Pergole, gazebo, tende o ombrelloni: quali scegliere

Idee per giardini, cortili o terrazzi: quali coperture scegliere tra pergole, gazebo, tende o ombrellini per vivere al meglio lo spazio esterno della casa.

Le strutture con copertura fissa o elementi di chiusura vengono definite come “opere fisse”. La presenza di questi elementi fa si che per la realizzazione si dabbano chiedere i relativi permessi comunali (Dia). Vengono quindi considerati tali chioschi, verande, gazebo, serre e pergolati con copertura fissa. La realizzazione di pergolati, non comportando aumento di volume, non è soggetta al rilascio di Concessione e necessita solo della Dia.

Le strutture che servono per un uso temporaneo e risultano facilmente asportabili, per esempio i pergolati senza copertura fissa, non richedono autorizzazioni. Bisogna però rivolgersi al Comune per una Comunicazione che attesti la conformità alle normative.

Coperture: pergole e gazebo

Per uno spazio coperto all’interno del giardino si può scegliere un gazebo, cioè un chiosco in legno o ferro lavorato. Aperto su quattro lati, può avere copertura a capanna o piatta. Le pergole sono invece strutture a travi di legno orizzontali, da un lato addossate al muro dell’edificio e dall’altro sostenute da elementi verticali che poggiano a terra.

Gazebo Narciso di Il Ceppo. Il gazebo ha la struttura in pino scandinavo con particolari in acciaio inox e tenda in tessuto ecrù.

Patio Menelik di F.lli Acquilani. Con struttura in pino di Svezia impregnato in autoclave, il patio rettangolare ha una dimensione di 314×414 cm.

Coperture: Tende e ombrelloni

Tende e ombrelloni sono sempre più comodi da usare. Le prime perché l’automazione consente di alzare e abbassare senza fatica coperture anche di grandi dimensioni, oltre che di programmarne il movimento e garantirne la chiusura automatica in caso di vento. Gli ombrelloni più grandi si aprono facilmente con sistema ad arganello; spesso sono dotati di soffietto antivento che svolge funzione di sfiatatoio.

Miami Elite Plus Legno di Fim. Si apre e si chiude velocemente la tenda da sole inclinabile, dotata di semplice meccanismo a carrucola. In tessuto acrilico tinto in massa.

Ombrellone di Foppapedretti. Caratterizzato dall’accostamento di acciaio e frassino color wengé, l’ombrellone è in tessuto idrorepellente Tempotest.

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.