L’illuminazione diventa opera unica

L’illuminazione d’interni, supera il limite della sua funzione, nella nuova collezione di In-es.artdesign – Unici & Design Artigianale. Nello spazio sospeso tra arte e design, si generano queste opere-luminose, realizzate in copia unica. Dal 18 marzo, la nuova collezione verrà presentata, nello showroom di Roma.

Diametralmente opposta alla produzione massiva-industriale, che pervade la nostra contemporaneità , la manualità e il tempo dilatato diventano gli elementi principali che caratterizzano queste lampade uniche. Oggetti dal forte impatto estetico e di spiccata personalità, che rendono distintivo ogni spazio che vanno ad occupare.

Nella mostra, oltre la collezione UNICI, sarà presentata la collezione “DESIGN ARTIGIANALE”. I pezzi di design artigianali nascono da un’ idea che si contrappone al concetto di industrial design. La produzione è quindi libera dagli schemi e dalle leggi che circoscrivono l’industria, il risultato è la creazione di pezzi dove la matericità dell’oggetto diventa predominante. Si applicano tecniche stilistiche manuali che rendono ogni pezzo unico e diverso dal precedente.

Inoltre è importante l’aspetto d’interazione con l’ utente, che può richiedere dimensioni personalizzate o diverse finiture, scegliendole tra le molte proposte. Le creazioni: dalla libreria a sospensione, ai diversi tavoli e sedie, ai portabottiglie e oggettistica, diventano pezzi in continua evoluzione, un work in progress libero dal peso della produzione in serie, e aperto al dialogo con l’utente finale.