Ideare casa
Home » Arredamento Cucina » Lo stile nelle cucine tradizionali

Lo stile nelle cucine tradizionali

Lo stile della cucina può dettare un accento formale e imponente, da sempre l’ambiente della cucina rappresenta il cuore della casa. Le cucine tradizionali nel design emanano uno spirito caldo e accogliente. Le caratteristiche e lo schema include varieta coloristiche, modelli ricchi di particolari e molto ampi nelle forme, varie le finiture, e l’illuminazione è sempre calda e generosa. Si può trattare di cucine definite anche “lussuose”, spesso rifinite con marmo o legno di altissima qualità, travertino in alcuni casi o pietre dalla lunga durata. Il colore è sempre nelle tonalità neutre, calde. L’utilizzo del legno è ampio e ne definisce il carattere.

Se la cucina è molto vissuta sia per la preparazione dei pasti che nel quotidiano è frequentata, questo sarà molto utile nella progettazione e nell’arredamento.

Di seguito alcuni esempi:

charming-traditional-kitchen-700x394

Cucina su misura – In questo caso la cucina è stata realizzata da un’ebanista che ha creato su misura ogni singolo pezzo, elegante, funzionale e ben studiata nei particolari, ciò che visivamente risalta sono le piastrelle bianche che danno un tocco allo spazio e alleggeriscono nel complesso lo stile e il materiale.

 

colorful-traditional-kitchen-700x522

La cucina di dimensioni ridotte – Nel secondo caso lo spazio dedicato alla cucina è molto limitato e il progettista ha sapientemente realizzato una cucina quanto possibile abitabile, i toni di verde la rendono divertente e la fanno apparire più ampia.

 

grey-and-black-traditional-kitchen-700x429

Il colore scuro è caldo – E’ difficile prendere in considerazione una cucina in nero, ma il legame fra nero e grigio rendono calda e accogliente la cucina, anche attraverso le finiture riflettenti e l’illuminazione brillante.

 

grey-traditional-kitchen-700x549

L’importanza della luce naturale – La luce naturale riempie l’ambiente e rende caldo e accogliente il grigio, e ammorbidisce le linee con il bianco.

 

luxury-traditional-kitchen-700x549

La cucina di lusso – Nella cucina di lusso sono diversi gli elementi over-the-top, si va dall’intaglio dell’ebanista ai pavimenti e le piastrelle in marmo con delle bordature dorate.

 

old-world-kitchen-white-2-700x532

Toni caldi – I toni bianchi cremosi e i caldi toni in rosa pesca, creano un ambiente confortevole.

 

warm-wood-and-grey-traditional-kitchen-700x431

Le isole – Le cucine dotate di isola di grandi dimensioni, hanno un ampio spazio per preparare i pasti e possono ugualmente essere ben utilizzati come luogo di conversazione.

 

rustic-traditional-kitchen-700x466

La cucina rustica – Questa è uno stile dove come si nota tutto è in legno, tutti gli elementi dai più grandi ai più piccoli e utili sono stati scolpiti, un’opera d’arte lignea, l’accento rustico è sottolineato dal muretto vivo, le tende in tessuto grezzo, le pentole in rame. E’ l’antica e più vera cucina tradizionale!

 

traditional-kitchen-floral-motif-2-700x525

traditional-kitchen-floral-motif-700x525

La cucina Romantica – L’elemento che denota lo stile tendente al romantico è la carta da parati, la tonalità pastello dell’azzurro unito al caldo crema, il legno e il soffitto con le travi a vista.

 

white-airy-traditional-kitchen-800x575-700x503

Candida cucina – La cucina che vediamo è total white, con sottolineature in nero, come il top di marmo. Le vetrine e le luce naturale rendono l’ambiente accogliente e leggero.