Modi per proteggere le finestre dalle effrazioni

La sicurezza della casa è un fattore che non andrebbe assolutamente sottovalutato. Il nucleo domestico dovrebbe essere un rifugio e non motivo di pericolo. Siccome i malintenzionati ci sono ovunque, come dice un vecchio detto “meglio prevenire che curare”. Per tenere alla larga i ladri e non permettere loro di compiere un’effrazione, proteggi tutti i punti di accesso alla tua abitazione, finestre comprese. C’è una serie di suggerimenti che potrebbero fare al caso tuo.

 

Materiali di qualità

Per proteggere la tua casa dai furti, il primo passo da compiere è quello di scegliere materiali di qualità. Non puoi pretendere che le tue finestre siano invalicabili se scegli prodotti scadenti per risparmiare. Utilizza tapparelle robuste o persiane in metallo può rendere più difficile l’accesso alla finestra. A queste, abbina dei vetri temperati o stratificati sono più difficili da rompere rispetto ai vetri normali. Questa opzione può ostacolare il tentativo di effrazione da parte dei ladri. Inoltre, anche le serrature devono essere di qualità, per non permettere ai malintenzionati di aprirle con un soffio. Assicurati che siano robuste e opta per serrature a chiave o a leva, che sono più resistenti rispetto a quelle standard. Se dovessi avere bisogno di un consiglio, una manutenzione, un’assistenza, puoi sempre rivolgerti ai professionisti del settore, come i fabbri. La figura del fabbro è molto importante quando si parla di serrature. Per questo, cercane uno di fiducia, che sia competente nel suo mestiere. Il web è un pozzo di informazioni e anche per quanto riguarda i contatti dei vari tecnici, ne potrai trovare a centinaia. Tutto dipende anche dalla zona in cui vivi e in cui necessiti di supporto. Se cerchi un fabbro Roma, ad esempio, cliccando su questo link avrai i risultati che speravi.

 

Fai installare delle inferriate

L’installazione di griglie o sbarre resistenti sul lato esterno della finestra può essere un deterrente efficace per gli intrusi. Le inferriate per finestre e portefinestre sono un modo molto efficace per aumentare il livello di sicurezza della casa da eventuali violazioni. Puoi scegliere tra moltissimi modelli, da quelle fisse a quelle mobili e puoi adattarle anche allo stile della casa. Infatti, grazie all’evoluzione del design, le inferriate non comprometteranno più la bellezza di un edificio o di una casa, ma saranno un ottimo complemento d’arredo. Le inferriate per finestre sono molto difficili da rompere, e qualora i ladri abbiano in mente un tentativo di scasso, sarà impossibile farlo senza attirare l’attenzione dei vicini, a causa del forte rumore.

 

Abbina un sistema di allarme

Integrare le finestre in un sistema di allarme può avvisarti in caso di tentativo di effrazione. L’antifurto è un utilissimo sistema di sicurezza che serve per proteggere casa dai ladri. Se dovessi installare un programma che riconosce e segnala tutti i movimenti, sarebbe ideale unirlo anche ad un efficace sistema di videosorveglianza. Installa le telecamere vicino ai punti di ingresso della tua abitazione, così da avere sempre ogni angolo sotto controllo.

 

Fai attenzione a ciò che c’è intorno

Se vivi in campagna, o se hai un bel giardino, ricorda di tenerne sempre cura. Non si tratta solo di un fattore estetico, ma anche e soprattutto di un fattore di sicurezza. I ladri possono nascondersi in mezzo ai cespugli per seguire i tuoi movimenti, capire quando esci e quando rientri e avere tutto il tempo per intrufolarsi in casa tua. Inoltre, degli alberi grandi, posti proprio vicino alle finestre di una casa a due piani, ad esempio, può facilitare al furfante la scalata. Spesso, si tende a proteggere più le finestre e le porte del piano terra, credendo siano quelle più semplici da raggiungere. In realtà, però, anche il primo o il secondo piano sono molto sorvegliati dai ladri. Per questo motivo, sarebbe opportuno dare ad ogni punto di accesso la stessa importanza ed evitare alberi, scale e qualunque altra cosa che possa aiutare il malintenzionato a raggiungere le diverse entrate.

Post simili