Bonifica post incendio: perché affidarsi ad una ditta specializzata

Bonifica post incendio: perché affidarsi ad una ditta specializzata

La bonifica post incendio è un’operazione molto particolare e delicata che deve essere svolta con l’aiuto di professionisti del settore. Rapida Servizi è una ditta di pulizie a Roma che offre un ottimo servizio di bonifica post incendio, ideale per raggiungere dei risultati strepitosi e senza troppa fatica grazie a dei professionisti del settore.

Il fuoco, le fiamme e la fuliggine infatti sono elementi che metterebbero a dura prova chiunque e che richiedono un intervento specifico.

Cos’è la bonifica post incendio

La bonifica post incendio è un’operazione molto particolare che può essere svolta solamente da personale qualificato. Si tratta di un procedimento che permette di decontaminare l’area e di neutralizzare le particelle che si sono sparse nell’ambiente a causa delle fiamme. Gli incendi infatti provocano non solo danni, distruggendo muri, mobili, tessuti, soffitti e pavimenti, ma rilasciano anche nell’aria delle sostanze che sono pericolosissime per la salute delle persone.

Realizzare una bonifica post incendio è importantissimo per riuscire a rimuovere tutti i residui eventuali di fuliggine che potrebbero causare danni alla salute dell’uomo e degli animali domestici, contaminando l’ambiente. Non solo: le tracce di sporco emanano anche dei cattivi odori che possono rendere gli edifici impraticabili.

Un incendio d’altronde è un fenomeno molto pericoloso e che può provocare tantissimi danni. Il fuoco emana dei gas tossici che sono composti da particelle cancerogene. Le polveri sottili sono invadenti e si intrufolano ovunque, persino negli angoli difficili da raggiungere. In più i gas prodotti possono entrare in contatto con arredamenti, strutture, pareti, infissi, abiti, oggetti e alimenti. Per questo spesso è essenziale sgomberare mobili e interi locali.

La temperatura elevata dell’incendio inoltre spinge i fumi nelle aree più fredde e alte della struttura. Intervenire dunque è fondamentale per evitare dei danni seri alla salute e a tutto l’edificio.

Come si svolge la bonifica post incendio

La bonifica post incendio è un’operazione molto delicata che può essere svolta esclusivamente da personale autorizzato e da ditte specializzate. Le uniche capaci di intervenire in modo idoneo in queste circostanze tramite l’utilizzo di tecnologie e strumentazioni apposite. I metodi che si possono sfruttare in questi casi sono tanti e tutti volti a preservare al massimo la salute delle persone e la salubrità degli ambienti in cui vivono.

Fra le tecnologie migliori troviamo l’Ice Blasting che viene realizzata con un macchinario denominato Dry Ice Blaster che può essere utilizzato solamente da personale preparato e specializzato. Si tratta infatti di un macchinario che spara sulle superfici un getto di anidride carbonica ad una temperatura di -79° C, sanificando e bonificando.

Il getto freddo ha una velocità di 300 m/secondo e provoca un vero e proprio shock termico sulle superfici e su tutti gli oggetti. Lo sporco in questo modo viene eliminato e tutto l’ambiente viene sanificato nel migliore dei modi, rimuovendo qualsiasi residuo di sporco, detriti e fuliggine. Senza l’utilizzo di questa tecnica sarebbe praticamente impossibile eliminare le tracce di sporco dopo un incendio.

Non solo: dopo la bonifica si realizza la deodorizzazione enzimatica tramite un getto di freddo che cancella i cattivi odori rilasciati dall’incendio e che rischiano di durare a lungo. La deodorizzazione enzimatica è molto efficace per eliminare e abbattere qualsiasi odore grazie agli enzimi.

Per eliminare le particelle post incendio infine entra in scena l’ozono che cancella gli odori e rende tutto nuovamente pulito e sicuro per le persone. Questi trattamenti non solo sono efficaci, ma devono essere svolti da persone formate sulla bonifica post incendio come il team di Rapida Servizi che da anni opera nel settore e realizza bonifiche in seguito a eventi di questa tipologia.

Post simili