SUN – Salone internazionale dell’Esterno

SUN – Salone internazionale dell’Esterno

Outdoor o Open Door? I nuovi stili di vita, e il design, trasformano gli spazi esterni. A POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano il nuovo corso di specializzazione in “Outdoor Experience Design”. Con SUN, partner accademico per il 3° anno consecutivo.

IN&OUT, uno stile di vita

“L’abitare fuori non è una tendenza. È uno stile di vita cui danno sempre più seguito le nuove tendenze progettuali e le nuove abitudini abitative cambiando la distribuzione dello spazio domestico nella sua interezza. Non più solo arredi da esterno e arredi da interno: l’arredo outdoor è, ormai, arredo domestico. Nella continua ricerca di appagamento e di un vivere più sano, l’esterno si unisce all’interno, i dehors prolungano camere e soggiorni, il verde e l’aria aperta entrano nelle case e divengono più fruibili anche in città, il fuori non è più idealmente separato dal dentro, ma con questo diventa un unico, grande e godibile spazio vitale per soggiornare, lavorare, giocare, rilassarsi”, dice Sergio Rossi, Direttore Generale di SUN.

I terrazzi, le verande, i giardini, come i dehors dei locali pubblici e degli hotel tendono in questi anni a trasformarsi, sia dal punto di vista dell’abitabilità, non più solo estiva, sia dal punto di vista della progettazione e dell’arredamento, che si collega all’arredamento degli interni, prolungandoli, estendendoli ed eliminando divisioni nette anche dal punto di vista dello stile abitativo: il terrazzo diventa “la stanza in più” che amplia il soggiorno, il giardino d’hotel diventa scenografico lounge per aperitivo e dopo cena che supera i limiti del tradizionale bar d’albergo.

La trasformazione del modo di intendere e vivere questi spazi chiede ad architetti e designer nuove competenze professionali e una visione completa del settore, di dimensioni crescenti, dove innovazione e design rivestono un ruolo sempre più importante.