Ideare casa

Tavole di progetto come comics per il concorso di riqualificazione di Capriolo

Il Comune di Capriolo (Brescia, Italia) ha promosso un concorso di idee per la riqualificazione di un percorso pedonale piatto in un contesto urbano incerto. Lo studio [archiattack], vincitore del concorso, è andato oltre la mera riqualificazione estetica e ha operato una ricucitura del tessuto urbano, sospeso tra città consolidata e città in espansione, con un intervento architettonico di piccola scala concepito per trasformare il contesto in cui si colloca e per avviare processi rigenerativi della qualità urbana. Ne è nato un elemento che segna il territorio con carattere: un anello di congiunzione tra due parti di città, e contemporaneamente, tra il suo presente e il suo futuro.

L’elemento che separa il percorso pedonale dal traffi co veicolare intenso della strada provinciale è un monolite rosso che emerge dal sottosuolo, per poi ritornare alla terra in corrispondenza dei varchi carrabili per permettere il passaggio dei veicoli. Quando ritorna in superficie prende vita accogliendo tutte le funzioni a corredo della passeggiata: aiuole, sedute, cestini, illuminazione.

Dal versante della strada provinciale esso appare come un elemento lineare invalicabile; dal versante pedonale si anima abbandonando la monotonia della linea retta. Il percorso entra a far parte del paesaggio. Uno spazio liberamente permeabile da transiti e da tracciati; ogni posizione dischiude uno scorcio sempre diverso. Il nuovo percorso accoglie accelerazioni, rallentamenti, digressioni: è finalmente diventato un luogo da vivere.

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.

Privacy Policy