Quale armadio acquistare quest’anno? Ecco i nostri consigli

Quale armadio acquistare quest’anno? Ecco i nostri consigli

Dal semplice armadio a muro, alle ampie cabine armadio realizzate con elementi modulari, fino agli eleganti mobili armadi di marca, i guardaroba disponibili sul mercato sono molti, ognuno particolare, ognuno con funzioni diverse. Minimal, decorati, in stile tradizionale o shabby chic e ancora molto altro, quando si parla di armadi ce n’è per tutti i gusti ed esigenze.

Che tipo di armadio scegliere? 

Tra i diversi tipi di armadi possiamo trovare:

  • cabina armadio: una vera stanza da personalizzare. Un armadio che si divide al suo interno in modo funzionale per poter sistemare ogni capo del guardaroba al suo posto, compresi accessori. Si compone con appendiabiti, mensole, scaffali aperti, soluzioni estraibili, cassetti, barre, ripiani. Il sogno di molti;
  • armadi a muro: scelti da tanti, piccolo in termini di dimensioni rispetto a una cabina armadio. Normalmente hanno uno spazio per appendere i vestiti fornito da un’asta e un ripiano aperto sopra, ante scorrevoli o a chiusura;
  • mobili armadio: disponibili in una varietà di dimensioni, modelli, si possono acquistare in un negozio di mobili o far costruire da falegnami secondo le tue esigenze. dispongono di molto spazio per i capi appesi, oltre ad avere mensole e cassetti;
  • armadi per la biancheria: di piccole dimensioni, vengono usati per conservare asciugamani, lenzuola, cuscini, biancheria per gli ospiti, prodotti per il bagno e l’igiene personale.

Dove posizionare l’armadio?

L’armadio può essere spostato in qualsiasi parte della casa, a seconda delle dimensioni può occupare un’intera parete. Viene posizionato normalmente in camera da letto, sia per la praticità di avere i capi di abbigliamento vicini, che per aggiungere un tocco elegante alla stanza e completare gli ambienti con grandi letti. 

Un armadio può anche essere anche collocato in soggiorno per tenere piatti, bicchieri, posate, libri o ciò che ti serve.

I posti più comuni per posizionare in una stanza l’armadio sono:

  • la parete dove si trova la porta, a fianco della quale c’è di solito l’interruttore della luce;
  • la parete opposta alla porta, dove però normalmente si trova il letto;
  • in una stanza lunga e stretta si può optare per un armadio in un angolo o una struttura a ponte sopra il letto;
  • in una cameretta per bambini, per sistemarlo meglio scegliere soluzioni compatte che occupino poco spazio, magari inserite in strutture con letti a castello o accanto al letto in una struttura a ponte.
Senzafine di Poliform

Quali sono le migliori marche di armadi? 

Vediamo insieme alcuni mobili armadi delle marche migliori d’arredamento. Ti saranno utili come idee di riferimento per acquistare il tuo nuovo armadio o per realizzare una cabina armadio perfetta.

  • Senzafine di Poliform. La linea comprende una cabina armadio attrezzabile a piacere e un sistema di armadi con ante a battente, a libro e scorrevoli. Nella foto, la cabina armadio è in finitura nobilitato noce canaletto, con cassetti rifiniti da frontale in vetro e ceste estraibili in cuoio. Abbinato, l’armadio in versione Ocean con ante a battente in vetro laccato bianco extrachiaro e maniglia Sydney a incasso.
  • Discovery di Doimodesign. È un armadio che offre un’ampia gamma di colori che potrai mixare insieme. Ben 21 tonalità disponibili, raggruppate in quattro palette: Pure White, Hot Red, Soft Grey e Deep Blue. La versione Pure White ha ante scorrevoli Flat, fianchi in rovere laccato opaco bianco, pannelli centrali in laccato lucido bianco, maniglia cromata.
  • Centopercento Mosaico di Tisettanta. Il brand presenta il restyling della collezione di armadi Centopercento, a cura del reparto Design Lab. Nascono così nuove ante, maniglie ricavate direttamente dal massello, attrezzature interne con uno stile iper ricercato, dettagli curati e finiture di pregio. Gli interni degli armadi sono attrezzati di tutto il necessario, presentano ante a battente o scorrevoli per incontrare i gusti dei clienti. Personalizzabili nelle finiture, nei colori, offre anche una selezione unica di maniglie di design.  
  • Gliss Master fa parte della collezione di armadi Molteni & C, ideati dal designer Vincent Van Duysen, che rinnova la concezione dello spazio architettonico della zona notte, arricchita con interni eleganti in castagno e tatami. Sono numerose le soluzioni disporre le cose all’interno: porta camicie estraibile, cassetti e vassoi estraibili, ripiani porta scarpe, accessori come portacravatte e portagioielli. Illuminati con i LED e hanno ante scorrevoli automatiche in chiusura e apertura.
  • Lumeo di Ligne Roset disegnato da Peter Maly, è un bellissimo armadio lineare ed elegante. Ha una struttura modulare con pannelli laccati quadrati a effetto scacchiera, separati visivamente da inserti in alluminio anodizzato che caratterizzano l’armadio con un tocco di design. Della linea fanno parte comò, comodini, coiffeuse e letti disponibili in 3 misure.
  • ‘900 Scacchi di Morelato. Se ami i mobili classici, gli armadi di questa linea esaltano le venature naturale del legno, caratterizzandosi per il look raffinato.  Design minimal, ampi contenitori, alta qualità capace di resistere nel tempo. La vasta collezione comprende anche letti, comò e comodini per la zona notte, divani e poltrone, tavoli e tavolini per la zona giorno.
Wall Texture Bronzato di Falegnameria 1946

  • Wall Bronzato di Falegnameria 1946. Grandi ante scorrevoli arricchite da specchi e vetri speciali, con possibilità di personalizzare gli interni e l’esterno. Wall specchio Texture si caratterizza per il bellissimo effetto trama sul vetro bronzato e la purezza delle linee nella interpretazione della superficie frontale. Ha un effetto caldo e dorato che dona eleganza agli ambienti, capiente senza appesantire lo spazio. 
  • Young System di Clei
    • Young System di Clei. Fa parte di una serie componibile per l’arredamento dello spazio ragazzi. Un armadio con ante che si integra con sistemi trasformabili brevettati e polifunzionali: letti a scomparsa, scrivanie, comodini. Le ante sono disponibili in diverse finiture, tra cui melamminico bianco, grafite, rovere sbiancato o verniciate nelle tonalità Clei Colour System. Possibilità di personalizzazioni con decorazioni.
    • Hokksund di Ikea. Un elegante armadio Ikea con ante scorrevoli e lucide, realizzato in legno. Come tutte le soluzioni del marchio si può personalizzare per adattarsi a qualsiasi ambiente. Scegli i pannelli del colore che preferisci e crea la soluzione migliore per la tua stanza da letto, come il bellissimo armadio in verde, raffinato e chic.

    Dedicare un intero spazio al guardaroba è il sogno di molti. Se desideri realizzare una cabina armadio sempre da Ikea puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno, con tante soluzioni personalizzate e per organizzare tutto in modo funzionale e semplice.