Ideare casa

Questa sì è una scuola! Scuola Elementare di Ayr in Scozia

Holmes Miller è stato nominato dal Consiglio South Ayrshire per progettare la riqualificazione e l’ampliamento della scuola elementare di Heathfield nel novembre 2009. L’idea alla base del progetto da parte dello studio di Architettura è stato quello di rispettare la facciata vittoriana originale e di rivedere completamente la parte posteriore dell’edificio con l’obiettivo di collegarlo all’area vecchia con una nuova sala da pranzo e il cortile interno.

La nuova estensione della Scuola Primaria di Heathfield è caratterizzato da un aspetto moderno e da un approccio alla semplicità delle forme e dei materiali utilizzati. Il risultato è un bellissimo contrasto tra l’architettura moderna e lo stile vittoriano della facciata.

Un’altra bella idea è stato di modificare anche il viale pedonale per creare un percorso panoramico dell’edificio che dà accesso alle aree gioco e al nuovo ingresso.

Nella scelta dei materiali e colori appropriati per il nuovo edificio è stato tenuto conto del materiale e dei colori utilizzati nel vecchio l’edificio. Le facciate in mattoni rossi intervallati con grandi vetrate e rivestiti in pietra sporgenti si sposano perfettamente con la vecchia scuola dove il rosso mattone è il colore predominante.

Ecco cosa comprende la nuova estensione della scuola:

  • Un nuovo capannone adibito come palestra, ben rifinita internamente con pavimenti in legno di betulla e i rivestimenti delle pareti in compensato.
  • Nuova sala da pranzo con struttura in legno lamellare che si estende attraverso un grande schermo in vetri con pannelli scorrevoli. La nuova sala da pranzo è al centro della scuola e di fianco i corridoi che collegano le due aree della scuola.
  • Un bellissimo open space per la biblioteca con mobili su misura.
  • Tutte le porte delle classi sono state sostituite con porte dai colori vivaci per garantire una transizione armoniosa per quando si entra il classe tutte le mattine.

La nuova scuola ha ricevuto degli ottimi riscontri tra i genitori, professori e addetti del settore:

“The attractive learning suite upstairs is a great place for quiet read¬ing or computer research and the new dining hall surpasses our expec¬tations through the innovation and design creativity of the architects”.
Carol Shearing – Head Teacher

“An innovative and inspiring build which compliments the more tradi¬tional area of the school. Will benefit all pupils in so many ways. A major impact on the whole community.”
Gaenor Hardy – Parent

“Very spacious, modern, fancy, bright, colourful, huge, breathtaking…”
Beth Gordon – P6 Pupil

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.