Quali sono i migliori termostati?

Quali sono i migliori termostati?

Quale modello di termostato scegliere

Secondo gli esperti di caldaiegcs.it i migliori termostati per caldaie sono i modelli Nest Learning Thermostat, Fantini Cosmi C31 e Beok Bot. Nello specifico per quanto riguarda Nest Learning Thermostat, il dispositivo viene considerato molto facile da capire e comprendere, in quando dispone di un servizio apposito per effettuare un controllo da remoto tramite i classici dispositivi mobili. Più economico si presenta invece Cosmi Intellitherm C31 ma nonostante questo le sue funzionalità permettono di poter impostare giornalmente la temperatura desiderata su diverse fasce orarie. Sapere quale tipologia di strumento sia però il più adatto alla propria abitazione non si rivela sempre facile da comprendere anzi a volte richiedere l’aiuto di un professionista. Analizzare le varie caratteristiche presenti e le singole funzioni che può andare a svolgere in ognuno di essi, potrebbe tuttavia risolvere in qualche modo la situazione.

I migliori termostati Wi-Fi

Tra i termostati migliori Wi-Fi è impossibile non citare Nest Learning Thermostat di 3a Generazione. Questo dispositivo, riesce in modo automatico ad imparare le abitudini della famiglia e a dare vita ad un programma apposito basato sui dati raccolti solamente dopo averlo utilizzato per una settimana. Per diminuire o aumentare la temperatura occorre soltanto girare la ghiera presente, poi le altre funzioni sarà il termostato stesso a compierle. Nel caso in cui la sera si volesse impostare la temperatura a 18 gradi mentre la mattina presto a 20 gradi, il termostato riesce a ricordare questa abitudine e progetterà l’accensione e lo spegnimento da sé. Nest Learning Thermostat può inoltre essere monitorato anche attraverso un dispositivo mobile sia Android che iOS, per impostare la temperatura in qualsiasi ora dalla giornata.

Nel complesso il termostato in questione colpisce anche per il design accattivante e minimale e per l’infinita varietà di colori tra cui è possibile scegliere, per adattarlo con maggiore facilità all’arredamento. Tra i vari termostati Wi-Fi nei primi posti si trova anche Beok BOT-313. Rispetto al modello precedente tale dispositivo, presenta un costo decisamente inferiore e per questo viene visto come un vero e proprio affare. Le sue funzioni, gestibili manualmente oppure automaticamente, permette di poter cambiare la temperatura nelle fasce orarie durante i giorni della settimana oppure nel week-end. E’ possibile così impostare una data temperatura compresa ad esempio tra le 6:00 e le 8:00 del mattino oppure 8:00- 11:30. Il termostato dispone inoltre del controllo da remoto per mezzo dell’applicazione specifico BeokHome, che permette di accenderlo, spegnerlo o regolarlo in base alle singole necessità. Il design in questo modello tende un pò ad essere meno brillante ma nel complesso svolge benissimo le sue funzionalità.

Il migliore termostato per caldaia

Nella categoria dei termostati vi sono anche quelli per caldaia che non permettono di poter regolare o accendere lo strumento direttamente dallo smarphone. In questo campo il migliore è senza alcuna ombra di dubbio il modello Fantini Cosmi C31. Il dispositivo infatti è uno dei più apprezzati e venduti sul mercato in quanto si presenta totalmente affidabile e con un costo non troppo eccessivo. Il meccanismo di cui è dotato, chiamato cronotermostato settimanale, offre la possibilità di inserire una determinata temperatura a seconda delle fasce orarie e dei giorni. Nella modalità automatica in particolar modo si hanno fino a sei fasce disponi da usare.

Il termostato in questione presenta anche la funzione Antigelo, che facilita l’avviamento dell’impianto in tutti quei casi in cui la temperatura scende sotto i cinque gradi e le opzioni Economy e Comfort in quanto mantengono la temperatura costante sia di notte che di giorno, in base alle condizioni climatiche. Fantini Cosmi C31, nel complesso non si presenta però super originale e il display non dispone della retroilluminazione. Nonostante ciò però grazie al suo meccanismo viene considerato un modello quasi perfetto anche dei professionisti del settore.