Modelli di tende: scegliere consapevolmente

Modelli di tende: scegliere consapevolmente

Per il giardino di casa o per il terrazzo, è oggi possibile scegliere tra decine di modelli di tende diverse. La scelta dei modelli di tende può risultare complessa. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di redigere una piccola guida che speriamo possa esserti utile.

Modelli di tende: la tenda a pergola per i giardini più grandi

Coloro che hanno un giardino davvero molto grande, possono permettersi di coprire una zona ampia, così da avere molta ombra a disposizione. Non solo, possono anche permettersi di creare in giardino un vero e proprio living, una zona dove trascorrere momenti piacevoli e rilassanti, con tanto di divano, poltroncine, tavolino e molti altri mobili.

Per dare vita ad una zona di questa tipologia, la scelta in assoluto migliore sono le tende a pergola. La tenda a pergola può essere addossata oppure autoportante, ma la sua più importante caratteristica è che può anche essere chiusa con delle apposite vetrate. Si trasforma quindi in un ambiente piacevole anche per il periodo invernale, anche per le giornate più fredde e di maltempo.

Modelli di tende: a bracci per gli spazi più piccoli

Coloro che hanno un giardino di più piccole dimensioni non possono inserire di certo una pergola, che porterebbe via infatti troppo spazio. Dopotutto il giardino non deve essere completamente in ombra, altrimenti che giardino è! In questo caso, meglio optare allora per le tende a bracci, che consentono di creare una zona d’ombra ampia, con una struttura che resta ancorata al muro di casa e che non occupa troppo spazio, con la possibilità di chiudere del tutto la struttura quando non serve avere una copertura a disposizione.

I cortili sono ancora più piccoli, così come di solito i terrazzi e i balconi. Anche in questi casi è ovviamente possibile optare per le tende a bracci. In alternativa vanno benissimo anche le tende a caduta oppure le cappottine.

Una soluzione chic e versatile, le vele

Le vele sono la scelta ideale qualunque sia lo spazio che si ha disposizione. Possono insomma essere scelte per gli immensi giardini di una villa, così come per un balconcino microscopico di un appartamento di città. Le vele sono insomma la scelta in assoluto più versatile.

Si tratta di una soluzione di elevato valore estetico, eleganti, chic, bellissime. Si tratta però di una soluzione senza dubbio un po’ meno performante rispetto a quelle che abbiamo in precedenza descritto. Sono soluzioni che non possono infatti essere tenute aperte in caso di vento forte o pioggia e a cui è necessario prestare un po’ di attenzione.