Quanto costa comprare una casa in Inghilterra

Quanto costa comprare una casa in Inghilterra

Vorresti fare un investimento, acquistare una casa a Londra e sapere se dopo la Brexit conviene? Gli italiani sono sempre interessati a investire nel mercato immobiliare e in molti decidono di farlo fuori dall’Italia, Londra è una delle mete preferite e decisamente tra le più affascinanti. Il mercato immobiliare in Inghilterra offre numerosi vantaggi e in questo articolo ti spiegheremo quali sono, come fare per approfittare delle offerte di vendita case a Londra.

Come funziona comprare casa in Inghilterra?

Per gli appartamenti in vendita Londra o in altre zone dell’Inghilterra, puoi contattare e rivolgerti alle agenzie immobiliari, di cui trovi i contatti online.

Esistono anche siti specializzati per il settore immobiliare per cercare casa a Londra, che pubblicano quotidianamente annunci di vendita, dagli appartamenti esclusivi a Londra a quelli più economici. Comprare casa a Londra è un procedimento piuttosto breve, normalmente ci vuole un mese per espletare tutte le pratiche amministrative, legali e burocratiche. Per comprendere come funziona la compravendita immobiliare, è necessario sapere come funziona la proprietà in Inghilterra.

Come funziona la proprietà in Inghilterra?

Nel sistema giuridico inglese, quando parliamo di proprietà immobiliare, ci riferiamo al possesso. Il mercato distingue le proprietà in tre categorie principali:

  • Freehold: può essere equiparata al nostro diritto di proprietà, si acquista casa e terreno diventandone il proprietario che potrà vendere o trasferire a chi vuole. In caso di morte senza eredi o testamento valido la proprietà passa alla Corona;
  • Leasehold: è sottoposto a una certa durata temporale. Si acquista una casa, ma non il terreno, ovvero, si possiede solo il diritto di vivere nella proprietà per un periodo determinato. Potrebbe esserti richiesto il versamento di un affitto mensile per il terreno. La maggior parte degli appartamenti in Inghilterra è proprietà in leasehold perché sono la Corona e la Chiesa a possedere la maggior parte dei terreni. Il diritto di vivere nella proprietà è stabilito con un contratto tra il freehold e il leasholder, può durare dai 25 fino ai 999 anni. Quando scade la proprietà ritorna nuovamente al proprietario, o può essere rinnovato tramite pratica amministrativa;
  • share of freehold, si diventa proprietari di una parte di una casa.

Dove costano meno le case a Londra?

Acquistare un appartamento a Londra può essere un ottimo investimento, infatti, è una città tenuta in considerazione da molti italiani. Trovare casa a Londra permette di avere un luogo dove vivere ma anche passare un periodo dell’anno contando su di una seconda casa. 

In Inghilterra i servizi di intermediazione immobiliare si occupano delle compravendite, più frequentemente tramite leasehold.

Comprare casa a Londra ha un costo che può variare dal tipo di proprietà alla zona. 

Nelle zone più centrali si può arrivare fino a 12.000 sterline a mq. A Londra conviene comprare nelle zone periferiche, ben servite dalla metro dove un appartamento può venire anche sotto le 200.000 sterline, oppure nei nuovi quartieri che stanno nascendo grazie ai progetti di riqualificazione delle periferie urbane e del potenziamento della rete dei trasporti pubblici. Sono quelli che, se acquistati oggi, domani avranno fatto guadagnare in termini di investimento. Le zone dove fare dei buoni investimenti sono New Cross e Brixton nella zona 2, Beckton e Wembley Park nella zona 3.

Durante la pandemia il costo delle case in vendita a Londra si è abbassato leggermente ed è stato superato dai mercati immobiliari regionali, in parte perché durante i lockdown è nato il desiderio di poter avere dello spazio in più, anche esterno, in parte perché le tasse per gli appartamenti in vendita fuori Londra sono minori. Potrebbe, quindi, essere il momento giusto per fare ottimi investimenti approfittando del calo dei prezzi.

Gli appartamenti in vendita a Londra con giardino sono stati quelli più venduti ultimamente, perché dall’epidemia di Covid-19 tutti cercano di vivere in un posto che abbia un’area esterna. 

Appartamenti di pregio a Londra

Se cerchi casa a Londra calcola che la città è divisa in 33 Comuni amministrativi, i quali sono a loro volta suddivisi in quartieri. Per cercare casa a Londra oltre al prezzo bisogna valutare il quartiere dove vivere.

Per la vendita di appartamenti esclusivi a Londra i quartieri migliori sono Clapham, Camden Town, Notting Hill, South Kensington, Covent Garden. Sicuri, abitati da persone facoltose.

Se vuoi fare un investimento acquistare in queste zone ti garantirà una rendita certa, vista la richiesta altissima sia per gli affitti che per comprare casa a Londra.

Come funziona comprare casa Londra

Per comprare casa a Londra meglio affidarsi alle agenzie immobiliari, specializzate in compravendita da parte di cittadini stranieri. Spesso chi acquista nomina un solicitor, ovvero un tecnico esperto nelle procedure burocratiche. Rivolgersi a un solecitor è sicuramente un modo per facilitare il procedimento di vendita, ma ha un costo che può andare dalle 300 alle 1.800 sterline. I costi d’acquisto di una casa a Londra possono raggiungere il 4-5% del valore dell’immobile, suddivisi tra un 3% per l’agenzia immobiliare e l’1% per avvocati e perizie.

L’acquisto di un immobile si divide in tre fasi:

  • conveyancing: in questa fase l’acquirente fa un’offerta d’acquisto e gli avvocati consegnano tutta la documentazione, che comprende le informazioni sul costo della casa, le tempistiche del contratto, le visure. Quest’ultime con visura catastale, gli eventuali problemi con i pagamenti delle tasse, visure per l’allacciamento di gas, acqua, gas ed elettricità, inquinamento del suolo e per la zona allagamento.
  • exchange: si fa la promessa d’acquisto versando il 10% del valore;
  • completion: fase finale con saldo e consegna chiavi.

Le tasse da pagare sono tre: 

  • stamp duty: imposta di registro che si paga in base al valore della proprietà. Va da un minimo del 2% sulle case fino a 250.000 sterline, a un massimo del 12% per case di pregio oltre i 1,5 milioni di sterline.;
  • land registry fee: tassa del Governo, sul valore e sul luogo in cui si trova l’immobile;
  • council tax: tassa sulla proprietà immobiliare, che si paga in base al valore della casa e si aggira sulle 1.000 sterline.

Terminate le tre fasi si procede con l’iscrizione dell’immobile acquistato nei registri della Land Registry.

Post simili