TV: risoluzioni e misure dello schermo

TV: risoluzioni e misure dello schermo

Devi scegliere di acquistare una nuova TV e ti stai interrogando su grandezza e definizione?

Decidere quale comprare, con tutti i modelli che ci sono in giro può essere difficile senza conoscere la differenza dei monitor tra TV e TV e i vari modelli disponibili di TV in alta definizione. Ci sono molte marche disponibili oggi, con caratteristiche diverse, che offrono schermi di dimensioni e prestazioni differenti. Da dove cominciare allora per acquistare la televisione perfetta per la tua casa? In questo articolo ti forniremo i dettagli e i consigli per farlo al meglio.

Grandezza televisori

La prima cosa che devi tenere a mente quando scegli una nuova TV è la dimensione, immaginando l’ambiente in cui verrà installata. 

Quando stai scegliendo la tua nuova TV la risoluzione è una delle cose che vedrai scritta sui pannelli con le informazioni. La risoluzione in HD di uno schermo televisivo è uno dei paramenti che permette di determinare la distanza ideale a cui va guardata: maggiore è la risoluzione offerta dallo schermo, minore sarà la distanza. Se la televisione è troppo grande e ti siedi troppo vicino le immagini potrebbero apparire sfuocate, ma ci sono anche schermi HD che ti permettono una visione ravvicinata grazie a un’ottima risoluzione.

Misure schermo tv

Le dimensioni di una TV si calcolano in pollici, un metodo standard usato in tutto il mondo fin dai primi apparecchi, ed è data dalla linea che unisce il vertice in basso a sinistra, con quello in alto a destra. 

Tenendo conto che 1 pollice equivale a 2,54 cm, per convertire in cm una misura espressa in pollici, basta moltiplicare per 2,54, così potrai sapere sia le dimensioni della televisione, a quale distanza sia preferibile vederla e di trovarle la giusta sistemazione in casa.

Nella misurazione è compreso solo lo schermo, non le cornici o la base.

Normalmente dovrebbero esserci circa 4,5 cm tra te e l’apparecchio, quindi, la distanza da una TV da 40 pollici è approssimativamente di 1,80 metri.

Anche la qualità del segnale e l’alta definizione del video sono fattori da tenere conto per sapere a quanta distanza sedersi. Maggiore è la definizione, minore sarà la distanza necessaria, e più grande potrà essere il televisore. Se sei seduto troppo lontano da un TV, ti perdi i piccoli dettagli, se sei troppo vicino vedi i pixel dello schermo.

Per calcolare la distanza ideale:

  • per un televisore in alta definizione HD e Full HD bisogna moltiplicare la diagonale dello schermo per 2,5;
  • per una TV Ultra HD si dovrà moltiplicare la diagonale per 1,5.

Con un 4K Ultra HD puoi godere di una qualità di visione molto alta anche se ti sedi vicino.

Schermo TV HD: Full HD o HD ready

Cosa significa TV in alta definizione? L’HDTV trasmette video in digitale con una risoluzione superiore a 720 pixel o 1080 pixel. Il formato HD standard degli schermi è il 16:9.

Gli schermi di oggi offrono immagini di alta qualità, più pixel ci sono, più un’immagine appare nitida e senza degradazione.

Diverse risoluzioni delle TV:

  • HD ready o full HD differenze: Le TV HD Ready hanno una risoluzione dello schermo più bassa, circa 1280×720 pixel (720p), mentre gli apparecchi Full HD hanno una risoluzione di 1920 x 1080 pixel (1080p). 

HD ready cosa significa? Traducendo letteralmente vuol dire “Pronta all’alta definizione”, è stato uno dei primi schermi con una definizione superiore. 

La televisione HD ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, ma i televisori HD Ready la hanno di 1280 x 720 pixel, per riprodurre le immagini in utilizzano processori interni a scansione progressiva che ridimensionano la risoluzione dell’immagine. 

Una TV full HD vuol dire che ha uno schermo perfetto per l’alta definizione, permette una qualità dell’immagine elevata e maggiore precisione nei dettagli e dei colori. Mentre, con una TV HD ready, avendo meno pixel, puoi vedere programmi o contenuti che non richiedono particolarmente l’alta definizione, per questo è più economica. 

I televisori HD Ready erano un’opzione sensata per chi voleva evitare l’alta spesa di un televisore Full HD, ma stiamo parlando di un decennio fa.

Se sei ami vedere film, serie tv, ti piace giocare con i videogames una TV Full HD è la scelta migliore per il tuo appartamento.

Tv Ultra HD o 4k

Cosa vuol dire 4k? 4K significa che le immagini sono larghe circa 4.000 pixel (o 2160p). una TV 4K ha quindi uno schermo TV dotato di una risoluzione ad altissima definizione. Grazie alla tecnologia 4k, conosciuta anche come televisione ultra HD o UHD, si possono guardare immagini anche a distanza ravvicinata. Appiano nitide, dettagliate, si possono distinguere anche i piccoli particolari.

La risoluzione standard dei televisori 4K è di 4096 x 2160 pixel, quattro volte il numero di pixel degli HD Ready. Il 4K ha superato sia l’HD che il full HD per diventare la risoluzione TV più popolare per tutte le principali marche di televisori.

Puoi trovare il formato 4K è disponibile in due versioni di frequenza:

  • 60Hz (60 nuove immagini al secondo);
  • 120Hz (120 nuove immagini al secondo). 

Aggiornandosi in tempi rapidi le immagini sono più nitide e risentono meno del motion blur, ovvero quei dettagli che si possono perdere nel movimento.

La trasmissione di una TV 4k avendo un’ottima profondità, è perfetta per godere appieno della visione di film, serie tv e spettacoli, in quanto offrono un’esperienza visiva molto vicina al reale.

Sono però ancora poche le trasmissioni con la tecnologia 4k, tranne quella offerte su Netflix e su Sky. I segnali video Ultra HD 4K richiedono molta banda per essere trasmessi sulle frequenze satellitari e in streaming, e molto spazio per la loro archiviazione, da qui il motivo della loro diffusione limitata, nonostante il 90% delle Tv sul mercato, oggi, sia costruita appositamente per consentire la visione ottimale di questo formato.

Ma essendo la TV del futuro i contenuti televisivi saranno sempre più disponibili per gli spettatori in 4K, una nuova tecnologia è mirata a rivoluzionare l’esperienza dell’utente davanti alla TV; quindi, investire in questo tipo di apparecchio è la scelta giusta.