Come funziona il soffione per cromoterapia: il soffione doccia cromoterapico può rendere la vostra vita migliore

Come funziona il soffione per cromoterapia: il soffione doccia cromoterapico può rendere la vostra vita migliore

Fare una lunga doccia dopo una giornata lunga e faticosa è una cosa meravigliosa, ed esiste un modo per aiutarti a rilassarti ancora di più! È il soffione doccia con la cromoterapia. I colori con la loro energia luminosa trasmettono vibrazioni positive che influenzano il nostro corpo e le nostre emozioni. Un piccolo aiuto per migliorare la qualità della nostra vita. Perché, quindi, non aggiungere al tuo box doccia la cromoterapia tramite il soffione? Un accessorio utile che dona anche un tocco raffinato al bagno.

Che cos’è la cromoterapia

La cromoterapia (nota anche come terapia del colore) è un tipo di medicina alternativa, olistica, che utilizza i benefici curativi del colore per aiutare a trattare disturbi di diverso tipo. Si tratta di una tecnica che mira a stimolare i sensi, a correggere gli squilibri causati dallo stress quotidiano e a infondere uno stato d’animo più positivo. Non devi fare nulla di particolare, semplicemente ci si sdraia o ci si siede sotto il colore desiderato. Secondo esperti che lavorano alle terme, bastano 30 minuti al giorno di cromoterapia per trarne grandi benefici. Tra questi i più significativi sono:

  • stimola il sistema nervoso centrale;
  • aiuta a ricaricare le energie, riducendo la stanchezza sia fisica che mentale;
  • rilassa e migliora la qualità del sonno;
  • utile se si soffre di dolori muscolari e frequenti mal di testa; 

La luce è un’energia di cui gli esseri umani hanno bisogno, attiva la produzione di ormoni e regola i ritmi sonno-veglia.

Un’antica filosofia indiana parla del sistema dei chakra, sette centri di energia che si accumulano principalmente lungo il midollo spinale e collegati ai principali organi interni. I chakra regolano le funzioni del corpo: organi, cervello, polmoni, stomaco, sistema immunitario, metabolismo ed emozioni. 

Cromoterapia e chakra vanno di pari passo perché ogni chakra governa un certo colore, il quale scatena una determinata reazione sia a livello emotivo che fisico. Ci sono dei colori che rilassano, come il verde, che ha un effetto tranquillizzante sulla nostra mente.

Il colore invia, infatti, delle vibrazioni che possono cambiare in maniera positiva o negativa lo stato psico-fisico. Puoi sfruttare la cromoterapia con i faretti nella doccia, per godere ogni giorno dei suoi benefici.

Come funziona la cromoterapia in doccia? 

Tutti abbiamo sperimentiamo i benefici terapeutici di una doccia rilassante. Quello che alcuni potrebbero non sapere è che la combinazione doccia con cromoterapia

può offrirne che vanno oltre quelli di sentirsi semplicemente bene sotto con l’acqua che scende sul corpo.

Il soffione doccia con cromoterapia, grazie a un sensore sensibile alle variazioni di temperatura dell’acqua e alla frequenza del battito cardiaco, riesce a diffondere diverse tonalità di colore. Ecco cosa possono fare i colori:

  • arancione: allevia la stanchezza e migliora il tono dell’umore combattendo la depressione; 
  • cromoterapia giallo: fa fare il pieno di energia, stimola l’entusiasmo e migliora il tono muscolare;  
  • verde: ha un effetto calmante, dona serenità, infonde coraggio e aiuta a dormire bene;
  • blu: il colore della tranquillità. Crea una sensazione di serenità e di pace. Aiuta ad alleviare la tensione muscolare;
  • viola: attiva l’immaginazione e la parte spirituale;
  • magenta: aumenta la pressione sanguigna, dona vitalità e coraggio. 
  • cromoterapia rosso: da sfruttare quando mancano le energie. Il rosso favorisce la circolazione sanguigna e aiuta in caso di depressione.

I faretti per la cromoterapia possono avere molte opzioni personalizzabili, che vanno dai colori freddi e calmi a quelli caldi e rivitalizzanti. Uniscono i benefici dell’acqua e della cromoterapia: la formula perfetta per iniziare o concludere la giornata.

La mattina si può fare la doccia con la cromoterapia scegliendo un programma rigenerante, sfruttando il giallo e il rosso, che donano la giusta forza per affrontare la giornata. Invece, la sera, dopo una giornata faticosa si può prediligere il relax utilizzando i colori antistress e calmanti, come il blu, viola, verde.

Come funzionano le doccette a LED?

Il soffione per la doccia a LED funziona con un sensore che permette di colorare in toni diversi il getto dell’acqua. È in grado di leggere le minime variazioni di temperatura dell’acqua traducendole in diverse tonalità di colore. I faretti LED per doccia partono dal modello base RGB (Red Green Blue – Rosso Verde Blu) a quello composto da tutta la gamma di colori. Esistono modelli anche più tecnologici che, tramite un pannello touch, consentono di regolare l’intensità della luce e il getto d’acqua. La maggior parte dei soffioni a LED per la cromoterapia funziona utilizzando l’energia idroelettrica, positivo per l’ambiente e per il risparmio. L’acqua che scorre attraverso il soffione alimenta piccole turbine elettriche che producono l’energia per far funzionare le luci. Oltre ad essere utili offrono anche soluzioni eleganti per arredo bagno.

Quali sono i migliori soffioni doccia?

In commercio esistono dei soffioni per le docce con cromoterapia talmente belli che possono essere considerati dei veri pezzi d’arredo bagno. 

“Meteo” del designer Antonio Lupi unisce stile minimalista, tecnologia con la capacità di trasmettere emozioni e sensazioni uniche. Meteo è un soffione incassato nel soffitto, di forma quadrata o rettangolare, in acciaio inox specchiato o bianco, disponibile con l’illuminazione a LED RGB per la cromoterapia. Molto elegante, per bagni contemporanei. 

Il designer Marco Poletti firma per Giulini il soffione ad incasso per doccia con cromoterapia EGO, dalla forte personalità che impone la sua presenza, in equilibrio tra design e forma. 

La marca Gessi Afilo offre un bellissimo sistema doccia multifunzionale da incasso, dotato di getto a pioggia e con cromoterapia. Le parti elettroniche incluse funzionano anche con comando in remoto. 

I soffioni per la doccia del brand Bossini, con luci LED per la cromoterapia sono ideali per ambienti raffinati ed esclusivi, prodotti eco-friendly che consentono un efficace risparmio dell’acqua. I soffioni sono disponibili con molte varianti: a cascata, a pioggia, a controsoffitto e con soffioni laterali; di forma tonda, quadrata, rettangolare per accontentare ogni stile e gusto.

Se cerchi un modello particolare di soffione per la cromoterapia nella doccia, con il soffione “SUN” ne avrai uno spettacolare. Realizzato in acciaio inox con finitura lucida a specchio SuperMirror. Offre prestazioni uniche con getti multipli d’acqua, gestibili attraverso un telecomando e installazione immediata. Sarà possibile così godere dei benefici della cromoterapia, uniti a getti d’acqua degni di un centro benessere, con un semplice tocco.