Come arredare una piccola casa con mobili scontati? Ecco i consigli pratici

Come arredare una piccola casa con mobili scontati? Ecco i consigli pratici

Se vuoi sapere come arredare una casa piccola, sappi che è possibile farlo in modo razionale seguendo alcuni consigli pratici, finalizzati a valorizzare gli spazi e gli arredi stessi. Inoltre, non è raro trovare la possibilità di avvalersi di mobili scontati in grado di farti compiere un vero e proprio affare.
Ecco le nostre indicazioni per arredare una casa di piccole dimensioni.

Sfrutta gli spazi e prevedo un soppalco

Per arredare piccoli appartamenti o case di dimensioni contenute, per prima cosa è fondamentale sapere come sfruttare gli spazi al meglio, cercando di ottimizzarli il più possibile. Ci sono soluzioni d’arredo in grado di celare cassetti e sportelli dove non puoi nemmeno immaginare, grazie a proposte interessanti orientate all’ottimizzazione delle dimensioni e della funzionalità. Il settore dell’arredamento è ricco di idee in grado di fornire elementi utili per stivare oggetti, stoviglie, pentole. Un segreto, ad esempio, è scegliere una cucina che disponga di questi mobili in modo da evitare inutili ingombri e riuscire a sistemare tutto in angoli ridotti.

Se hai una buona altezza in almeno un locale, puoi pensare alla realizzazione di un soppalco per ricavarci una cameretta, una mansarda, un angolo svago destinato a lettura, musica, TV, oppure un piccolo studio: un piano rialzato è un modo intelligente per ricavare uno spazio maggiore da utilizzare in modi differenti. Il prezzo richiesto può anche essere molto vantaggioso, specialmente se ti affidi a mobili scontati in grado di fornirti una valida soluzione abitativa con armadietti, sedie, tavolini, divani e complementi d’arredo in generale che ben ci starebbero per arredare un soppalco.

Comfort e complementi d’arredo

Vivere in una casa piccola non significa dover necessariamente rinunciare al comfort, pur acquistando mobili scontati. Un divano letto potrebbe essere la giusta risposta per quando hai ospiti, rinunciando così alla stanza loro dedicata. Esistono divani letto comodi, economici, funzionali, robusti e pratici, che possono essere impiegati tutti i giorni come semplici sedute, per poi diventare luogo di riposo in speciali occasioni. Valuta, dunque, questa idea per arredare un piccolo appartamento, specialmente se dotato pochi locali. Un’alternativa è rappresentata anche da letti e divani contenitori, con la possibilità di avere uno spazio nascosto per poter riporre biancheria (ad esempio per il cambio di stagione estate/inverno).

Inoltre, non vanno sottovalutati i componenti d’arredo poiché, per chi deve arredare una piccola casa, rappresentano una risorsa importante. Ci sono mobiletti e accessori multifunzione che permettono un sensibile risparmio di spazio, coniugando una soluzione intelligente e pratica. Scegliere un rivestimento del divano che lateralmente abbia delle tasche contenitive per telecomandi, riviste, fazzoletti, bottigliette, è una buona idea in grado di donarti flessibilità e versatilità. Al tempo stesso anche un mobiletto da posizionare in un angolo che funga da tavolino porta oggetti, ma anche da contenitore nella parte inferiore, sarebbe un suggerimento valido.

Dai luce agli ambienti

La luminosità, specialmente in ambienti contenuti, è una componente chiave per far sembrare un locale più grande di quello che è in realtà.
Prevedere punti luce mirati e in zone chiave, sfruttando magari una tinta chiara del muro su cui far riflettere la luce e le superfici vetrate, serve a conferire maggior vivibilità agli ambienti, specialmente in cucina e in soggiorno.
Un’ampia specchiera, da posizionare in camera e in bagno, contribuisce ad aumentare l’impressione di spazio e dona luce, rischiarando l’ambiente. L’illuminazione cosiddetta indiretta, ottenibile con dei faretti proiettati su soffitto e pareti (rigorosamente di colore chiaro o chiarissimo), permette di ottenere un effetto non solo rilassante per gli occhi, ma offre un’impressione tridimensionale più accentuata che fa percepire una maggiore spaziosità.
In questo modo, arredare una casa piccola con mobili scontati servendosi di piccoli trucchi, sarà ancora più semplice e d’effetto.

Post simili