Ideare casa
Home » Architettura ed Interior » Case in montagna » Lo chalet in stile rustico-chic con accenti contemporanei

Lo chalet in stile rustico-chic con accenti contemporanei

rustic-chic-revival-in-classic-cabin-with-eclectic-details-1-thumb-630xauto-32148

Lo Chalet di montagna non è solo chic, ma la sua struttura architettonica e nel complesso ha un volto e uno stile nuovo e fresco. Il progetto è di Pearson Design Group con interni di Wick design, è l’esempio di una casa dalle linee tradizionali, ma dal taglio contemporaneo. Gli interni e gli esterni dello chalet sono rustici, il legno ecologico e alpino si uniscono e si incontrano come il tradizionale  e il mondo dei materiali moderni.

rustic-chic-revival-in-classic-cabin-with-eclectic-details-2-thumb-630xauto-32150

La base dello chalet è in pietra e i materiali naturali come il legno, collegano la casa alla natura. Le finestre e tutti i dettagli in legno aggiungono interesse architettonico alla tavolozza e rendono il contesto completamente omogeneo. La facciata in legno, così come i pavimenti in listino di legno, le pareti, gli arredi sono in stile rustico e si combinano a scelte e allo stile contemporaneo di mobili che paiono opere d’arte per un interno più equilibrato.

rustic-chic-revival-in-classic-cabin-with-eclectic-details-3-thumb-autox841-32152

rustic-chic-revival-in-classic-cabin-with-eclectic-details-4-thumb-autox839-32154

La zona giorno è molto accogliente, ha un camino centrale, reso chic anche dalle piastrelle sul fondo poste a spina di pesce. Lo spazio è ben organizzato e la presenza del camino lo rende particolarmente caldo, il clima sembra proprio definire una stanza dedita alle riunioni.

rustic-chic-revival-in-classic-cabin-with-eclectic-details-5-thumb-630xauto-32156

Le finestre circondano e avvolgono lo spazio della sala da pranzo con luce naturale, le finestre sono aperte verso l’esterno invitando all’aria fresca di montagna. I cristalli sul tavolo riflettono il paesaggio dalle meraviglie invernali e riportano alla mente come materiale il ghiaccio.

rustic-chic-revival-in-classic-cabin-with-eclectic-details-6-thumb-autox813-32158

La cucina è arredata come una vera cucina di montagna, il pavimento è in legno come altri mobili. L’isola centrale è in legno scuro che ne risaltata la funzionalità. L’estetica complessiva riporta ad un accento prettamente rustico, ma la pietra nera che si trova dietro la cucina e sotto la cappa accresce l’importanza e l’effetto dello stile moderno.

rustic-chic-revival-in-classic-cabin-with-eclectic-details-7-thumb-autox942-32160

La posizione della scala a spirale, che unisce gli spazi della zona giorno alla zona notte e a sua volta interessata dalla posizione di alcune particolari luci da sospensione che pendono dall’alto e richiamano non solo lo stile contemporaneo, ma l’elemento del freddo ghiaccio, le sfere luminose pendono dall’alto, sfalsate e numerose.

rustic-chic-revival-in-classic-cabin-with-eclectic-details-8-thumb-630xauto-32162

La camera da letto padronale è i riflesso dell’architettura rustica e contemporanea e della loro unione, la stanza è circondata dal legno, il materiale l’avvolge totalmente: dai pavimenti, alle pareti, ai soffitti, la continuità di uno stesso colore e materiale viene rotta dall’inserimento degli accessori d’arredo bianchi, l’elemento romantico è il baldacchino, illuminato dalla luce della lanterna.