Ideare casa

Pavimenti in parquet di Bambù

Il pavimento è l’unica parte della casa con il quale sarete a contatto in ogni momento, ogni giorno. L’aspetto è molto importante, ma non meno della sensazione del tatto. Il parquet di bambù ha una lucentezza naturale che il parquet normale non può raggiungere.

Con il fatto che l’utilizzo del parquet di bambù al posto del parquet normale aiuta a conservare le foreste, è un vantaggio non da poco. Il parquet di bambù sta diventando sempre più popolare tra gli architetti, tra i designer degli interni e tra i proprietari degli appartamenti e delle case perchè è particolarmente leggero ma allo stesso tempo molto resistente ( 30% più duro del parquet di quercia) e contiene una texture e dei colori unici.

A differenza del legno,questo prodotto è ideale per la rinnovazione perchè viene distribuito già verniciato cioè già pronto per la posa. Per questo non c`è più la confusione inutile e le pericolose evaporazioni legate alla levigatura e la verniciatura del parquet sul luogo dove esso verrà posato. Il parquet di bambù viene verniciato in fabbrica con 7 strati di lacca acrilica, in condizioni ideali perchè le particelle di polvere non possono attaccarsi al parquet verniciato. Perciò ogni listello di parquet è perfettamente verniciato.

Anche se molti pensano che il bambù sia un albero, esso appartiene alla famiglia delle erbe ed è una delle specie di crescita più veloce al mondo. Il bambù si rigenera in maniera incredibilmente veloce e raggiunge l’altezza massima già in 5-6 anni e rappresenta quindi una risorsa inesauribile. Al mondo esistono più di 1000 specie di bambù. Questa differenziazione lo rende particolarmente adattabile a diverse condizioni di crescita. Può essere utilizzato già dopo 3-5 anni, mentre un albero normale ha bisogno di 20-30 anni per raggiungere il massimo sviluppo. Per dimostrare la sua resistenza bisogna menzionare che il bambù ha resistito alla bomba atomica di Hiroshima ed è stato la prima pianta ad essere utilizzata nel processo di riforestamento dopo l`esplosione. Il bambù rappresenta un elemento importante nel raggiungimento dell`equilibrio tra l`ossigeno e l`anidride carbonica nell`atmosfera perchè genera più ossigeno che il numero equivalente di alberi.

Parquet di bambù – Classico

image-1

Le tre caratteristiche in base alle quali suddividiamo i parquet di bambù classico sono il colore, la struttura ed il tipo di vernice. Il bambù è normalmente di colore naturale, ovvero color legno chiaro; per diventar scuro, il bambù viene trattato termicamente, in modo tale che gli zuccheri all’interno del bambù carbonizzino mutando il colore del prodotto.

Piallato a mano

image-3

Il parquet di bambù piallato a mano è il più simile alla versione orizzontale del parquet di bambù classico, dal quale differisce, però, per la fine piallatura della faccia superiore dei listelli. Questo tipo di lavorazione, per limiti di natura tecnologica, è possibile soltanto nella versione orizzontale, ed è possibile scegliere tra un colore scuro ed un colore chiaro.

Il parquet Strand Woven

image-2

Il parquet Strand Woven di bambù è formato da tanti fili continui di bambù ricavati dallo speciale legno di bambù macinato. Dopo aver tagliato il bambù in listelli di dimensioni definite e dopo aver rimosso i grandi pezzi di bambù che verranno utilizzati per la produzione di parquet classico, I fili che rimangono vengono cotti in un liquido che serve come trattamento per rimuovere gli zuccheri e/o insetti.

Per il riscaldamednto a pavimento

image-4

Il parquet di bambù adatto agli impianti di riscaldamento a pavimento, per limiti di natura tecnologica, è disponibile soltanto nella versione orizzontale. A differenza dei parquet di bambù classici, spessi 15 mm e termoisolanti, i parquet per il riscaldamento a pavimento sono spessi 10 mm e permettono la diffusione del calore nello spazio in cui sono posati.

Per esterni

image-5

Il materiale con cui viene prodotto il pavimento per esterni è il bambù pressato (strand woven), cioè lo stesso materiale che viene utilizzato per la realizzazione del parquet in bambù pressato. Il pavimento per esterni è trattato con un olio speciale che lo rende ancora più resistente agli agenti atmosferici ( acqua, sole).

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.