Ideare casa

Nuovo flagship store Baccarat a New York

Apre la nuova location a due piani su Madison Avenue – New York, giugno 2013 – Anticipando le celebrazioni del prossimo anno per il suo 250° anniversario Baccarat, leader mondiale incomparato di savoir-faire e design, ha aperto il suo nuovo flagship store a New York. Situato al 635 di Madison Avenue, all’angolo con la 60esima strada, il negozio è stato progettato dall’architetto e designer Rafael de Cárdenas: ha una superficie di 260 metri quadri ed è un vero e proprio spazio esperienziale. Il concept distintivo del negozio rappresenta, infatti, la nuova filosofia distributiva di Baccarat e suddivide gli spazi ad esaltare le tre principali categorie di manufatti dell’universo Baccarat – home décor,  illuminazione, gioielli – pur nella medesima ricchezza di stile che contraddistingue il lifestyle della Maison francese.

“Proseguendo il grande impegno di Baccarat per essere all’avanguardia del design, abbiamo stretto una partnership con Rafael de Cárdenas, una scelta entusiasmante e audace per un brand storico come il nostro. La brillante esecuzione, da parte di Rafael, della nostra visione del futuro degli store Baccarat si è concretizzata in un nuovissimo look che siamo ora felici di svelaredice Michelle Klein, Presidente e CEO di Baccarat Nord America. E de Cárdenas: “E’ un onore lavorare con un marchio celebrato come Baccarat e avere la possibilità di portare l’esperienza d’acquisto a un nuovo livello di modernità.”

Gallery Flagship Store Baccarat NY

Facciata e ingresso – L’alta facciata a due piani presenta una superficie in vetro acidato ispirata al celebre cristallo tagliato a diamante della Maison, che illustra l’eredità francese del marchio e la sua storia lunga 250 anni. I clienti entrano in uno spazio maestoso, dal pavimento in granito nordico nero spazzolato e mura ricoperte da fasce geometriche in ebano Macassar e specchi. La combinazione tra la luce naturale dell’esterno e la luce dei sontuosi lampadari Baccarat – un Marie Coquine a 12 luci, due Zénith, di cui uno nero, a 24 luci e uno spettacolare Zènith in cristallo trasparente e rosso a 48 luci – crea un gioco di ombre e angoli che evoca tutta l’artigianalità insita nel cristallo Baccarat. L’elemento più sensazionale è l’Icon Wall: costruito in granito nordico nero, ospita una serie di oggetti su larga scala in un layout  estremamente accattivante che si snoda su entrambi i piani del negozio. L’ingresso, così come il Jewelry Bar, presenta dei video-pannelli che proiettano l’esperienza plurisecolare di Baccarat nel futuro, infondendo vita al passato di lusso e perizia artigiana propri del brand.

Gallery Flagship Store Baccarat NY

Il Jewelry Bar – Dall’entrata si passa al Jewelry Bar, uno spazio dinamico che invita il cliente a esplorare la gamma completa dei preziosi gioielli Baccarat. La luce proviene dall’alto, da un delicato lampadario Zénith Flou di Philippe Starck trasparente, in cristallo rosa e grigio.

Gallery Flagship Store Baccarat NY

Lounge – La Lounge, dedicata ai pezzi decorativi e alle novità, è Il posto perfetto in cui i visitatori possono rilassarsi e godersi gli interni. Situata qualche gradino più in basso, presenta un pavimento di legno a rombi, che evoca nuovamente la signature del marchio, ed è avvolta da pareti trapuntate in suede grigio. Gli ospiti sono invitati a interagire con i prodotti in questo ambiente accogliente come fossero a casa loro.

La sala da pranzo – La sala da pranzo presenta un grande, lucidissimo, tavolo in acciaio inox rivestito da una superficie satin grigia a specchio. In mostra,  l’ampia gamma di calici e bicchieri Baccarat, come pronti per una festa. Due lampadari Mille Nuits a 12 e 18 luci, rafforzano il tono teatrale dello spazio.

Gallery Flagship Store Baccarat NY

Il salone delle luci – Le luci icona di Baccarat sono qui protagoniste. La superficie scura riflettente del muro di gesso nero-argento con inserti laccati neri contrasta magnificamente con la luce brillante che emana dalle lampade da tavolo, dalle piantane, dalle appliques e dai lampadari.

Con una storia gloriosa di quasi 300 anni, Baccarat resta, ora più che mai, un simbolo di bellezza senza tempo e di lusso impareggiabile. L’apertura del nuovo flagship consentirà a Baccarat e alla sua leggenda di vivere per i prossimi 250 anni.

Nel 2014, anno dell’anniversario, gli amanti del brand avranno un’ulteriore possibilità di vivere il lifestyle Baccarat su scala ancora più importante con l’apertura dell’atteso Baccarat Hotel&Residences New York, joint venture tra Starwood Capital Group e Tribeca Associates. Situato in una delle aree più prestigiose di Manhattan, a due passi dalla Fifth Avenue e di fronte al MOMA, Baccarat Hotel&Residences New York coniugherà design sofisticato con un livello di servizio e qualità eccezionali.

About BACCARAT – Baccarat (Paris, Euronext, BCRA) è un marchio del lusso francese, leader nel settore di prodotti esclusivi in cristallo di alta gamma. Dall’anno della fondazione – nel 1764, in Lorena –  Baccarat è sinonimo di un savoir-faire unico nonché simbolo dell’art de vivre alla francese. Da 250 anni, il marchio è fonte d’ispirazione per i più rinomati designer da tutto il mondo. Spaziando dagli elementi d’illuminazione all’arte della tavola, dagli oggetti decorativi unici ai raffinati gioielli sino al flaconnage per essence creato su misura, i prodotti del marchio e l’eccellenza della tradizione della Maison sono distribuiti a livello globale e internazionale.

Per scoprire l’universo Baccarat: www.baccarat.com. shopping on line www.baccarat.it

Rafael de Cárdenas / ARCHITECTURE AT LARGE – Dal 2006 Rafael de Cárdenas/ARCHITECTURE AT LARGE opera nel mondo del design con uffici a New York e Londra. Lo studio ha lavorato per numerosi progetti residenziali e commerciali, architettura, arredamento e oggetti. Più interessato a creare ambienti di atmosfera che alla ripetizione di stili definiti, de Cárdenas/ARCHITECTURE AT LARGE ha lavorato per clienti di diversi settori – Nike, OHWOW, Barneys, Ford Models, Jessica Stam, Aaron Young – e i suoi lavori sono stati pubblicati, tra gli altri, da Elle Décor, Vogue Paris, The New York Times , Wallpaper, Frame, AD Collector ecc. Nel 2011 de Cárdenas ha lanciato la sua prima colezione di arredi con la Johnson Trading Company. Nello stesso anno è stato nominato membro del Consiglio Baccarat, di cui fanno parte sette designer incaricati di tracciare la vision e il futuro el brand.

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.

Privacy Policy