Arredamenti piscina: come creare un’area relax

Arredamenti piscina: come creare un’area relax

Chi ha bisogno di partire nel fine settimana quando si può avere un’oasi di relax proprio nel giardino di casa? Se il tuo è abbastanza spazioso da contenere mobili comodi, diversi tipi di alberi o piante e una piscina, ecco una meravigliosa zona in cui poterti rilassare e divertire.

La piscina in giardino è veramente un sogno per molti. Perfetta per il divertimento della famiglia, il refrigerio in estate e l’intrattenimento anche serale è importante sapere come arricchire l’area. In questo articolo troverai dei consigli per farlo al meglio.

Idee arredo piscina giardino

Per arredare un giardino con piscina nel miglior modo bisogna saper creare uno spazio che si integri bene con l’esterno della casa, non essere una mera aggiunta.

Gli arredamenti per piscina sono realizzati in materiali e design diversi per adattarsi allo stile e all’architettura di ogni abitazione. Devono poter offrire sedute comode, una zona in cui poter mangiare, disporre di piante rigogliose, della giusta illuminazione che sia in grado di creare un’atmosfera intima per le serate in compagnia.

Quando si progetta un giardino con piscina, lasciare un bordo di terreno intorno ti permetterà di posizionare i lettini per il riposo e di camminare senza preoccuparsi di inciampare o cadere. Un altro modo per rendere particolare un giardino moderno con piscina è di collegarla alla casa creando un patio in legno, come il cedro o il teak molto resistenti, oppure in vetro. Un posto fresco in cui potersi rilassare e mangiare all’ombra. Quando avrai il tuo patio lo potrai arricchire con arredamenti per piscina classici, come un tavolo e le sedie per mangiare, o un letto imbottito per una perfetta zona lounge. Lo stile dei mobili può variare dal legno bianco country chic, al metallo più contemporaneo.

I lettini a bordo piscina sono sempre una scelta auspicabile quando si pensa ai mobili da giardino, ma vanno bene anche sotto il patio per fare ottimi riposini. Prendi in considerazione i modelli con le ruote, in modo da poterli spostare facilmente quando il sole cambia posizione.

Oltre ai mobili d’arredo per piscine puoi aggiungere al patio delle piante. Se il patio si trova vicino a un muro dipingerlo di una tonalità intensa permetterà ai mobili di risaltare, mettendo in evidenza il design di sedie e tavoli in tonalità più chiare, sia che presentino curve eleganti o linee spigolose. Creare una zona bar è ottimo per rilassarsi in piscina in compagnia. Si possono sistemare degli sgabelli da esterno per dar vita a un ambiente socievole, possibilmente in materiale intrecciato, come il vimini, che lascia circolare l’aria quando le temperature salgono. Le panchine con sedili sollevabili sono molto utili per riporre accessori come cuscini, asciugamani, accessori, sono spesso dotati di sedute in tessuto per dare un tocco di colore in più al tuo arredo giardino con piscina. Quando è ora di mangiare apparecchia la tavola, con tovaglie, porcellane e bicchieri colorati. Tutto sarà pieno di vita e d’energia.

Come abbellire la zona piscina?

Quando si vuole abbellire la zona intorno alla piscina e creare un look armonioso, si possono sistemare le lastre in pietra utilizzate per la pavimentazione in altre parti del giardino, magari con ciuffetti di erba che spuntano dai bordi. In alternativa, optare per una diversa tinta che sia in sintonia con le altre pavimentazioni, con le piante e con i materiali con cui è costruita la casa, in modo da ottenere un design coerente.

Qualunque sia l’idea attenzione a non scegliere materiali scivolosi, camminare con i piedi bagnati è un potenziale pericolo, e meglio di colore chiaro, per non scottarsi i piedi. Se disponi di un patio deve essere illuminato a sufficienza per permettere alla famiglia e agli ospiti di muoversi di sera, con il bordo della piscina e l’acqua ben visibili. Le lanterne sono un elemento raffinato ed elegante, le lampade a LED che cambiano colore, installate all’interno, danno vita a giochi di luci e atmosfere uniche. Un altro modo per ravvivare un giardino con piscina è di scegliere per il fondo mosaici colorati invece del solito blu. 

Abbinare un tappeto ai mobili da pranzo è un’idea molto in voga che farà sembrare il patio accogliente come una stanza interna. È preferibile investire in un prodotto fatto con materiali per l’esterno, sarà resistente e facile da pulire. Tra le idee di arredamento per piscina, sedute e mobili realizzati con materiali e rivestimenti in tonalità che si abbinino al tono della casa o della vegetazione rendono armonioso l’insieme. Per abbellire la piscina esterna fuori terra utilizza del legno di recupero che puoi dipingere, realizzando tutto intorno una struttura più o meno ampia, fino a creare una vera e propria pedana o un recinto. Un’aggiunta carina a qualsiasi bordo piscina è una doccia per levare il cloro prima di rientrare in casa. La si può sistemare dentro un muretto decorativo da abbellire con maniglie, cartelli, fiori e oggetti divertenti ed estivi.

Cosa mettere attorno alla piscina?

Per dare carattere a una piscina puoi trovare una pavimentazione in pietra colorata. Un’idea di arredo per la zona piscina in giardino è realizzare un’ambientazione naturale, inserendo una cascata, o delle zone con sassi e piante dove l’acqua è più bassa. I lettini a bordo piscina sono una cosa che non può mancare, sono funzionali, realizzati con materiali resistenti e moderni. Abbelliscono e rendono il giardino un luogo in cui è davvero piacevole trascorrere il tempo chiacchierando in compagnia. Sceglili in toni vivaci e abbinali a ombrelloni e cuscini fantasia. A bordo piscina si possono anche aggiungere vasi con dei rigogliosi fiori estivi. Lettini, vasi, lampade dentro nicchie in legno, si possono dipingere per infondere uno stile personale. Se stai pensando a cosa mettere intorno alla piscina fuori terra per dargli un tocco particolare, le scale offrono una soluzione di design in più funzionale. Ti consigliamo anche di decorare i dintorni con piante e cespugli bassi. Se vuoi realizzare un mood in stile caraibico o tropicale, un bel gazebo con tende trasparenti, un’amaca o una zona per sedersi lontano dal sole crea uno spazio davvero rigenerante. Se hai bambini un piccolo scivolo a bordo piscina sarà una cosa davvero divertente.