Quali sono le migliori zanzariere?

Quali sono le migliori zanzariere?

Quando arriva la bella stagione, c’è bisogno di proteggersi, non solo dal sole battente, o da un’eccessiva luminosità, ma anche dalla sgradita presenza delle zanzare. Insetti fastidiosi, nonché portatori spesso di malattie. Pertanto, è importante proteggere sé stessi e i propri cari dalle loro punture, non solo con creme e spray repellenti, ma anche scegliendo di installare zanzariere per porte e finestre. Tuttavia, non si può acquistare una zanzariera qualsiasi per la propria casa. Sul mercato esistono vari tipi di zanzariera (vedi Come richiedere un preventivo zanzariere: tipologie e montaggio), di forme e dimensioni diverse. In questa guida esamineremo alcune caratteristiche dei vari prodotti disponibili sul mercato, per darti consigli sulle zanzariere migliori, affinché tu possa decidere sia quella più adatta alle tue esigenze.

Che tipi di zanzariere esistono?

Esistono diversi rimedi naturali per cacciare le zanzare, alcuni più efficaci di altri. Ma la soluzione più sicura per proteggersi rimane quella di scegliere tra i vari modelli di zanzariere e sistemarle su ogni porta e finestra della casa

L’installazione di una zanzariera permette, nelle serate estive, di poter tenere aperti i serramenti esterni impedendo l’ingresso di insetti in casa, di evitare l’uso di prodotti chimici e spray insettifughi potenzialmente dannosi per la salute. In commercio e online sono disponibili tipi di zanzariere in diverse forme e dimensioni e con scopi diversi. A rullo, fisse, a scomparsa, a plissé, a scorrimento orizzontale o verticali, vediamo le caratteristiche di alcune zanzariere, tra cui potrai scegliere quella che fa per te:

  • zanzariera con motore: si apre tramite un pulsante oppure è dotata di un motore con sensore di presenza, sia interno sia esterno, che si apre quando qualcuno si avvicina, comodo se in casa ci sono bambini o animali. Non hanno binario di scorrimento sul pavimento così si evita di inciampare;
  • zanzariera magnetica: molto richiesta perché tra tutti i tipi di zanzariere è la migliore soluzione per preservare i muri, visto che non necessita di trapano, fori e chiodi per essere installata. Sono dotate di magneti, pratici e di lunga durata;
  • zanzariera plissettata: è una particolare rete pieghevole a fisarmonica che si adatta con facilità a qualsiasi tipo di porta o finestra. Più sicura del sistema a molla o avvolgente, si pulisce facilmente con un panno e ha anche il vantaggio di proteggere dalla luce e dalle radiazioni solari;
  • zanzariera a pannello fisso: non apribile ideale per zone poco frequentate e senza passaggio;
  • zanzariera scorrevole: progettata con un movimento di tipo orizzontale. Tre i modelli di zanzariera per portefinestre più utilizzati. Si usa per i passaggi dei baconi, verande, giardini. Può scorrere sul pavimento con delle guide. Senza guide costa un po’ di più ma è molto sicura, soprattutto in presenza di bambini e anziani;
  • zanzariera verticale: deve essere inserite sulla finestra. Ha bisogno di un meccanismo che la apra dal basso verso l’alto, oppure esistono prodotti estendibili che si chiudono e aprono a mano; 
  • zanzariera a teli: si possono posizionare sopra il letto per ottenere una protezione completa durante il sonno. Questa tipologia di zanzariere può essere utilizzata anche all’aperto o in campeggio;
  • zanzariera per animali: se hai un cane o un gatto sappi che esistono delle vecchie zanzariere per animali domestici. Si tratta di modelli appositamente realizzati con reti antigraffio.

Quale zanzariera scegliere: materiali

Le zanzariere hanno tipologie di materiali diversi. Possono essere realizzate in poliestere, cotone, polietilene o nylon. La zanzariera con rete in poliestere è la migliore e la più utilizzata. È leggera e più resistente del cotone o di qualsiasi altro tipo di materiale. La zanzariera in poliestere è più facile da pulire e da trasportare.

Come scegliere la zanzariera per ogni posto

I modelli di zanzariere possono essere utilizzati per vari scopi:

  • come teli protettivi in giardino, in campeggio o in viaggio;
  • modelli di zanzariere per finestre, porte e balconi, per evitare che le zanzare entrino in casa;
  • sul letto per evitare le punture di zanzara durante il sonno. I fori devono essere abbastanza piccoli da evitare le zanzare, ma abbastanza grandi da consentire una corretta ventilazione e respirazione.

Per i viaggi tra le zanzariere puoi scegliere i prodotti portatili, sono facili da imballare e trasportare ovunque. Un modo per proteggerti ovunque tu vada. Le zanzariere portatili devono sempre essere leggere, facili da usare e da imballare.

Quali sono le zanzariere a rullo?

Tra i vari tipi di zanzariere ci sono quelle a rullo. Hanno un meccanismo di funzionamento assomiglia a quello delle tende a rullo in tessuto. Sono formate da un telaio che si fissa direttamente agli infissi, che sfrutta un sistema a molla per stendersi e avvolgersi su sé stessa. Ha speciali guide laterali con guarnizioni a spazzola, il cui compito è quello di assicurare il corretto avvolgimento della rete, che entra ed esce da un cassonetto, e di evitare eventuali strappi attraverso i quali potrebbero entrare gli insetti.

Quale zanzariera per porta finestra?

Sui serramenti di passaggio frequente è possibile applicare lo speciale modello a plissé, costituito da una rete di polietilene montata su una struttura di alluminio, che all’occorrenza si ripiega all’interno del cassetto laterale di raccolta.

Questa tipologia di zanzariere scorre in orizzontale, può avere una o più ante, a seconda delle dimensioni del serramento e diversi tipi di chiusura. Non ha meccanismo di apertura a molla ma può essere bloccata in qualsiasi punto. Il profilo di PVC che guida lo scorrimento a terra della zanzariera è calpestabile e ha uno spessore di pochi millimetri per non ostacolare il transito delle persone e le operazioni quotidiane di pulizia.

Al di là di quali tipi di zanzariere scegliere, queste sono un investimento a lungo termine e possono essere utilizzate per molto tempo se curate adeguatamente. Tutte le tipologie di zanzariere devono essere tenute lontane da oggetti appuntiti o taglienti per evitare che si strappino e pulite correttamente per non farci annidare lo sporco.

Le zanzare sono sempre state e saranno sempre un rischio per la salute. Per questo è importante essere preparati a proteggere sé stessi e i propri cari ovunque ci si trovi. Quindi, procuratevi la migliore zanzariera e dormite sonni tranquilli.

Post simili