Ideare casa

Monolocale di 28 mq sfruttati in altezza

Questo piccolo appartamento milanese misura 28 metri quadri, ma come vedremo non manca nulla. Il miniappartamento si trova in un edificio dei primi ‘900 nel quartiere Isola: un’area di Milano carica di storia, che per le sue peculiarità topografiche è riuscita a mantenere il suo spirito originale ed è oggi protagonista di uno dei più importanti interventi di riqualificazione urbana.

Una mini zona relax per guardare la tv, collocata sul carrello in alluminio di Muji. Di zoltan la poltrona tattomi che, disegnata da Ingo Maurer e jan armgardt, può assumere quattro diverse posizioni.

Il contenitoreripostiglio in soppalco e l’armadio in muratura, entrambi chiusi da ante scorrevoli in acero, come le porte e il pavimento in massello.

La cucina su disegno, composta da un blocco operativo di cm 220 con fuochi e lavello in acciaio, su piano in pietra serena, basi e pensili con ante piene in lastronato di acero.

Un contenitore su misura adibito sia a guardaroba (cm 50x46x190 h) sia a vano per mascherare la caldaia a tenuta stagna (cm 85 h). Le ante, in acero, sono incernierate su un lato e si aprono a libro.

La zona pranzo con il tavolo pieghevole last minute disegnato da Hauke Murken per Moormann e in vendita da Boselli Venezia. Sopra la porta scorrevole, un vano ripostiglio.

La base cilindrica è finita a cemento bianco e lattice antiritiro, il bacino è in acciaio con Rubinetto meta di dornbracht. Sanitari Duraplus di Duravit. lo specchio, sempre su progetto, è fissato in alto a un profilo in ferro a “l” sotto il controsoffitto e sul retro alla parete con un sottile tendicavo in acciaio. Pavimento in ceramica di appiani (cm 100×20).

Uno spazio unitario suddiviso in tre aree: l’ingresso e il blocco servizi; al centro l’angolo tv, la cucina e il pranzo; sul fondo lo studio.

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.