Ideare casa
Rinnovare i serramenti in legno

Rinnovare i serramenti in legno

Spesso è possibile riutilizzare porte interne e infissi in legno di una casa d’epoca, a condizione che siano in buono stato e che il recupero non risulti troppo oneroso. A fenomeni di resinatura (piccole fessurazioni fitte), di screpolatura e di pellicolatura (nelle finestre, in corrispondenza dei davanzali) si può rimediare con prodotti specifici.

In tutti i casi va sempre prima rimossa completamente la vecchia vernice (perché il legno deve essere riportato all’aspetto naturale) e bisogna carteggiare accuratamente la superficie per ottenere un sottofondo uniforme. Esistono particolari paste (tipo stucco) che permettono di colmare fori o crepe profonde. Il supporto necessita poi dell’applicazione di un fondo che favorisca l’adesione del prodotto di finitura. A questo proposito è sempre consigliabile uno smalto all’acqua, passato in almeno tre mani (riducendo progressivamente la diluizione in acqua). Per l’applicazione, si tenga conto che utilizzando il pennello la superficie è caratterizzata da striature, mentre con il rullo rimane più liscia.

Più isolanti

Per migliorare la tenuta di finestre e portefinestra i vecchi vetri andrebbero sostituiti con nuovi vetricamera che garantiscono l’isolamento termoacustico. L’intervento si può realizzare quando il telaio delle ante è adatto all’inserimento delle nuove lastre e quindi ha spessore sufficiente per ricavarne la sede idonea. A questo scopo è opportuno consultare un serramentista o un vetraio specializzato. Questi vetri sono composti da due o più lastre tra le quali viene lasciata un’intercapedine di aria o gas Argon.

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.

Privacy Policy