di arredo appositamente realizzati, in acciaio, in vetro o in muratura intonacata tra interno ed esterno dove, quasi in un unico ambiente con lo spazio living, sono organizzati soggiorno-pranzo-cucina e la terrazza a sbalzo con piscina.

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.