Materassi TEMPUR: opinioni e prezzi

Materassi TEMPUR: opinioni e prezzi

Comprare un materasso non è un compito semplice ed è facile essere presi dall’incertezza. Ce ne sono talmente tanti e sai che dovrai dormirci almeno per dieci anni. Spesso si crede che il TEMPUR sia la stessa cosa del Memory Foam, ma non lo è. O meglio, il TEMPUR è un memory foam, ma gli altri memory foam non sono fatti nel materiale TEMPUR, che ha una formula segreta.

TEMPUR è tra i materassi più riconoscibili e famosi sul mercato, grazie al fatto di offrire una sensazione unica e un riposo ineguagliabile. In questo articolo scaveremo sotto le coperte per aiutarti a valutare se è il prodotto che fa per te.

Quali sono le migliori marche di materassi?

Di materassi ne esistono molti tipi: in lattice, a molle, memory foam.

I migliori materassi, secondo le opinioni sono i memory foam che riescono a regalare una sensazione avvolgente durante il riposo, perché si adattano al corpo sorreggendolo dove serve, distribuendo il peso in modo uniforme e senza creare punti di pressione. Molto confortevole necessita di pochissima manutenzione rispetto agli altri tipi. Hanno un’altezza variabile tra i 20 e i 30 cm, sono costruiti da più strati che sostengono il corpo evitando che il materasso si deformi, regolano la temperatura corporea.

Tra le migliori marche di memory foam troviamo:

  • Goldflex: vende prodotti certificati Made in Italy con un buon rapporto qualità – prezzo e un comfort superiore;
  • Marcapiuma: modelli di prima qualità realizzati con tecniche di lavorazione innovative in Italia. Morbidi, rigidi, anallergici ne esistono di tutti i tipi, anche con rivestimento in aloe vera;
  • Mentor: è un’azienda italiana che da più di 20 anni offre materassi con un costo accessibile ma con una qualità ottima;
  • Tempur Sealy: il top di gamma nel mondo dei materassi ed è questi che andremo ad analizzare e consigliarti.

Di che materiale è il materasso TEMPUR 

I materassi TEMPUR sono realizzati con materiale sensibile alla temperatura che allevia la pressione, si modella seguendo il tuo peso corporeo offrendo un comfort e un sostegno straordinario. Si tratta di un materiale sviluppato negli anni ’70 dalla NASA per aiutare a mantenere gli astronauti comodi e protetti durante le missioni nello spazio e assorbire lo shock del decollo. Un materiale viscoelastico realizzato da miliardi di cellule aperte ultra-sensibili che si trovano tra uno stato solido e uno liquido. Nei primi anni ’90 la tecnologia Space Foam è stata utilizzata per creare soffici materassi e cuscini dalla danese Tempur Sealy International. Sono necessarie ben 60 ore per creare un solo materasso TEMPUR e 67 controlli per attestarne la qualità.

Materasso TEMPUR: proprietà e vantaggi

Riposare bene è fondamentale per il nostro benessere, una cosa che non può essere sottovalutata.

Tra le proprietà dei materassi TEMPUR c’è la traspirabilità, ovvero l’essere progettati per disperdere il calore e l’umidità mentre dormite; la reattività alla forma, il materiale si modella sui contorni esatti del tuo corpo fornendo il massimo sostegno e un comfort superiore.

Un materasso TEMPUR risponde bene a ogni peso, offrendo una sensazione di sostegno extra per coloro che non amano affondare nel loro materasso. Si caratterizza, infatti, per una sensazione di fermezza quando ci si sdraia sopra. La struttura a cellule aperte e visco-elastiche assorbono la pressione del corpo, ridistribuendo il peso, alleviando i punti di massima pressione, come le spalle e le articolazioni del bacino, garantendo così un riposo ottimale. Uno dei motivi per cui viene scelto in campo medico per trattare i pazienti che soffrono di dolori alla schiena e al collo è il supporto naturale che fornisce alla colonna vertebrale.

Il nome stesso lo dice: regolazione della temperatura, un materasso TEMPUR ha una superficie fresca al tatto che lavora per massimizzare il flusso d’aria attraverso ogni strato.

Forse non lo sai, ma i movimenti di chi dorme accanto a te sviluppano un’energia che si trasferisce a te, se si muove molto il tuo sonno non sarà dei migliori. In un TEMPUR questo problema è inferiore al 3%, rispetto al 20% di un memory foam tradizionale. 

Quanto costa un materasso TEMPUR? I diversi tipi

Il TEMPUR, secondo le opinioni lette in rete offrono a ogni persona ciò di cui ha bisogno. Ne esistono infatti diversi tipi:

  • Medio-Rigido: TEMPUR con CoolTouch. Il materasso delle origini, un equilibrio perfetto tra comfort e sostegno. Allevia la pressione del corpo e la tecnologia CoolTouch permette notti fresche e sonni riposanti;
  • Medio-Rigido: TEMPUR Original;
  • Medio-Rigido: TEMPUR Sensation con CoolTouch, dona sostegno e libertà di movimento grazie alla tecnologia Dynamic Support;
  • Rigido: TEMPUR Firm con CoolTouch, in materiale Extra Support che offre un sostegno più avanzato.

I materassi Tempur hanno prezzi che partono dai 1250,00 euro. Nonostante il costo abbastanza alto, i materassi Tempur secondo le opinioni, dopo un paio di settimane di notte serene senza dolori ne valgono la spesa e i clienti ne sono entusiasti.

Quanto dura un materasso TEMPUR

Un materasso TEMPUR può durare circa dieci anni, ma questo non significa che devi sostituirlo per forza. Se non cede da nessuna parte, è ancora solido e comodo, non c’è bisogno di cambiarlo con uno nuovo. Naturalmente, ci sono un sacco di fattori che influiscono sulla durata di un materasso, come il tuo peso corporeo e quanto lo utilizzi. Uno sistemato nella camera degli ospiti durerà più a lungo del materasso su cui dormite ogni singola notte, magari in due.

Cuscino TEMPUR quanto dura e costo

Al materasso perfetto va abbinato il cuscino perfetto! I cuscini TEMPUR sono progettati nello stesso materiale dei materassi per sostenere l’arco naturale della colonna vertebrale e del collo; si modella intorno alla testa e alle spalle, alleviando la pressione e offrendo un comfort superiore. I cuscini TEMPUR hanno una garanzia di tre anni e ne esistono di due tipi:

  • i modelli ergonomici, che offrono il massimo del sostegno con un design personalizzato. Alleviano i dolori della zona cervicale e hanno un costo che parte dai 139 euro;

i classici, sono adatti a ogni esigenza di riposo e li puoi trovare disponibili in varie dimensioni. Il prezzo di un TEMPUR classico parte dai 159 euro.