Ideare casa

Piumoni e biancheria da letto – Forte aumento del prezzo delle piume in tutto il mondo

L’associazione svizzera dei produttori di articoli da letto lancia un grido d’allarme: “Sono ormai tre anni che il mercato delle piume d’oca e d’anatra è soggetto a un costante e drastico aumento di prezzi. I primi dati dell’anno in corso mostrano che questo trend è confermato anche per il 2013. Tra i fattori scatenanti di questa tendenza troviamo la crescente domanda di piume e il contemporaneo calo dell’offerta di materia prima. La conseguenza è che i fornitori di articoli da letto in piuma dovranno reagire a questo trend di mercato aumentando drasticamente i propri prezzi.”

grafico_prezzo_piumini

Boom dell’outdoor e prezzi alle stelle – “Negli ultimi anni il mercato dell’abbigliamento outdoor e dei capi in piuma ha fatto registrare una crescita enorme. Non è solo nei Paesi occidentali che questo settore sta vivendo un vero e proprio boom. Anche in Asia, la crescente classe media può permettersi sempre più prodotti di alta qualità come le giacche in piuma. Si sta cosi dischiudendo un mercato con miliardi di potenziali acquirenti. Per coprire questo crescente fabbisogno i prezzi aumentano, limitando contemporaneamente l’offerta.”

piumone-maison-shop

Calo dell’offerta mondiale di piume – “All’aumento della domanda corrisponde un drastico calo dell’offerta. Trattandosi di un sottoprodotto dell’allevamento, l’offerta di penne e piume risente sensibilmente degli andamenti dell’industria alimentare e dei cambiamenti nei comportamenti dei consumatori. Il trend di lungo periodo vede in continuo ribasso il consumo di carne d’oca e di anatra, e di conseguenza l’offerta di piume. Dall’altro lato, gli allevatori lamentano l’eccessivo aumento dei prezzi dei mangimi e dell’energia: per molti di loro quest’attività non risulta più redditizia oramai. Ne consegue una continua riduzione dell’offerta, in particolare per quanto riguarda le piume di alta qualità.”

img_3

La qualità richiede un prezzo sempre più alto – “Queste dinamiche di mercato non sarebbero di grande interesse per i consumatori, se non fosse che un prodotto naturale come la piuma risulta insostituibile nell’imbottitura dei articoli da letto, sacchi a pelo e giacche. In un prossimo futuro, i clienti più esigenti che non vogliono rinunciare a piume di qualità dovranno pagare prezzi più elevati. L’offerta limitata di materie prime di qualità rende l’imbottitura dei piumoni particolarmente preziosa.”

img_7

Con lo shop online www.maison-shop.ch/it  si sostiene la  tendenza verso comportamenti d’acquisto più consapevoli, per clienti che considerano gli articoli da letto di qualità quali beni indispensabili per un sonno piacevole e sano. Questo potrebbe essere dunque il momento migliore per l’acquisto di piumini di alta qualità, prima dell’ imminente boom dei costi.

Fonte: Associazione svizzera dei produttori di articoli da letto (VSB)

 

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.