Mobili tv e non solo

In soggiorno spesso bisogna trovare posto anche per la tv, hi-fi, lettori dvd e, più recentemente, hard-disk multimediali. E in più spazi per le console e portatili.

Soggiorni componibili

Una buona soluzione sono i soggiorni componibili, con piani sospesi da terra per gli apparecchi elettrici e vani chiusi per esempio per i servizi per la tavola.

Tv,hi-fi, lettori dvd e console

Il piano su cui appoggiare la tv deve profondo 50-60 cm. Questa profondità consente di sistemare anche tutti gli altri apparecchi.

I libri

Sono sufficienti mensole profonde 30-35 cm, che consentono di sistemar anche i libri di grandi dimensioni, come i volumi d’arte.

Cd e DVD

Su un piano largo 90 cm, ci stanno fino a 120 cd. Più o meno lo stesso spazio occupano i Dvd. Mentre di videocassette se ne sistemano circa 30.

Vasi e oggetti d’arredo

Hanno altezze e dimensioni differenti: meglio scegliere ripiani regolabili in altezza. Se si tratta di oggetti delicati, è preferibile sistemarli sui ripiani più alti.

I servizi per la tavola e la biancheria

Nel mobile del soggiorno conviene sempre prevedere alcuni moduli chiusi per biancheria, piatti e bicchieri. La profondità degli elementi deve essere di 45-50 cm.

Le sedute

Comodità in un divano è anche la possibilità di reclinare lo schienale. Valutare però sempre la praticità del meccanismo.

Qual è l’altezza ideale della seduta?

Per appoggiar bene le gambe un imbottito dev essere alto circa 46 cm. Se la seduta è molto profonda, come nei modelli attuali, è utile inserire cuscini mobili o poggiareni, per renderla più confortevole.

Come deve essere il bracciolo per essere comodo?

Spesso si pensa che la comodità dipenda dalla forma, in realtà è importante soprattutto l’altezza: deve essere circa 10 centimetri più alto del piano del cuscino.

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.