Ideare casa

Lo “Stazzu” di San Pantaleo

DSCN1394

Dall’antico Stazzo gallurese è stata esemplata e arredata questa villa, che si erge tra i colli del bel paesino di San Pantaleo arroccato sui monti del massiccio di Cugnana, da dove si può godere di una superba vista verso il mare della Costa Smeralda. E’ nei primi anni dell’800 che proprio intorno ad un’antico Stazzo si distribuisce demograficamente la popolazione di San Pantaleo, oggi piccolo centro aggregato al comune di Tempio Pausania in Sardegna.

DSCN1424

Nella zona nord della Sardegna e verso il mare smeraldino e ancora lungo la costa del golfo di Arzachena, è noto lo stile gallurese delle abitazioni, che nella struttura architettonica hanno pedissequamente rielaborato l’antica casa ossia lo “Stazzo”, il termine latino reca il significato di “statio” stazione, (in dialetto “stazzu”) era questo, infatti, l’isediamento rurale tipico dell’agricoltore, andando ad indicare in contemporanea sia il luogo dell’abitazione che il luogo dell’azienda contadina. Solitamente la forma della pianta è rettangolare, rigorosamente costruita con blocchi di granito, ed anticamente all’interno distribuita in massimo due ambienti, più spesso uno unico, monolocale. L’ulteriore particolarità dello stazzo è di essere a pian terreno, difficilmente a più piani. E’ questa la bellezza delle case rinnovate e ristrutturate, e da un’antica costruzione ne hanno fatto uno stile integrato alla natura e alla macchia mediterranea e a i sui profumi!

DSCN1418 DSCN1417

La casa che viene qui presentata è di recente costruzione e nuova, è questo il caso della casa realizzata esemplando la struttura dell’antico stazzo, elegante e raffinata casa di vacanza, per cui i proprietari si sono rigorosamente attenuti ai piani urnbanistici previsti dalle zone rurali e per essere perfettamente in linea con lo stile tipico gallurese si sono avvalsi dell’esperienza di lavoratori e artigiani locali che hanno saputo intraprendere e sviluppare nel migliore dei modi il progetto.

DSCN1412 DSCN1405

L’arredamento scelto dai proprietari porta con se la giusta contuinità dello stile rustico dell’intera costruzione, qui è fondamentale il legame con l’esterno con la natura vera protagonista, che l’uomo è chiamato a rispettare, così come è lui ad integrarsi rispettandola e tenendola sempre in considerazione anche nelle scelte d’arredo, che richiamano lo stile più tipicamente provenzale. Il cotto per il pavimento, le mura a vista, pietre che ricordano la grande maestria del muretto a secco, sia in esterno che nell’interno come si osserva nella parete di fondo del living, con il camino dalla trave in legno, il legno elemento materiale molto utilizzato negli infissi e per la porta d’ingresso, o le travi a vista nel bel soffitto del soggiorno. Nella camera da letto, il letto a baldacchino in ferro battuto ricorda l’antico, il copriletto richiama all’armonia dei tessuti galluresi e sardi dalle trame fitte e in rilievo con i giochi geometrici tipici. Tutti i materiali sposano e contemplano l’elemento naturalistico e lo eleggono a mito!

DSCN1391

Sardegna 2012 124

Così è anche nella forma della piscina che smussa angoli da 90 gradi, per arrotondare le sue forme legandosi al verde intorno, non stride, ma si adagia fra le forme della natura, tra le rocce dall’aspetto unico e deformate dal vento, tra la bougainvillea fucsia, le amache, che sulla veranda aperta fanno tanto pensare alla tranquillità e al relax.

Sardegna 2012 120

Muretti contenitivi e angoli di roccia che formano naturalmente fioriere, ferro battuto e lo spazio aperto della veranda con vista sul mare  della Costa Smeralda.

Sardegna 2012 124Sardegna 2012 127

(Per informazioni sull’affitto richiedere roberta@imservices.itwww.imservices.it)

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.

Privacy Policy