Lino, non solo per l’estate

In genere il lino lo apprezziamo perché è fresco. Ma è anche resistente e anallergico. Ricercato nella sua semplicità, veste la casa con eleganza in tutte le stagioni. In questo articolo illustreremo alcuni complementi d’arredo in lino: tende, rivestimenti, wallpaper e lenzuola.

Sei fantasie diverse da coordinare nelle stesse tonalità per la collezione “Rubani” di Romo: sono tessuti in puro lino stampato, proposto in sette colori.

Sono ben 32 le tonalità disponibili nella collezione “Istra” di Romo. In foto il voile in misto lino nella variante verde mela.

Si riconferma anche per la prossima stagione il trend dei motivi floreali king-size, come quelli stampati sul misto lino “Callisto” di Sanderson. Una rosa a tutto campo dai tratti romantici, è stampata sul misto lino disponibile in cinque colori.

Lino, i pesi sono differenti

Dagli eterei voile ai robusti matelasse, tutti in lino. Qui, caratteristica comune i colori neutri, scelti nella palette dei naturali, ricercati nella loro semplicità.

  • Il fiore della magnolia è ricamato con fili argentati sul voile in misto lino nella delicata tonalità celadon. “Magnolia Embroidery” di Sanderson è proposto in quattro colori.
  • Motivi classici ispirati alla natura sono ricamati sul puro lino “Coral Stripe” di Hodsoll McKenzie.
  • Sottili fili di lino si intrecciano fino a formare una sorta di rete morbida e leggera: “Linia” della collezione “Global Glam” di Zimmer&Rohde è disponibile in 13 colori diversi.
  • Per le calde notti d’estate le lenzuola in lino sono le più indicate. In foto, il completo letto “Trame di lino” di Somma ha le lenzuola in misto lino tinto in filo a righe tono su tono. In due varianti di colore, solo nella versione matrimoniale. Anche il copriletto è in misto lino e fa parte della stessa collezione.
  • Trapuntati e matelassé i tessuti da rivestimento in misto lino di C&C: “Capri Barré” ha un ricamo in colore a contrasto, proposto in quattro varianti, che divide due trapuntature diverse, su “Cardo Gessato” sono riprodotti gli omonimi fiori su un fondo strutturato a righe.

Fibra vegetale resistente e versatile

Il lino compone trame di grande fascino affidandosi ai colori-moda dell’anno: il bianco e il nero.

  • I Voile in lino della collezione “Minuet” di Lizzo filtrano i raggi del sole. Dispone di tende in puro lino e in misto lino.
  • Vincitore del red dot design award 2007, il tessuto in lino “Tela-Baja” di Nya Nordiska è percorso da fili che formano dei riquadri.
  • Il lino biologico coltivato in Europa non ha subito trattamenti chimici nei processi di filatura, tessitura e finissaggio. C&C lo utilizza per confezionare lenzuola, asciugamani e cuscini.
  • Bottoni in cocco e bordi in misto lino per il completo matrimoniale “Linea Naturale” di Zucchi compripiumino matrimoniale con cesello in misto lino applicato.

Lino per arredi esterni

Per chi non vuole separarsi dal pregiato filato neanche all’aperto, l’azienda francese Elitis ha creato la collezione “City Linen”. Declinati in 32 colori diversi, si tratta di lini tecnici, morbidi, resistenti alla luce e all’umidità, trattati con finissaggi antimacchia, antibatterici e antifungini.

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.