Ideare casa
Home » Come illuminare casa » Orikomi è la lampada moderna ispirata alla complessa forma degli origami

Orikomi è la lampada moderna ispirata alla complessa forma degli origami

design-modern-lamp

Lo studio di architettura Blaanc con sede in Portogallo ha realizzato Orikomi, paralume leggero, fatto di carta di alta qualità con particolare attenzione alla lavorazione artigianale, perché fatto a mano.

ideas-modern-lamp

L’ispirazione per la particolare forma, nella sua complessità proviene dagli origami. Ma l’idea di Orikomi è qualla anche a scopo benefico, infatti una parte dei profitti delle vendite di ogni pezzo viene devoluta alle donne messicane per costruire le loro case e guadagnarsi da vivere. Lo studio d’architettura nato fra Rio de Janeiro e Lisbona nel 2008 è molto attento ed interessato ai temi della sostenibilità, tanto da fondare nel 2011 una associazioni chiamata Adobe for Women non-profit association. Lo scopo dell’associazione è quello di portare aiuto principalmente alle donne, pilastro e fulcro della famiglia, nonostante le enormi difficoltà che devono affrontare.

modern-lamp-4

Il paralume è frutto di un’idea moderna, che aggiunge un vero tocco di stile dove necessario.

modern-lamp-6

La forma di Orikomi è semplice ed elegante nel suo effetto visivo nuovo. Secondo gli sviluppatori del progetto il design può adattarsi ad ogni spazio e stile.

origmi-inspired-lamps modern-lamp-14 modern-lamp-8 modern-lamp-9