Quali sono le caratteristiche di un divano chester?

Quali sono le caratteristiche di un divano chester?

Il divano Chester è un modello dal design classico, interamente in pelle ed è adatto a stili di arredamento moderni o vintage. Di recente questo complemento d’arredo iconico è tornato in voga. L’aspettoo inconfondibile darà un tocco retrò all’ambiente offrendo una seduta incredibilmente confortevole. Il divano Chesterfield, originario dello UK è da sempre il perfetto connubio di classe ed eleganza senza tempo.

Le caratteristiche del divano Chester

Il termine Chesterfield non si riferisce ad un brand ma allo stile e al design del divano. Tradizionalmente, questa nomenclatura descrive un divano rivestito in pelle o tessuto dove schienale e braccioli hanno la stessa altezza, con le gambe che lo tengono sollevato dal pavimento. Oggi, il modello Chesterfield è famoso soprattutto per la sua qualità ed il suo stile. A seconda della parte del mondo in cui ci si trova però, il modello risulta leggermente diverso. In Inghilterra, il Chester è un divano a tre posti con uno o più cuscino, tanto che qualsiasi divano di questo genere è stato genericamente classificato con questo nome. Oggi al Chester sono state abbinate tante altre varianti per adattarsi anche ad arredi moderni e allo stile “shabby”.

Le origini del divano Chesterfield

Secondo alcune fonti il nome nasce grazie a Philip Stanhope, quarto conte di Chesterfield. All’epoca egli era un grande diplomatico ma al tempo stesso era anche molto attento alla moda. A lui sembrerebbe attribuita la prima richiesta di divano in pelle, dotato di uno schienale profondo, cuscini comodi e braccioli con bottoni, tutte caratteristiche comuni al modello Chester. Altri esperti, invece, dichiarano che il divano sia apparso successivamente.Nonostante le sue origini incerte, ancora oggi questo modello continua ad essere iconico nei secoli.

Il divano giusto in ogni spazio possibile

I divani Chester Santabrogio si sono adattati alle esigenze moderne, proponendo delle varianti innovative e originali senza però dimenticare la classica e tradizionale versione in pelle marrone scuro. La scelta di toni scuri è stata dettata soprattutto dalla voglia di rendere più facile abbinare il divano ai diversi alimenti. A caratterizzare il divano Chester è anche lo stile leggermente invecchiato capace di regalare un’eleganza senza eguali. Avere un divano di questo tipo in casa è come tornare indietro nel tempo e lasciarsi cullare da un fascino magico e suggestivo. Il design classico del Chester si adegua perfettamente anche a contesti moderni perché basterà optare per un modello o un colore più innovativo per “aggiornare” un’icona ai tempi attuali. Il bello del Chesterfield è quello di poter valorizzare allo stesso modo ogni tipo di ambienti che siano essi classici o contemporanei.

Versioni più attuali di un classico senza tempo

Per quanto riguarda l’attualizzazione di un modello storico è sufficiente optare per dei colori più audaci come il rosso o l’azzurro o, in alternativa, scegliere delle nuance più chiare per dare più luce all’ambiente. I divani, rigorosamente in pelle, possono abbinarsi con il design moderno degli arredi con un’eleganza impareggiabile. Gli schienali verticali sostituiti al classico arrotondato ha reso, inoltre, i divani Chester ancora più confortevoli, oltre ad aver dimostrato come un comlemento storico, dal design iconico sia in grado di adattarsi ai trend ed evolversi in modo da soddisfare le esigenze dei consumatori di oggi. Un altro grande punto di forza del divano Chester è quello di diventare ancora più elegante man mano che invecchia e viene “vissuto”. Gli amanti dello stile “shabby” non potranno rinunciare a questo divano sia perché il design è particolarmente indicato sia perché pelle o tessuto invecchiati possono dare quel tocco in più capace di impreziosire l’ambiente.

Non solo estetica ma anche comfort

Oltre al fattore estetico, il divano Chesterfield è molto comodo, soprattutto nelle versioni più moderne anche perché in passato i divani erano concepiti più come un elemento estetico che come qualcosa di funzionale. Oggi che i divani sono diventati elementi accessibili a tutti e sono stati scoperti materiali innovativi, è possibile avere in casa un divano dal design classico senza rinunciare al massimo della comodità. Nelle versioni personalizzabili è possibile scegliere l’imbottitura e creare il divano perfetto per la propria casa.