Ideare casa
Rivestimenti per il bagno: piastrelle e ceramica

Rivestimenti per il bagno: piastrelle e ceramica

I rivestimenti in bagno hanno la funzione di proteggere pavimento e pareti dall’umidità. Dal punto di vista estetico, invece, vanno scelti tenendo conto di forma e dimensioni dell’ambiente.

Secondo la maggior parte dei regolamenti edilizi le pareti devono essere rivestite sino a un’altezza di 180 cm con materiale impermeabile, lavabile e resistente. Per un migliore risultato estetico, il rivestimento coinviene prolungarlo in modo che si raccordi con il bordo superiore della porta, in genere a 210 cm. Ceramica, grès e vetro sono materiali adatti. A pavimento, si può posare anche il legno, purché trattato con idrorepellenti.

Il risultato finale

Con tonalità neutre, come bianco e beige nelle varie sfumature, l’effetto estetico è sempre garantito, perché si ottiene un ambiente neutro, nel quale gli abbinamenti sono facilitati e le irregolarità meno in evidenza. Se si vuole osare, nel bagno stretto e lungo si possono utilizzare colori scuri per i lati corti: è una soluzione che riproporziona visivamente la stanza.

Ecco alcuni esempi:

prod_837_im3

Piastrelle chiare alle pareti rendono uniforme l’ambiente e meno percettibile il divario tra lunghezza e larghezza. In ceramica di pasta bianca, le piastrelle lucide rettificate si posano a muro. Inserto Love coll. Pura di Fap Ceramiche.

voile-nuova-linea-di-rivestimenti-delle-ceramiche-supergres-P4155

Linea di rivestimenti in pasta bianca con pavimento coordinato in grès porcellanato.  La geometria incontra la natura. Voile è una linea pensata per il mondo femminile, molto elegante e raffinata.  Una collezione fresca e giovane con sfumature che illuminano le superfici ricreando effetti di luce suggestivi e scenografici.

Voile si può avere in due formati declinabili in sei tonalità pastello: bianco, beige, azzurro, rosa, verde e lilla.  Inoltre si può arricchire con diversi decori floreali, composizioni a 6 pezzi, decori a righe, decori tono su tono e mosaici perlati.  Pennellate d’acquerelli sulle pareti che si tingono di colore e si impreziosiscono.  Armonie cromatiche e riflessi dorati per ambienti raffinati, eleganti e ricercati.

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.