Letto e materasso per l’arredo della camera da letto

E’ chiaro che la scelta del letto e materasso da inserire nell’arredo della camera da letto è una delle scelte più importanti dal punto di vista estetico, ma soprattutto funzionale.

Il comfort e il sonno sono decisamente 2 fattori indispensabili per vivere meglio e per questo motivo cercheremo di capire come dormire in un letto sano, comodo e adatto alle proprie esigenze fisiche.

Se cerchiamo sul web cosa offrono le aziende produttrici di letti e materassi scopriamo che esistono tantissime varietà di letti e dal design più variegato. Nella scelta del letto, come abbiamo accenato all’inizio, dobbiamo fare attenzione al gusto estico per l’arredo della camera da letto, allo spazio a disposizione della camera e il materiale con cui è composto il letto e il materasso.

Le dimensioni standard di un letto matrimoniale sono di almeno 2 metri di lunghezza, per 1,70/,1,80 m di larghezza; la rete non dovrebbe essere unica, per evitare che gli spostamenti di una persona infastidiscano con le vibrazioni anche l’altra. Se il letto inoltre non fa parte di un arredamento combinato, si possono valutare strutture anche costose in ferro battuto, ottone o vimini, quest’ultimo soprattutto per le camerette dei bambini, in quanto abbastanza fragile.

Esistono inoltre anche i letti estraibili, utilissimi in situazioni precarie quando gli spazi sono davvero minimi, che possono essere aperti e chiusi come normali cassettoni all’interno di un mobile.

Per il materasso, invece, il primo pensiero dev’essere il comfort adatto ad ogni esigenza: se alcuni materassi possono essere economici e leggeri, spesso non si adattano al corpo e possono creare dolori nel lungo periodo.

Le tipologie sono tantissime: in lattice, ad acqua, in lana, in crine animale o vegetale, o classici a molle. E’ molto utile farsi consigliare da personale specializzato, che saprà indirizzarvi nella scelta giusta per le vostre caratteristiche.

Se si hanno particolari patologie ossee o muscolari, ci si può rivolgere a negozi sanitari specializzati, dove personale medico vi prescriverà la scelta più adatta.

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.