Ideare casa

Ristrutturare casa di campagna

La qualità della vita in campagna è decisamente superiore a qualsiasi altro contesto dove vivere. Sempre più persone si stanno spostando dalle città verso la campagna, ormai è di moda.

Sempre più stanchi di vivere in città, cerchiamo case o in piccoli centri con meno di 5000 abitanti o ancora meglio in campagna.

RISTRUTTURAZIONE CASA DI CAMPAGNA — La casa di campagna è diversa da quella di città: offre più possibilità di una qualsiasi altra residenza. Inoltre, per chi decide di costruire da zero o di ristrutturare può ottimizzare al massimo gli impianti e renderla una casa a basso impatto energetico. Le mura vecchie si possono ad esempio ricreare con pannelli di in muratura con uno strato di sughero e una camera d’aria l’interno: si ottiene l’aspetto tipico della casa di campagna e un elevato potere isolante.

ESEMPI DI CASE DI CAMPAGNA:
Casa vacanza in campagna a Lourmarin
Spettacolare casa di campagna in Georgia
Casa da sogno in Portogallo nella campagna di Arraiolos
Casa in campagna nel cuore della Provenza
Villa in campagna: tra il moderno e il rustico
Case rustiche e country: idee, foto e video

IMPIANTI ECOCOMPATIBILI — In generale comunque è molto più semplice integrare legno e pietra in una abitazione rurale, anche dal punto di vista estetico. Ma anche fare scelte impiantistiche ecocompatibili diventa molto più semplice in campagna. Basti pensare che ogni rustico che si rispetti ha già a disposizione camino o stufa. Si possono tranquillamente quindi installare termo camini o grandi caldaie a pellet senza stravolgere troppo l’abitazione.

MATERIALI NATURALI — Potete sfruttare l’ambiente in tanti modi, l’importante è integrare il più possibile con la tipologia di natura che circonda la casa. Le opere di ristrutturazione delle zone esterne, infatti, devono essere effettuate da aziende edili specializzate. Dovete informarvi se usano materiali naturali per far tornare la residenza alla sua originaria bellezza mantenendo inalterate le più antiche tradizioni architettoniche del luogo.

MATERIALI ORIGINARI — Per gli interni vale la stessa regola seguire le caratteristiche originarie della casa. Usare materiali rustici originari come il cotto per i pavimenti, le travi in legno per i soffitti e i mattoni e le pietre naturali per le pareti e sì ovviamente anche ad un bel caminetto che in una casa di campagna non dovrebbe mai mancare.

E’ possibile sfruttare la propria casa di campagna anche per trasformarla in un bed & breakfast o in un agriturismo, ma in questo caso le opere di ristrutturazione sono piuttosto ingenti, in quanto bisogna rivedere completamente la disposizione degli ambienti e ricrearli per ottenere e tutelare la privacy per ogni stanza.

ESEMPIO DI RISTRUTTURAZIONE DI UNA CASA DI CAMPAGNA

Murdock Young Architects hanno realizzato un ottimo lavoro di ristrutturazione di questa casa nell’East Hampton, New York. La casa inizialmente, anche se moderna, era un pò invecchiata e Murdock Young l’ha resa una nuova casa contemporanea.

Il cambiamento più evidente è la quantità di finestre o meglio di grandi vetrate che hanno aggiunto luminosità e giovinezza, scelta saggia considerando l’incredibile luogo che circorda la casa. Sarebbe un peccato non aprirla verso l’esterno.

prima-dopo-come-ristrutturare-una-casa-di-campagna_01

 

prima-dopo-come-ristrutturare-una-casa-di-campagna_03

Un bel libro su come ristrutturare la casa di campagna.

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.