Idee: arredare giardino con stile

Idee: arredare giardino con stile

Come arredare un giardino

Sei alla ricerca di nuove idee per arredare il giardino e abbellire l’esterno della casa con stile? Durante la pandemia e i lockdown abbiamo imparato a usare giardini ed esterni come un’estensione dei nostri spazi vitali. Con l’avvicinarsi del clima più caldo è il momento giusto per pensare all’allestimento del giardino di casa per poterlo sfruttare al meglio e approfittare di un posto in cui potersi rilassare fuggendo dallo stress, creare una zona gioco per i bambini o dove mangiare e ricevere gli amici all’aperto.

Non importa se devi arredare un giardino piccolo o grande, con pochi semplici tocchi puoi creare un’oasi tranquilla in cui vorrai passare tutto il tuo tempo. Abbiamo raccolto per te delle idee di arredo giardino per darti tutta l’ispirazione di cui hai bisogno per trasformare il tuo nel posto dei tuoi sogni. 

Come abbellire l’esterno della casa?

Prima di pensare a come allestire un giardino dovresti osservare e immaginare come organizzare lo spazio esterno. Inizia da dove e in quali momenti della giornata le diverse parti del giardino ricevono la luce del sole. Pensa a cosa vorrai fare nel tuo giardino: mangiare fuori? Creare un’area in cui riposati? Quali tipi di piante vuoi sistemare? Fiori, frutta, verdure? Rispondere a queste prime domande ti aiuterà ad avere più chiare le idee per arredare il tuo giardino.

Lo spazio esterno può essere lasciato aperto, così com’è, oppure definito ricavando diverse zone.

Se vuoi creare un angolo privato e riparato puoi aggiungere un paravento in acciaio. In commercio ce ne sono di davvero belli e forniscono lo sfondo perfetto per un’elegante area in cui mangiare o sedersi. 

Un altro modo per arredare il giardino creando zone diverse è sistemando un pergolato o un cancello, di quelli bianchi traforati che danno un tocco tradizionale allo spazio, arricchendoli con piante rampicanti. Se hai un giardino grande creare dei sentieri che collegano diverse aree non è solo visivamente attraente, ma anche pratico, dai un tocco classico con pavimentazione in lastre in pietra di recupero. Molto chic l’idea di arredare giardini creando un’area con tavolo, sedie e ombrellone sistemata su una pedana in legno sopraelevata cui accedere con gradini, da circondare con piante rigogliose. 

Come organizzare lo spazio esterno?

Il tipo di mobili che scegli è la chiave per rendere qualsiasi spazio utilizzabile e funzionale a ciò che ti serve.

Spesso per allestire un giardino si utilizzano mobili nello stesso stile tra ciò che è dentro casa e ciò che è fuori, in modo da armonizzare il tutto. Un salotto esterno, intimo e conviviale, può essere creato con un bel divano a forma di L, un tavolino da caffè, tappeti, cuscini, un pouf. Aggiungi come illuminazione le ghirlande o le lanterne a LED nei toni caldi, per un tocco romantico. 

Sistema un tavolino tondo da bistrot e sedie in ferro nel punto in cui la mattina c’è più sole, potrai goderti la colazione al sorgere del sole, o un bicchiere di vino a fine giornata. I set da bistrot sono anche un’ottima scelta per arredare un giardino piccolo, quando non si ha spazio per mobili più grandi.

A volte tutto ciò che si desidera è un posto per sedersi, leggere o godersi il sole. Un look estivo, come fosse un posto di vacanza anche in città, lo puoi realizzare facilmente sistemando poltroncine e sedie leggere in legno o metallo, abbellite con cuscini fantasia nei toni pastello. Da sistemare sotto un pergolato ravvivato con piante a terra e appese. Puoi aggiungere un tavolino basso e stoviglie colorate. Per arredare un piccolo giardino pieno piante ravvivandolo con un tocco allegro, ti sarà sufficiente scegliere dei mobili in legno pieghevoli e aggiungere dei cuscini dalle tinte forti e teli fantasia che si accordino con la tinta dei fiori. Una zona bar in giardino per servire cocktail ai tuoi ospiti è una cosa divertente. La puoi creare tu o scegliere delle soluzioni già pronte con tanto di sgabelli e accessori per le bevande.

Come migliorare il proprio giardino?

Ci sono molti modi per migliorare il proprio giardino e abbellire l’esterno della casa valorizzando lo spazio con raffinatezza. Non c’è niente di più rilassante che sentire il morbido ondeggiare mentre sonnecchi su una sedia che oscilla dolcemente. Oggi vanno molto di moda le sedie sospese, sono molto comode ed eleganti. Una delle forme più popolari è quella a uovo, con un design a trama aperta in vimini, da riempire con comodi cuscinoni. Un modo lussuoso per arredare un giardino è dar vita a un’area longue con un daybed su cui è possibile rilassarsi, completo di un baldacchino per offrire ombra se necessario.

Le idee per l’arredamento di un giardino piccolo o grande sono davvero infinite, non scordarti delle piante, da scegliere tra quelle da fiori e frutta, anche una piccola zona orto è una cosa utile e carina da vedere. Circondare con piante alte, una zona dove avrai sistemato un tavolino semplice con un paio di sedie, in stile country chic ti permetterà di crea un bel giardino con pochi soldi.

Come arredare un piccolo giardino con il fai da te

Lasciare le parteti, o una, in mattoni rossi d’argilla da adornare con rampicanti e foglie di edere, è un evergreen in stile tradizionale che può infondere fascino a un piccolo esterno. Al muro puoi poggiare una semplice panchina bianca in ferro e aggiungere dei cuscini. Se non hai spazio per un tavolo puoi arredare il giardino con il fai da te innalzando un semplice muretto in mattoni e sistemando ai lati le sedie. Infondere freschezza a un angolo di giardino con una seduta e un tavolino in materiali naturali come legno e bambù, qualche pietra in terra è perfetto per un piccolo spazio, oppure crea una zona relax con paio di sedie sospese. Posiziona delle piante lungo il bordo e aggiungi vasi sospesi con fiori colorati. Per risparmiare puoi arredare il giardino con i pallet. Si colorano, si aggiungono cucini e si possono realizzare panchine, tavoli, tavolini, divani e sofà da giardino. Un modo semplice ed economico per trasformare l’arredamento di un giardino piccolo in un luogo davvero confortevole e personalizzato.