Ideare casa

Letti a baldacchino

I letti a baldacchino sono oggetti di design che possono essere rappresentati con vari stili: orientali, moderni, contemporainei, esotici. Una delle caratteristiche principali dei letti a baldacchino sono i tessuti utilizzati con tende e drappeggi.

I letti a baldacchino sono oggetti di design che possono essere rappresentati con vari stili: orientali, moderni, contemporainei, esotici. Una delle caratteristiche principali dei letti a baldacchino sono i tessuti utilizzati come tende e drappeggi. In base all’utilizzo di tali tessuti e colori i letti a baldacchino avranno un gusto estetico ben preciso e le soluzioni possono essere varie con ricami, decorazioni fatte a mano, forme geometriche o con materiali di riciclo.

I letti a baldacchino si diffusero tra la fine del Medioevo e il Rinascimento, e si trovavano solo nelle camere dei nobili del tempo. Nel XVI secolo vengono creati nuovi modelli: come ad esempio quello “a cortine” che sostituì la cornice. I letti a baldacchino, tra i ricchi e potenti, rimase in auge anche grazie a Maria Antonietta che amava questo elemento di complemento del letto.

I letti a baldacchino, oggi, vengono proposti in varie versioni: per definire, con linee semplici e contemporaneo, lo spazio del riposo. Nei modelli che più si ispirano allo stile orientale la struttura letto a baldacchino serve a definire una sorta di microvolume, composto da elementi diversi che si possono assemblare o aggiungere: come il tatami, i futon e le chiusure realizzate con pannelli o tendaggi. Il telaio, realizzato in legno o in metallo, è progettato per essere smontato. Rispetto a un letto tradizionale ha dimensioni differenti, soprattutto in altezza, con modelli che partono da filo pavimento.

Letti a baldacchino: tipologie

  • Il letto a baldacchino per la camera classica è solitamente realizzato in ferro battuto o in legno con colori naturali o pastello, decorati con effetto ricciolo, ornato di tendaggi pesanti o semi-trasparenti. Questa tipologia di letto a baldacchino è decisamente quella più diffusa.
  • I letti a baldacchino moderni hanno strutture geometriche, minimali e semplici con materiali in acciaio e tendaggi leggeri oppure senza nessun tipo di tendaggio.
  • I letti a baldacchino per ragazzi è solitamente un letto colorato e divertente. Un’ottima idea per arredare in maniera originale le camerette.
  • I Letti a baldacchino etnici sono quei letti che usano materiali in legno massiccio e con una grande varietà di tendaggi.
  • I Letti a baldacchino matrimoniali romantici sono un mix tra i letti a baldacchino classici ed etnici.

Caratteristiche dei letti a baldacchino

La caratteristica principale del letto a baldacchino è la capacità di creare un senso di protezione e rilassamento, perfetto per le camere da letto padronali e dei ragazzi. Un’altra caratteristica fondamentale per essere un letto a baldacchino è la struttura che ricrea una sorta di tetto che sovrasta il materasso, e da questo base sono installati i tendaggi di vario genere e che coprono il letto fino a superare il materasso. Le strutture infatti possono essere finemente decorate con motivi floreali o piccoli giochi di linee.

Modelli di letti a baldacchino

Letto a baldacchino di Mazzali

Letto a baldacchino di Mazzali
Letto a baldacchino di Mazzali

Questo letto a baldacchino di Mazzali sono di forma sferica i piedi d’appoggio del letto che è stato realizzato con un legno a riforestazione esclusivamente programmata.

Letto a baldacchino di Orizzonti

Letto a baldacchino di Orizzonti
Letto a baldacchino di Orizzonti

Questo letto a baldacchino di Orizzonti Struttura in vetroresina con giunti in metallo verniciati color alluminio spazzolato. a scelta il telo zanzariera o i teli baldacchino.

Letto a Baldacchino di Urushi

Letto a Baldacchino di Urushi
Letto a Baldacchino di Urushi

Questo letto a Baldacchino di Urushi è realizzato in faggio massello il letto con o senza testata, in legno o imbottita. Disponibile in diverse colorazioni, si può avere nella soluzione doghe + tatami o solo doghe.

Letto a baldacchino di Axil

Letto a baldacchino di Axil
Letto a baldacchino di Axil

Il letto a baldacchino di Axil si trasporta facilmente il letto che presenta una struttura smontabile. Realizzato in acciaio a sezione variabile, presenta finitura cromo-satinata e testata capitonné in ecopelle. Può essere corredato da un velo di tulle bianco fissato ai montanti superiori.

Letto matrimoniale a baldacchino Mantra

Letto matrimoniale a baldacchino Mantra
Letto matrimoniale a baldacchino Mantra

Il letto Mantra è stato disegnato dall’architetto Mauro Bertamè, seguendo i principi dell’antica disciplina orientale del Feng Shui.La composizione del letto è stato abbassato per rispettare il naturale “centro di gravità” dell’uomo, finalizzata alla progettazione di ambienti armonici mediante l’equilibrio delle energie attive e passive. Grazie all’utilizzo di uno speciale tessuto in grado di mitigare gli effetti dannosi dette radiazioni elettromagnetiche e al drappeggio superiore si avrà la sensazione di dormire in un caldo abbraccio materno. Il letto Mantra è disponibile nelle finiture wengè e teak.

Letto a baldacchino di Mazzali

Letto a baldacchino di Mazzali
Letto a baldacchino di Mazzali

Romantico, avvolgente ma allo steso tempo moderno, lineare, geometrico. Wind è un letto a baldacchino capace di coniugare intimità e calore con design ed estetica. Realizzato in multistrato e listellare, in essenza di rovere, può essere colorato in 68 colori di serie. Testata in pelle o tessuto. Legno esclusivamente a riforestazione programmata e verniciatura ad acqua, perché eleganza e forma non possono prescindere da rispetto dell’ambiente e salute del consumatore.

Letto a baldacchino di Mdf Italia

Letto a baldacchino di Mdf Italia
Letto a baldacchino di Mdf Italia

Due versioni, con baldacchino o senza, per accontentare i più romantici e chi ama la praticità e la comodità ( garantita dall’ampia testiera, altezza 141,5 centimetri) senza ingombro. A caratterizzare entrambe la rigorosità delle linee, accentuate dai traversi orizzontali che uniscono le quattro gambe e dal materiale, l’alluminio anodizzato. Designer: Bruno Fattorini.

Letto a baldacchino di Provasi con testata intagliata a mano

Letto a baldacchino di Provasi con testata intagliata a mano
Letto a baldacchino di Provasi con testata intagliata a mano

Provasi, azienda leader nell’arredamento che progetta ed esporta mobili in tutto il mondo, presenta un nuovo letto a baldacchino dal grande impatto estetico. Realtà aziendale che ha sempre vissuto con grande passione l’arredo e che opera nel segmento del lusso, Provasi è portabandiera di un concetto di artigianalità abbinata a una profonda conoscenza dell’arte mobiliera del passato, un simbolo dell’eccellenza del Made in Italy che è sempre più apprezzato nei mercati esteri.

La testata del nuovo letto a baldacchino Provasi, imbottita e rivestita di velluto, è impreziosita da una ricca cornice intagliata completamente a mano, perfettamente in sintonia con la tonalità color panna dei tessuti e delle tende. La ricchezza dei materiali impiegati, e l’altissima qualità delle finiture ne fanno un pezzo unico per gli appassionati del classico che desiderino un mobile dall’aspetto importante e raffinato al tempo stesso.

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.