Ideare casa
Home » Arredamento Cucina » Come rinnovare la cucina in modo economico

Come rinnovare la cucina in modo economico

La cucina tra gli ambienti in una casa, risulta essere la stanza più importante. Per molti di noi è lo spazio più utilizzato, quello nel quale trascorriamo più tempo, se prepariamo pasti per la nostra famiglia o cene per amici o la colazione al nostro risveglio. Indipendentemente dal fatto se si tratti di una cucina grande o piccola, questa camera tende ad essere il luogo di ritrovo nel quale le persone entrano.

LEGGI ANCHE: Arredare con una cucina economica: moderna e floreale

Ad aumentare la bellezza di una cucina in maniera significativa è la sua ristrutturazione o dei semplici aggiornamenti, nuovi elementi che non siano strutturali, ma ne aggiungano valore all’interno della stessa casa.

kitchen-color

RISTRUTTURAZIONE CUCINA — La ristrutturazione completa della cucina è un compito oneroso e difficile, ma ci sono dei modi per rinnovarla senza dover disturbare l’intera famiglia interrompendo la vita familiare e soprattutto senza dover spendere una fortuna. Proponiamo alcuni semplici suggerimenti per poter avere con un piccolo investimento, una nuova e bella cucina.

kitchen-wallpaper

RINFRESCARE LE TUE MURA — Un po’ di vernice fresca può fare dei miracoli. Le pareti della cucina si sporcano facilmente, facendola sembrare più vecchia, basta un pò di colore, per trasformare questo spazio. Se avete una cucina bianca si può pensare ad un colore come il verde, il grigio o il blu, la cucina colorata attualmente è di moda.

LEGGI ANCHE: Guida all’acquisto della cucina

E’ necessario osare per dare alla cucina un tocco originale e innovativo.

kitchen-paint

LE ARMADIATURE DELLA CUCINA — Anche le armadiature e gli stipiti fanno la differenza, è possibile rinfrescarli con delle nuove pitture, anche in bianco che schiariscano e illuminino l’ambiente, ma se preferite il colore lo potrete aggiungere che sia chiaro o scuro, dipenderà dal vostro gusto, ma anche da ciò che prevede l’ambiente e non trascurate la luce naturale.

SPECIALE SULLA CUCINA »

Un’idea può essere anche la sostituzione delle ante degli armadi con quelle in vetro e il contrasto coloristico fra mura e mobili può essere fondamentale, la parete dipinta può far apparire un armadio molto più elegante.

Builder Concept Home 2011

IL CONTROSOFFITTO — Questo è un elemento che se sostituito può apparire costoso, ma ci sono diverse possibilità per economizzare e le scelte sono molte. In questo caso non è possibile dipingere e rinfrescare con un colore, ma sarà necessario intervenire con materiali come legno, sughero, cemento o laminati, si tratterà di fare un investimento, ma che sul lungo periodo avrà riscontro.

LEGGI ANCHE: Il soffitto come elemento d’arredo

kitchen-plants

AGGIUNTA DELLE PIANTE — Altro modo per riadattare e reimpostare un ambiente non dipende solo dal colore, ma anche dall’aggiunta delle piante e del verde. Le Piante evocano un senso di calma e di salute, se poi si scelgono graziosi vasi, arrederanno maggiormente, a seconda dello spazio nella vostra cucina le piante potranno trovare posto su un ripiano della cucina, ma è possibile anche realizzare dei ripiani appositi, che come in foto si trovino adeguatamente disposti su un soffitto, con la caratteristica di essere dei portavasi.

VEDI ANCHE:
5 bellissime piante facili da mantenere
Piante d’appartamento

kitchen-library

LIBRERIA IN CUCINA — I numerosi libri raccolti nel corso degli anni, possono trovar posto in una bella libreria in cucina, sarà opportuno però che gli scaffali della libreria siano posizionati lontano dal lavandino per evitare che si bagnino, così come sarà bene si trovino a distanza dai fornelli per non sporcarsi. La libreria potrà essere recuperata da degli armadi in basso a cui poter togliere le ante, formando le scaffalature.

VEDI ANCHE:
Librerie per cucina e soggiorno di Lago
Librerie moderne, idee per organizzare la tua libreria

hanging-pot-racks

LE PENTOLE APPESE — Altra idea è appendere in alto le pentole, vicino i fornelli perchè l’utilizzo sia più comodo, la funzionalità sta nel non avere più gli armadi ingombrati dalle pentole, l’idea è come quella delle vere cucine nei ristoranti.

kitchen-artwork

ELETTRODOMESTICI E ILLUMINAZIONE — Se gli elettrodomestici hanno qualche anno, averli nuovi, se è possibile, farà la differenza. Sarà l’occasione per aggiungere nuovi colori, che possano essere più accattivanti.

LEGGI ANCHE: Elettrodomestici per la cucina: guida all’acquisto

Cambiare l’illuminazione o aggiungere delle immagini in cucina, anche questo farà la differenza. La lampada da sospensione sul tavolo da cucina è elegante e crea una buona illuminazione per lo spazio.

LEGGI ANCHE: L’illuminazione nelle cucine inglesi

La sensazione che ne trarrete sarà allegra e le novità fanno sempre bene.