Ideare casa

Serie Box: a oltre 30 anni dal lancio è ancora un’icona contemporanea

Rubinetterie Stella celebra il successo trentennale di Serie Box, nata sul finire degli anni ’70 dalla collaborazione con l’architetto Carlo Santi ed entrata in produzione a partire dai primi anni ’80.

Seri Box gamma

Realizzando Serie Box, Stella e Carlo Santi raccolsero una vera e propria sfida per il mercato della rubinetteria del tempo: progettare un miscelatore monocomando che disponesse di un unico organo di regolazione dell’apertura, della chiusura, della portata e della temperatura dell’acqua erogata.

Il risultato fu un prodotto sorprendente e innovativo che, solo oggi, possiamo definire come precursore dei tempi, capace di anticipare le correnti minimaliste e hitech dei decenni successivi.

L’elemento progettuale distintivo della Serie, rispetto alla concorrenza del periodo, era rappresentato dalla cartuccia Duramix, brevetto Stella. Il suo disco, realizzato in ceramica indeformabile, garantiva una resistenza ai depositi calcarei fuori dal comune per quegli anni, oltre ad assicurare una precisione elevata nella regolazione della portata e della temperatura dell’acqua erogata.

Serie Box ancora in produzione

Serie Box negli anni ’80 era presente a catalogo in 7 differenti colorazioni (verde, avana, blu, rosso, aragosta, oppure in versione bianca o nera matt). La stessa leva joystick di regolazione era disponibile in 4 varianti (cromata, trasparente, satinata, in plastica bianca o nera).

Serie Box è ancora oggi in produzione ed è disponibile in finitura cromo con leva joystick cromata; la costante ricerca tecnica di Stella ha portato l’azienda a revisionarne la meccanica, lasciandone volutamente inalterata l’estetica. Nella nuova versione, Box monta quindi una nuova cartuccia dall’affidabilità e dalla precisione nella miscelazione eccezionali.

Serie Box varianti leva joystick anni 80

Serie Box è  completa per tutti i sanitari e si  compone di monocomando per lavabo, bidet, doccia e vasca (per quest’ultima sia da parete, a incasso o esterno, che per bordo vasca).

Box, inoltre, è ampiamente apprezzata anche nella soluzione con bocca alta prolungata, perfetta per il lavello della cucina.

Serie Box, nel panorama degli anni ’80, si poneva come una soluzione all’avanguardia e con un design inconsueto, unico, un mix di minimalismo e tecnologia. Aspetti che rendono questo miscelatore ancora oggi adatto alle esigenze moderne dell’interior design.

Prezzi a partire da 375 € 

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.